Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
PiernicolaMele
ehm... dobbiamo essere sinceri o preferisci la classica "Carine!" che va per la maggiore in questo forum?
Massimo Aversa
QUOTE(PiernicolaMele @ Oct 11 2012, 10:36 AM) *
ehm... dobbiamo essere sinceri o preferisci la classica "Carine!" che va per la maggiore in questo forum?

Del "carine" non so che farmene. Del mi "piacciono" mi fa piacere, ma delle critiche costruttive che è idenziano difetti, errori, forse era meglio se..., ti conviene recuperare i soldi della D800 ed ottiche che sono ancora nuove...

Per questo posto le mie foto, per avere commenti e consigli da occhi diversi dai miei.

Grazie
valerio.oddi
QUOTE(Massimo Aversa @ Oct 11 2012, 11:38 AM) *
Del "carine" non so che farmene. Del mi "piacciono" mi fa piacere, ma delle critiche costruttive che è idenziano difetti, errori, forse era meglio se..., ti conviene recuperare i soldi della D800 ed ottiche che sono ancora nuove...

Per questo posto le mie foto, per avere commenti e consigli da occhi diversi dai miei.

Grazie


Io avrei escluso dalla selezione 5-8-10 e 12 e lasciato le altre. Escluse perchè non le trovo "significative", in particolare 5 e 8 non mi piacciono come taglio. In generale avrei cercato di scattare (o di ritagliare in pp) tenendo come sfondo il telo bianco ma capisco che vista la situazione non era facile. Interessante il bn con il viola, da rivedere secondo me le altre bn, le trovo un po' grigie e spente (ma magari è il mio monitor).
Mi piacciono molto la 1, la 7 e la 13.
Massimo Aversa
QUOTE(valerio.oddi @ Oct 11 2012, 12:55 PM) *
Io avrei escluso dalla selezione 5-8-10 e 12 e lasciato le altre. Escluse perchè non le trovo "significative", in particolare 5 e 8 non mi piacciono come taglio. In generale avrei cercato di scattare (o di ritagliare in pp) tenendo come sfondo il telo bianco ma capisco che vista la situazione non era facile. Interessante il bn con il viola, da rivedere secondo me le altre bn, le trovo un po' grigie e spente (ma magari è il mio monitor).
Mi piacciono molto la 1, la 7 e la 13.

commenti costruttivi GRAZIE, per il telo bianco, se leggi un mio commento alla foto nella galleria, vedrai che anch'io mi sono lamentato dei pannelli forati (ma quel'é). Praticamente non ti piacciono quelle a colori... per il B&W "smunto" è stata una scelta voluta (ma a te non è piaciuto, ne terrò conto).
Grazie
PiernicolaMele
QUOTE(Massimo Aversa @ Oct 11 2012, 04:06 PM) *
commenti costruttivi GRAZIE, per il telo bianco, se leggi un mio commento alla foto nella galleria, vedrai che anch'io mi sono lamentato dei pannelli forati (ma quel'é). Praticamente non ti piacciono quelle a colori... per il B&W "smunto" è stata una scelta voluta (ma a te non è piaciuto, ne terrò conto).
Grazie
L'imporessione che si ha èc he tu abbai scattato a caso sperando di portare a casa qualcosa. La copmosizione è in tutte le foto 'sporca' e approssimativa al punto che sembra casuale. Il bianco e nero è piatto e spento, la riposta 'ame piace così' ha il suo senso, ma anche i suoio limiti. LAsciare il drappo viola a colori nella foto in bianco e nero è un effetto (così come la rosa rossa in mano a duna sposa in bianco e nero) che non usa più nessuno, e sarà sicuramente questione di gusti, ma io devo ancora trovarlo applicato ai reportage dei grandi fotografi, quindi qualcosa vorrà dire. La qualità a livello di nitidezza definizione è molto bassa. Quell'intelaiatura davvero rende tutto sensa senso e di cattivo gusto. Il punto di ripresa è passivo e banale e rende la sensazione che piuttosto che decidere te cosa inquadrare hai subìto il fatto che dovevi essere in quel punto non potendolo cambiare.
In questi casi si dovrebbe vedere il volto delle atlete, tranne nelle foto di schienam che cmq sono fatte male.
Inoltre si tratta di qualcosa di moviementato artistico e vivo, e nessuno di questi tre fondamentali fattori viene restituito dal tuo reportage che invece detta una storia spenta, morta e priva di fascino.
Il fatto che tu abbia utilizzato una D800 è un'aggravante non giustificabilne nemmeno nel caso tu avessi scelto come vetro un fondo di bottigglia tipo super zoom 70/300
Non mi viene in mente altro al momento.
PiernicolaMele
QUOTE(Massimo Aversa @ Oct 11 2012, 04:06 PM) *
commenti costruttivi GRAZIE, per il telo bianco, se leggi un mio commento alla foto nella galleria, vedrai che anch'io mi sono lamentato dei pannelli forati (ma quel'é). Praticamente non ti piacciono quelle a colori... per il B&W "smunto" è stata una scelta voluta (ma a te non è piaciuto, ne terrò conto).
Grazie


L'impressione che si ha è che tu abbia scattato a caso sperando di portare a casa qualcosa. La composizione è in tutte le foto 'sporca' e approssimativa al punto che sembra casuale. Il bianco e nero è piatto e spento, la riposta 'A me piace così' ha il suo senso, ma anche i suoi limiti. Lasciare il drappo viola a colori nella foto in bianco e nero è un effetto (così come la classica rosa rossa in mano ad una sposa in bianco e nero) che non usa più nessuno (tranne qualche matriomnialista nato negli anni 50): sarà sicuramente questione di gusti, ma io devo ancora trovarlo applicato ai reportage dei grandi fotografi, quindi qualcosa vorrà dire.

