Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
In Chiesa dinanzi a Nostro Signore
1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

c'è chi stà seduto a chiedere l'elemosina e si disseta
2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

c'è chi sta seduto a chiedere grazie alla Madon.na
3)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

c'è chi sta seduto per riposare le stanche membra
4)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

c'è chi sta seduto e sogna di recitare i salmi ed ogni tanto emette versi gutturali
5)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

c'è poi chi sta in piedi e chiede a chi sta in ginocchio ad affidare l'anima a Sant'Antonio di togliersi un attimo sennò il fidanzatino non riesce a fargli la foto ricordo come vorrebbe lei, magari poi riprende tanto ci mettono un attimo insomma un po' di pazienza cristiana e poi te l'ho chiesto per favore blink.gif
6)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

c'è chi sta in piedi se ne lava le mani e si illumina di immenso
7)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

e c'è chi brama di scappar via
8)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

e poi ci sono io più dissacratore di tutti con la mia Fotocamera.gif

Alcune precisazioni sugli scatti di questo mini "reportage":
0) notare le virgolette sulla parola reportage
1) è storta, quando l'ho scattata chiaramente l'ho inquadrata come volevo o meglio come mi sembrava corretto vedendola dal mirino poi sviluppandola mi sono accorto che pendeva vistosamente ed ho provato a raddrizzarla ma quello che mi veniva fuori proprio non mi piaceva mi dava l'idea di un crocifisso sdraiato su un tavolo più che attaccato su una parete, a dire il vero forse avrei dovuto storcerla ancora di più verso sx di chi guarda per creare una diagonale migliore
2) è croppata in basso, nell'inquadratura originale avevo inserito un altro piccione che veniva verso di me in linea con la mendicante che beve birra sia perchè troppo fuori fuoco sia perchè gli avevo cioncato un dito....... troppo veloce lui o troppo lento io ad impostare la macchina?. Forse se ne vale la pena dovrei clonare il turista che fa capolino sulla sx e che mi rompe le b.... ops la simmetria
3) grande toppa ho tagliato l'icona ero convinto di averla ripresa quando l'ho rivista mi volevo menare da solo ma ho deciso comunque di postarla perchè strutturale al discorso
4) rumorosissima: l'ho scurita tanto per cercare di nascondere un po' ma c'è poco da fare inclusa per lo stesso motivo di quella sopra
5) lo sfondo è abbastanza confusionario con tutti quei ragazzi che scattano foto per questo ho provato a scurirlo tirando più fuori il dormiente per diciamo non farsi distrarre troppo dal resto
6) forse ha poco senso come foto senza la spiegazione data sopra ma è proprio quello che è successo e la cosa bella è stata che lui non l'ha degnata neanche di uno sguardo
7) O che bruciatissima manina se la lasci rinfrescare! Per le mie capacità situazione molto difficile da gestire era investita da una luce molto forte proveniente da un rosone su tutto il corpo tranne che sul viso quindi in post ho cercato di recuperare entrambe le situazioni schiarendo da una parte e scurendo dall'altra ma chiaramente, restando in tema, cenere siamo e cenere ritorneremo! Sinceramente rende molto di più a colori ma essendo le altre tutte in bw l'ho convertita
8) Il giorno che inventeranno la reflex con l'obiettivo, non il monitor sia chiaro, con la bolla per l'orizzone sarò un bimbo felice: il candeliere nello scatto originale è tutto incluso ma la foto è storta nel raddrizzarla me ne sono mangiato un pezzo e m'è rimasto pure indigesto!

Per il resto tutte le foto, tranne la prima, sono state trattate in post con la maschera di livello ed il pennello andando a scurire/schiarire dove ritenevo fosse giusto farlo spero i BW piacciano ultimamento esagero molto con i neri che dire mi piacciono ma non per questo sono corretti. Concludendo un plauso a chi ha avuto il fegato e la pazienza di arrivare a leggere fin qui, spero di non aver sbagliato a dare le spiegazioni degli scatti prima di leggere i Vs commenti se così è chiedo venia.

