Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FabioGRL
Un po' ispirato dal post di ZioFrenk con il suo "bosco incantato", un po' perché mi è capitato di avere la fotocamera a portata di mano ... sono uscito da lavoro oltre l'oriario solito, quindi ormai buio, e avviandomi alla macchina mi ritrovo per l'ennesima volta davanti a questo angolo particolare con una casa decrepita e la sua piazzetta: il momento era perfetto, faccio qualche scatto variando ISO e tempi e alla fine ne trovo uno meno peggio delgi altri, questo è il risultato in pp. Consigli, critiche, tutto orecchi!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 302.3 KB
FabioGRL
La casa in fondo alla via era troppo chiara per quello che avevo in mente, quindi ho duplicato il livello, ho scurito quello più basso fino quasi al nero totale, poi sul livello più alto (quello con i colori "normali") ho iniziato a passare la gomma impostata al 20% su entrambi i valori per scurire lentamente l'area che mi interessava finché il risultato non mi ha soddisfatto.
fralot
... Ciao Fabio ... trovo l'immagine bellissima ... sembra quasi un dipinto con le sue tonalità così calde ... il fascio di luce che ogni lampione lascia sulle pareti lo trovo particolarissimo nel suo "effetto" ... bella .. davvero! ... io ... ma è un gusto personalissimo ... avrei un pò tagliato la strada alla base e un pò il cielo in alto ... quasi a farne un "quadretto" in cui concentrare il bellissimo gioco di luci ed ombre ...

Ciao ... un sorriso ... Franco
FabioGRL
grazie, decisione sofferta quella dei margini superiore e inferiore, volevo conservare un effetto che portasse da una zona sufficientemente illuminata a sfumare sempre più verso il buio, provando a tagliare ho visto che questo effetto un po' si perde e alla fine ho preferito conservare il formato verticale ...
ZioFrenk
Quale onore Fabio! messicano.gif
Ho visto gli exif e complimenti anche alla 3100.... l'hai spremuta fino a 2000 iso e ha tenuto una bomba!!
L'esposizione mi piace molto, hai reso un atmosfera che altrimenti si sarebbe persa. Un motivo questo che
rende l'esposizione manuale qualcosa da tenere sempre in considerazione secondo me, cosa invece che si sta perdendo
con l'uso di queste benedette modalità automatiche. Sia chiaro sono il primo ad usarle sempre, ma non bisogna mai scordarsi
che oltre alla composizione c'è la luce. Riguardo alla compo questa penso sia un po' sacrificata. Oltre ad aggiustare qualche linea cadente
non mi piace molto il lato sinistro....
Cmq a parte questo una bella bella foto.
Un saluto
Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.