Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gazzolas74
Forse saro' paranoico rolleyes.gif
ma...stavo scattando qualche foto al cielo per verificare se il sensore era sporco .....
in alcune foto con focale di 24 mm. ho notato una grossa macchia circolare ( F11 e F13) , mentre in altri scatti no ( a 24mm. e 70 mm.)....
se fosse una macchia sul sensore , dovrebbe esserci su tutte.....invece su circa 10 foto scattate ( da F11 a F22 ) , e' presente solo in queste due ( F11 e F13....)
molto strano.....
potrebbe essere qualche riflesso strano ?
pareri ?
sicuramente non sara' nulla di rilevante, ma la cosa mi incuriosisce.....

N.B. ho sbagliato il titolo : ramdom anziche' random smile.gif
capannelle
QUOTE(gazzolas74 @ Oct 10 2012, 10:32 AM) *
Forse saro' paranoico rolleyes.gif
ma...stavo scattando qualche foto al cielo per verificare se il sensore era sporco .....
in alcune foto con focale di 24 mm. ho notato una grossa macchia circolare ( F11 e F13) , mentre in altri scatti no ( a 24mm. e 70 mm.)....
se fosse una macchia sul sensore , dovrebbe esserci su tutte.....invece su circa 10 foto scattate ( da F11 a F22 ) , e' presente solo in queste due ( F11 e F13....)
molto strano.....
potrebbe essere qualche riflesso strano ?
pareri ?
sicuramente non sara' nulla di rilevante, ma la cosa mi incuriosisce.....

N.B. ho sbagliato il titolo : ramdom anziche' random smile.gif


Sembra tanto un riflesso...
Antonio Canetti
sarei l'idea che sia del flare, se oltre ai millimetri citi bene l'ottica in questione potrebbe essere utile all'analisi.


Antonio
isvermilone
Flare...
buzz
la strana macchia si è tradita da sola.
La sua forma poligonale non lascia dubbi.
MarcoD5
Luce parassita, hai un filtro davanti all'ottica?
Il paraluce l'avevo montato?

Flare stanza dubbio. messicano.gif
d.kalle
Concordo, un riflesso.
Da capire pero' se si tratta di flare dovuto a controluce oppure (peggio) se si tratta di un riflesso interno che si verifica ad una determinata lunghezza focale e diaframma, anche senza scattare in controluce.
Ricordo di episodi simili capitati con il 50mm f1,4 AFs.
gazzolas74
QUOTE(marcomc76 @ Oct 10 2012, 11:39 AM) *
Luce parassita, hai un filtro davanti all'ottica?
Il paraluce l'avevo montato?

Flare stanza dubbio. messicano.gif

allora...l'ottica in questione e' il 24-70 f2.8
nessun filtro.....e niente paraluce (l'avevo scordato a casa)
l'orario era intorno alle 15.30 e il sole stava sulla mia sinistra ....ho puntato l'esposimetro e la maf verso le colline davanti a me e poi ho alzato la macchina al cielo ( verticale )
le foto fatte a 70 mm. non presentano "flare"....solo quelle a 24mm. ( 2 su 5 )

QUOTE(d.kalle @ Oct 10 2012, 11:41 AM) *
Concordo, un riflesso.
Da capire pero' se si tratta di flare dovuto a controluce oppure (peggio) se si tratta di un riflesso interno che si verifica ad una determinata lunghezza focale e diaframma, anche senza scattare in controluce.
Ricordo di episodi simili capitati con il 50mm f1,4 AFs.


direi che controluce non era.....
24 mm. con F16 e F22 nessun flare
24mm. con F11 e F13 : flare
gazzolas74
QUOTE(gazzolas74 @ Oct 10 2012, 12:31 PM) *
allora...l'ottica in questione e' il 24-70 f2.8
nessun filtro.....e niente paraluce (l'avevo scordato a casa)
l'orario era intorno alle 15.30 e il sole stava sulla mia sinistra ....ho puntato l'esposimetro e la maf verso le colline davanti a me e poi ho alzato la macchina al cielo ( verticale )
le foto fatte a 70 mm. non presentano "flare"....solo quelle a 24mm. ( 2 su 5 )
direi che controluce non era.....
24 mm. con F16 e F22 nessun flare
24mm. con F11 e F13 : flare


con queste info aggiuntive, analisi finale ? smile.gif
grazie
buzz
sempre la stessa
cuscinetto
QUOTE(gazzolas74 @ Oct 17 2012, 02:07 PM) *
con queste info aggiuntive, analisi finale ? smile.gif
grazie


Ciao Gazzolas! ben ritrovato! era un pezzo che non frequentavo il forum, ieri sera lessi un po di discussione
a riguardo, complimenti per la D800 e lente, io sono sempre con la solita
per la macchia! ma cosa vuoi che sia! scattando molte volte con tempo piovoso la riconosco al volo!
poi di questi giorni, fai mente locale! scatto rivolto verso l'alto! cosi tonda / grande / trasparente!
ma è una gocciolina d'acqua noo.!!! ci sono ci sono, anche se il tempo sembra sereno, lavoro tutto il giorno
fuori e anche con il sole a volte si percepiscono sul viso, non te ne sei accorto vedi che era sul bordo
logico! dalla superficie della lente convessa è scivolata li, se non direttamente! poi si è asciugata / ridotta
o spostata dalla lente al paraluce, e qui torna il discorso che l'hai vista solo su qualche scatto
ti torna.!?
ciao quanto prima torno a trovarti. smile.gif
cuscinetto
Non c'è stato seguito, da ieri sera? riscontrato niente? potrebbe essere anche solo l'impronta
lasciata da una goccia, anche se da nuovi logicamente si cerca di evitare di toccare la lente
potrebbe essere necessario una pulitina!
ciao.
gazzolas74
QUOTE(cuscinetto @ Oct 18 2012, 10:02 PM) *
Non c'è stato seguito, da ieri sera? riscontrato niente? potrebbe essere anche solo l'impronta
lasciata da una goccia, anche se da nuovi logicamente si cerca di evitare di toccare la lente
potrebbe essere necessario una pulitina!
ciao.

Ciao Cuscinetto...leggo solo ora......no.....goccia d'acqua esclusa
e' da un pezzo che volevo mandarti un m.p. , appena ho 2 minuti ti srcivo smile.gif
Enrico_Luzi
non presentandosi sempre allo stesso punto credo sia un riflesso
monteoro
E' senza dubbio un riflesso interno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.