C&C su composizione e tecnica sempre graditi
grazie.gif
Mauro Va
buon "reportage" c'iò messo le virgolette anch'io..Giuseppe...
buone le foto e ottime le didascalie.....
riguardo alle conversioni la seconda mi piace molto..c'è un bel bianco, un nero e un ottima scala di grigi...
bhà è un tè venuta grigiastra.... biggrin.gif

ciao Mauro
giuseppe1974
Mauro grazie mille del passaggio come sempre! E dell'apprezzamento.
gaeraciti
Ciao Giuseppe, avevo visto (ed apprezzato) già ieri queste foto wink.gif

Per me la prima e l'ultima su tutte.

Con le didascalie poi...apprezzo anche le altre, ottimo racconto.

Saluti, Gaetano
beppe terranova
ottima sequenza bravo hanno detto gia tutto
ciao
Peppe

Lutz!
A me sembrano bruttine... Innanzi tutto son immagini 'rubate', che non raccontano un bel niente, e che posson esser scattate in qualsiasi momento da chiunque in qualsiasi chiesa. L'idea della fotostoria la trovo infantile senza capo ne coda e sinceramente non ho capito l-autocritica di tipo giustificativo del post... del tipo... non e' venuta...ma mi giustifico per spiegarvi il perche' penso sia comunque da considerare valida...

Le foto poi dei sederi di quelli seduti a pregare mi sembrano decisamente di cattivo gusto...

Boh...



giuseppe1974
QUOTE(gaeraciti @ Oct 10 2012, 10:41 AM) *
Ciao Giuseppe, avevo visto (ed apprezzato) già ieri queste foto wink.gif

Per me la prima e l'ultima su tutte.

Con le didascalie poi...apprezzo anche le altre, ottimo racconto.

Saluti, Gaetano


Grazie mille Gaetano avevo visto i tuoi "mi piace" e mi hanno fatto veramente piacere, un mi piace da parte di chi segue assiduamente i primi passi per me ha molto più valore di uno dato da persone che non vivono questa sezione e che non vedono l'impegno profuso che non sempre anzi nel mio caso quasi mai ripagato da buoni risultati.
grazie.gif

QUOTE(joutrek @ Oct 10 2012, 01:20 PM) *
ottima sequenza bravo hanno detto gia tutto
ciao
Peppe


Grazie mille Peppe mi fa davvero piacere il tuo passaggio ed il tuo apprezzamento

QUOTE(Lutz! @ Oct 10 2012, 04:22 PM) *
A me sembrano bruttine... Innanzi tutto son immagini 'rubate', che non raccontano un bel niente, e che posson esser scattate in qualsiasi momento da chiunque in qualsiasi chiesa. L'idea della fotostoria la trovo infantile senza capo ne coda e sinceramente non ho capito l-autocritica di tipo giustificativo del post... del tipo... non e' venuta...ma mi giustifico per spiegarvi il perche' penso sia comunque da considerare valida...

Le foto poi dei sederi di quelli seduti a pregare mi sembrano decisamente di cattivo gusto...

Boh...