La qualità a livello di nitidezza definizione è molto bassa. Quell'intelaiatura intrecciata con i cavi della corrente in alto davvero rende tutto sensa senso e di cattivo gusto.

Il punto di ripresa è passivo e banale e sembra che piuttosto che decidere te cosa inquadrare hai subìto il fatto che dovevi essere in quel punto non potendolo cambiare.
In questi casi si dovrebbe vedere il volto delle atlete, tranne nelle foto di schiena che cmq sono fatte male.

Inoltre si tratta di qualcosa di movimentato artistico e vivo, e nessuno di questi tre fondamentali fattori viene restituito dal tuo reportage che invece detta una storia spenta, morta e priva di fascino.

Il fatto che tu abbia utilizzato una D800 è un'aggravante non giustificabile nemmeno nel caso tu avessi scelto come vetro un fondo di bottigglia tipo super zoom 70/300
Non mi viene in mente altro al momento.
Massimo Aversa
QUOTE(PiernicolaMele @ Oct 12 2012, 03:19 PM) *
L'impressione che si ha è che tu abbia scattato a caso sperando di portare a casa qualcosa. La composizione è in tutte le foto 'sporca' e approssimativa al punto che sembra casuale. Il bianco e nero è piatto e spento, la riposta 'A me piace così' ha il suo senso, ma anche i suoi limiti. Lasciare il drappo viola a colori nella foto in bianco e nero è un effetto (così come la classica rosa rossa in mano ad una sposa in bianco e nero) che non usa più nessuno (tranne qualche matriomnialista nato negli anni 50): sarà sicuramente questione di gusti, ma io devo ancora trovarlo applicato ai reportage dei grandi fotografi, quindi qualcosa vorrà dire.

La qualità a livello di nitidezza definizione è molto bassa. Quell'intelaiatura intrecciata con i cavi della corrente in alto davvero rende tutto sensa senso e di cattivo gusto.

Il punto di ripresa è passivo e banale e sembra che piuttosto che decidere te cosa inquadrare hai subìto il fatto che dovevi essere in quel punto non potendolo cambiare.
In questi casi si dovrebbe vedere il volto delle atlete, tranne nelle foto di schiena che cmq sono fatte male.

Inoltre si tratta di qualcosa di movimentato artistico e vivo, e nessuno di questi tre fondamentali fattori viene restituito dal tuo reportage che invece detta una storia spenta, morta e priva di fascino.

Il fatto che tu abbia utilizzato una D800 è un'aggravante non giustificabile nemmeno nel caso tu avessi scelto come vetro un fondo di bottigglia tipo super zoom 70/300
Non mi viene in mente altro al momento.

si che voglio una critica ma quasi sembra che ti abbia offeso a pubblicare queste foto...
Scherzi a parte, il fatto che la mia posizione fosse (per ovvi motivi) vincolata ad un determinato posto è vero. Per quanto riguarda i tralicci con i cavi elettrici invece, non credo sia senza senso anzi li ho lasciati a posta per lasciare intendere la posizione e l'altezza dell'atleta. Che a te non piaccia il colore nel B&W lo posso capire, neanche a me piace, ma qui il viole non era troppo invasivo, hai ragione per i colori troppo vistosi. Per il fatto che che tu non lo abbia trovato in nessun reportage di grandi fotografi o che i "grandi" fotografi non lo usino non vuol dire nulla o a meno che tu sei uno di quelli che replica le foto dei graddi fotografi senza lasciare spazio alla tua fantasia.
Per quanto riguarda il volto, in acrobazie del genere, non credo sia l'elemento principale.

Comunque grazie i tuoi punti di vista uniti ai miei hanno creato un terzo punto di vista (forse un secondo e mezzo)
maurizio angelin
Della serie proposta avrei selezionato gli scatti nei quali, con un ritaglio, sarebbe stato possibile isolare il soggetto senza tralicci, delimitazioni di pareti o altro.
Preferibile inoltre vedere il volto dell'atleta.
Avrei provato, in fase di ripresa, anche qualche "effetto mosso".
Per me la prima e l'ultima (ritagliate) prevalgono decisamente.
Scusa se mi sono permesso.
Ciao

Maurizio
Massimo Aversa
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 30 2012, 10:31 AM) *
Della serie proposta avrei selezionato gli scatti nei quali, con un ritaglio, sarebbe stato possibile isolare il soggetto senza tralicci, delimitazioni di pareti o altro.
Preferibile inoltre vedere il volto dell'atleta.
Avrei provato, in fase di ripresa, anche qualche "effetto mosso".
Per me la prima e l'ultima (ritagliate) prevalgono decisamente.
Scusa se mi sono permesso.
Ciao

Maurizio

Grazie ne faccio tesoro dei vostri consigli.
Bello il tuo risultato, un altro punto di vista. Quello che voleva era dare l'idea dell'altezza, ma a quanto ho capito quello che volevo io non risponde a quello che gli altri vedono (da non sottovalutare).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.