Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cristian veltri
Visto che mi mancava uno scatto di questo genere... guardando alcune immagini su internet ho visto un genere di pp che mi è piaciuta ed ho provato ad applicarla al mio scatto. Non riesco veramente a dargli un giudizio, carina? terribile? boh... sicuramente è uno scatto moto impegnativo per le mie capacità...
ci ho provato biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 480.8 KB
fedeeepd
Ciao Zenith
mi piace molto la luce di questa foto e devo dire che l'effetto "dipinto" che gli hai dato anche se non lo uso mai perchè mi dà l'impressione di finto in questo scatto invece lo trovo molto gradevole, me lo fa quasi apparire come un ricordo.

ok dopo questo sproloquio... Bella!

Federico
Mauro Va
bel lavoro Cris...veramente bella......complimenti...mi piace
per apprezzarla a pieno và ingrandita....

ciao Mauro
trimix
Un applauso Cris...no anzi....due..

P.S. - sei sicuro che questo sia il posto giusto ???? wink.gif

ciao
Paolo

willy 73
Molto bella,ci puoi dire qualcosa in più sulla realizzazione?

Willy
giuseppe1974
Ciao Cris complimenti bella sia per composizione sia per luce che per pp almeno per me
cristian veltri
Ciao a tutti... ok io di fotografia non ne capisco proprio una mazza... io ero certo in una pioggia di critiche e invece... vi piace. Boh! biggrin.gif

Come ho detto ho visto una serie di immagini di nature morte con questi giochi di luce e ombre, cerco di capire che tipo di illuminazione e pp hanno. Posiziono la luce sopra all'uva di taglio in modo che vedessi bene le ombre sul tessuto. A questo punto con dei mini pannellini argentati mi sono concentrato sull'illuminazione della frutta. Con del cartoncino nero ho schermato la luce che cadeva sulle tavole dello sfondo che risultavano troppo illuminate.

In pp con "scherma/brucia" ho dipinto le ombre e le luci per evidenziarle, poi una passata di contrasto parecchio violento con le maschere di ritaglio per aggiungere contrasto in modo localizzato su ogni oggetto e sullo sfondo.
Poi ho controllato il colore in lab e poi.... se devo essere sincero non mi ricordo tutti i passaggi, molti li facevo sul momento in base all'effetto che volevo.
grazie a tutti per i commenti
Cris
speedygonzales76
QUOTE(zenith79 @ Oct 11 2012, 05:59 PM) *
Ciao a tutti... ok io di fotografia non ne capisco proprio una mazza... io ero certo in una pioggia di critiche e invece... vi piace. Boh! biggrin.gif

Come ho detto ho visto una serie di immagini di nature morte con questi giochi di luce e ombre, cerco di capire che tipo di illuminazione e pp hanno. Posiziono la luce sopra all'uva di taglio in modo che vedessi bene le ombre sul tessuto. A questo punto con dei mini pannellini argentati mi sono concentrato sull'illuminazione della frutta. Con del cartoncino nero ho schermato la luce che cadeva sulle tavole dello sfondo che risultavano troppo illuminate.

In pp con "scherma/brucia" ho dipinto le ombre e le luci per evidenziarle, poi una passata di contrasto parecchio violento con le maschere di ritaglio per aggiungere contrasto in modo localizzato su ogni oggetto e sullo sfondo.
Poi ho controllato il colore in lab e poi.... se devo essere sincero non mi ricordo tutti i passaggi, molti li facevo sul momento in base all'effetto che volevo.
grazie a tutti per i commenti
Cris


e menomale che non ne capivi niente! blink.gif

bella foto anche se non è un genere che mi appassiona molto.
beppe terranova
QUOTE(trimix @ Oct 11 2012, 05:36 PM) *
Un applauso Cris...no anzi....due..

P.S. - sei sicuro che questo sia il posto giusto ???? wink.gif

ciao
Paolo

bravo Paolo hai fatto bene a dirglielo

complimenti a Cris
ottimo in tutto
ciao
Peppe
marco_boz
Alla faccia!!! ....... meno male Cris che non riuscivi nello still!!! ... ohmy.gif .. tongue.gif io la trovo fantastica!!!... bella in tutte le sue sfumature e ottimo il lavoro in PP!.... mi accodo agli altri, sicuramente non da primi Passi!!... Pollice.gif .... complimenti Cris!

un saluto

Marco
fralot
... nient'altro da aggiungere ... hanno detto già tutto il "bene" che meriti ... davvero di impatto! ... dubito che tu sia così a digiuno di tecnica ... ma nessun dubbio che tu abbia ben a fuoco il concetto del "bello" ... che a prescindere dai libri fotografici letti ... in primis ... è un dono di natura ... wink.gif ... ed il tutto condito anche da una generosità nel confidare i vari passaggi usati per arrivare al prodotto finale ... complimenti doppi! .... un sorriso a te ... Franco
ragem
Bella!!!
gaeraciti
Bene bravo Cris.....scusa non ho resistito biggrin.gif

Unico appunto, ma potrebbe essere il mio monitor, c'è qualcosa che non mi convince nelle ombre.....forse le avrei preferite un pelo più chiare....boh....non saprei

Ottimo lavoro ed ottima spiegazione, bravo!

Ciao, Gaetano
cristian veltri
Grazie a tutti per esser passati... Gaetano non ho capito bene di quali ombre ti riferisci. Oltre che nella conversione si perdono un po i dettagli nelle zone scure, e anche un bel po di nitidezza...
alessandro croce
Gran bello scatto Cris, null'altro da dire... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.