Mi spiace, non che non ti piaccia per carità ci stà, ma del tuo comportamento e mi spiego: penso che chi critica debba poi essere disponibile al confronto cosa che non è successa in altro mio scatto da te criticato, per carità può esserti sfuggita la domanda di chiarimento che ti ho fatto lì ma insomma generalmente chi critica soprattutto con i toni che usi te se la deve ben aspettare una risposta che non sia sempre il semplice lecchinaggio "grazie che mi tratti come un'ameba fotografica o sommo lo so che lo fai per me io sono una merdina che è qui per imparare". Mbe a me piace chiedere perchè? e piace essere convinto dai perchè che ricevo altrimenti tanto vale che salti le mie bruttine, infantili e di cattivo gusto foto, penso ti cambi poco.
Veniamo a noi:
la prima critica che mi muovi: "a me sembrano bruttine" per carità ci può stare anzi ne sono certo anzi no io non sono in grado di giudicare le mie foto oggettivamente ma manco quelle degli altri altrimenti non sarei in primi passi e non chiederei a voi di giudicarle (motivo per il quale molto spesso evito di valutare le foto degli altri perchè corro sempre il rischio di dire cavolate);
"sono immagini rubate" embè? Non capisco la critica spiegami
"che non raccontano un bel niente" un crocifisso è un crocifisso sono d'accordo con te può non raccontare niente soprattutto se sei un miscredente (goliardia on: scusa Gesù ho fatto uno scatto rubato ad una tua icona la prossima volta faccio un salto in paradiso e ti chiedo la liberatoria e di reggermi i pannellini riflettenti almeno ammorbidiamo un po' la luce - goliardia off), la seconda foto come tutte le altre del resto raccontano quello che ho scritto, forzatura c'è sicuramente nell'ultima, la ragazza che guarda verso la porta di uscita e in quella della ragazza che intinge la mano nell'acquasantiera ma per il resto è quello che è successo nulla di inventato: il prete si era appennicato e russava, la donna si massaggiava i piedi, la ragazza ha armato la scenetta che ho descritto e le due donne pregavano dinanzi ad un'icona della xxx, tra l'altro su quest'ultima che vuoi che ti dica io ci vedo, ci ho visto e ho descritto due donne di spalle sedute che pregano la Ma.donna e non due sederi...... "PER ME" di cattivo gusto sei te e non la foto! Goliardia on: O sei uno di quelli che ritiene che di spalle si debbano riprendere solo corpi flessuosi di fantastiche fotomodelle? - goliardia off;
"foto che posson esser scattate in qualsiasi momento da chiunque in qualsiasi chiesa" se vuoi ci sono i dati exif con data ora e persino posizione gps la Nikon è avanti lo sapevi? A parte le battuta spiegami cosa manca per farti capire queste cose: "PER ME" siamo dentro una chiesa è sempre la stessa chiesa e lo stesso momento e si capisce dalla luce e dalle decorazioni che sono sempre le stesse........... "da chiunque": che volevi un autoritratto di me con la macchina in mano dentro la chiesa magari anche con il cartello al collo con suscritto sono io che scatto? Scusami ma fatti capire portami un esempio perchè così per me hai semplicemente aggiunto una "frase fatta" che leggo sempre molto spesso e sempre senza nessuna spiegazione.
"L'idea della fotostoria la trovo infantile senza capo ne coda" nessuna fotostoria parliamo solo della descrizione di fatti reali come ti ho già detto sopra
"e sinceramente non ho capito l-autocritica di tipo giustificativo del post... del tipo... non e' venuta...ma mi giustifico per spiegarvi il perche' penso sia comunque da considerare valida..." se hai letto attentamente "PER ME" solo in due foto ho forzato postandole ma non è giustificazione è semplicemente: non mi interessa che mi dici quel che vedo, che l'icona è tagliata o che la foto è parecchio rumorosa fammi capire altro fammi capire se avrei dovuto avvicinarmi di più ai soggetti, fammi capire se avrei dovuto gestire diversamente l'esposizione, in particolare nella foto della ragazza che intinge la mano nell'acquasantiera dove una mano è bruciata e il volto è scuro fammi capire come mi sarei dovuto comportare...... mi è piaciuto tantissimo il post fatto ieri da un utente del forum che diceva in risposta ad un altro che si scusava di aver postato foto mal giudicate che assolutamente lui non avrebbe mai fatto una critica di questo tipo anzi è proprio sui perchè delle foto mal riuscite che bisogna raggionare!
"Boh"

Spero tu non ti offenda per i toni che ho usato nella risposta mi sono semplicemente adeguato ai tuoi rolleyes.gifsmile.gif
Comunque grazie del passaggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.