Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
truiz
Dopo qualche tempo eccomi di nuovo tra voi. Non che sia scappato, ma avevo "fame di luce" e sono stato un po' a zonzo nella sezione PL, ma solo da voyeur ph34r.gif concentrandomi su questo genere.

Mi sto preparando con le attrezzature fai-da-te e sto giocando con la luce, anche se con un flash con NG14 e un faretto come luce pilota è un po' dura.

Quella che vi posto, non è una foto eccezionale, soprattutto per il soggetto... (i miei colleghi ancora mi prendono per il c***...)Io la vedo come un soggetto "didattico" infatti la scelta è caduta sulla pepiera solo perché è fatta di vetro e acciaio, due materiali "tosti" ma allo stesso tempo divertenti.

Ho visto bei scatti in questo genere qui su primi passi e sarei molto contento di ricevere qualche dritta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 48.6 KB

La PP in pratica è stata minima, solo un po' di esposizione e saturazione, niente sovrapposizione di livelli o roba simile.
Mi sono concentrato molto sul flash, carta da forno e coperchi cuki biggrin.gif.

Dati di scatto:
D3100
diaframma F9
tempo 1/200
sensibilità 400 iso
lunghezza focale 45mm
obiettivo 18-105 da kit

Marco.
Antonio Canetti
la trovo un po' sottoesposta,sia per il bianco non bianco e per dai grani di pepe nel macinino si confondono troppo.

Antonio
truiz
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2012, 01:16 PM) *
la trovo un po' sottoesposta,sia per il bianco non bianco e per dai grani di pepe nel macinino si confondono troppo.

Antonio


In effetti...
avevo messo una sfumatura grigia dal basso per dare profondità (tolta) e ho alzato l'esposizione di 0,3.
Considerando che il vetro è bello spesso, i grani di pepe saranno valorizzati solo con un pannellino riflettente davanti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Meglio?
Mauro Va
ma le ombre del macinino e dei chicchi di pepe non si possono togliere...??
le trovo in più, e fortemente antiestetiche

ciao Mauro
truiz
QUOTE(Mauro Va @ Oct 12 2012, 03:18 PM) *
ma le ombre del macinino e dei chicchi di pepe non si possono togliere...??
le trovo in più, e fortemente antiestetiche

ciao Mauro


Onestamente non l'avevo considerato come un problema. Però ora che "guardo con i tuoi occhi" mi rendo conto che senza sarebbe tutto più pulito.

Grazie.
E grazie anche ad Antonio, che precedentemente non avevo ringraziato, scusami!

Dopo un po' di elaborazione ecco il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Si vede che sono alle prime armi di PS?
Sicuramente si può fare di meglio!

(edit: che monnezza... :()
Mauro Va
in tutta onestà Truiz.....i chicchi appaiono un pò striminziti così senza la propria ombra...ma il macinino
mi piace molto di più senza l'ombra

ciao
truiz
QUOTE(Mauro Va @ Oct 12 2012, 05:10 PM) *
in tutta onestà Truiz.....i chicchi appaiono un pò striminziti così senza la propria ombra...ma il macinino
mi piace molto di più senza l'ombra

ciao


Secondo me il problema è che la luce è troppo dura.
Schermando di piú il flash avrei potuto ottenere delle ombre meno definite e forse piú piacevoli, mantenendo la coerenza dell'illuminazione da 3/4 e magari alzando il flash di 50cm sarebbero state più corte...
Ma è un'altra foto...

Cosa mi consigliate per la prossima?
Mauro Va
in questo caso un pannellino riflettente a destra? Appunto per ammorbidire quelle ombre?

truiz
QUOTE(Mauro Va @ Oct 13 2012, 10:27 AM) *
in questo caso un pannellino riflettente a destra? Appunto per ammorbidire quelle ombre?

Avrei dovuto metterne un altro ma puntato verso il basso, probabilmente. Dico bene?
Perché il pannello a destra c'è, ma punta sul macinino e non alle ombre...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.