Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FabioGRL
Avendo molta strada da fare per imparare a usare come si deve la mia fotocamera, sul posto di lavoro stavo facendo delle prove di messa a fuoco e stabilità scattando a mano libera. Una volta a casa ho controllato il risultato del pasticcio che avevo combinato e mi è venuta un'idea, spero simpatica, per poter imparare qualcosa sul bianco e nero che mi piace molto. A voi l'oggetto del discorso:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 482.9 KB

Come posso valorizzare un'immagine nella conversione al b/n, mantenerla nitida, ridurre il più possibile il rumore?

Dati EXIF per la foto di sinistra:

Dispositivo NIKON D3100
Obiettivo 105.0 mm f/2.8
Data 2012:10:08 19:29:05
Lunghezza focale 105 mm
Diaframma f 3
Tempo di posa 1/400 sec
Sensibilita' ISO 3200
Mod. Esposizione Shutter Priority
Flash No Flash

Dati EXIF per la foto di destra:

Dispositivo NIKON D3100
Obiettivo 105.0 mm f/2.8
Data 2012:10:08 19:31:45
Lunghezza focale 105 mm
Diaframma f 3
Tempo di posa 1/320 sec
Sensibilita' ISO 3200
Mod. Esposizione Shutter Priority
Flash No Flash

Fatevi sotto con i coltelli!
Mauro Va
per convertire foto e apprezzarne pregi e difetti occorrono soggetti un pò più interessanti di questi........
per ridurre il rumore esistono sistemi più o meno validi e efficaci....
il primo è quello di usare gli iso più bassi possibili
fai in modo che il programma di PP non ti tolga i dati exif....quelli in coda al file sono molto più completi di quelli che hai messo te.

ciao
FabioGRL
ecco le immagini separate:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 360.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 470.2 KB

nella modalità di scatto io seclgo sempre il punto di messa a fuoco tra 11 possibili, a seconda della luminosità del punto che scelgo posso variare gli ISO necessari? o non cambia nulla?
Mauro Va
scusa Fabio non ho capito la scelta di mettere le solite immagini separate.?..
quello che conta per valutare un buon b/n è un soggetto diverso, con più tonalità e sfumature....
il punto di MaF si sceglie sempre noi...indipendentemente dalla modalità usata..........
la luminosità del punto che scegli non inficia l'esposizione in quanto viene misurata dall'esposimetro la totalità della luce da cui viene colpito ( il matrix và bene per l' 80% delle situazioni)

ciao
FabioGRL
Le ho messe separate perché ho notato che se il file non nasce in fotocamera, quando incollo le immagini su uno sfondo come in questo caso, i dati exif si perdono, che sono poi quelli che avevo riportato sotto l'immagine, A quali altri dati ti riferivi?
Mauro Va
nei dati exif in coda al file vi sono altre informazioni es:......modo di messa a fuoco, bilanciamento del bianco, ecc

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.