Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giorgivs
Buongiorno,
ho fatto qualche ricerca ma nessuna ha portato alle risposte attese... o meglio.. non se ne parla proprio..

Causa "imballamento" PC dovuto ai RAW conservati sull'HD avevo pensato di scaricare direttamente i raw su un HD esterno e tenerli li. Poi quando ne ho bisogno per consultarli e convertirli collego il dispositivo e procedo. I dubbi sono:
-è possibile avere e lavorare i file da un HD esterno?
-diventa più lenta la lavorazione dei file?
-ci sono vantaggi svantaggi evidenti??

Premetto che ho un portatile HP di qualche anno fa e un HD esterno da 1TB collegato via usb.

Un saluto a tutti!
Grazie
Giorgio
Massimo.Novi
QUOTE(Giorgivs @ Oct 8 2012, 03:36 PM) *
... I dubbi sono:
-è possibile avere e lavorare i file da un HD esterno?
-diventa più lenta la lavorazione dei file?
-ci sono vantaggi svantaggi evidenti??


1) Si.
2) Si, al momento della prima elaborazione e tutte le volte che le anteprime in cache vanno aggiornate. Dipende quindi da cosa si fa.
3) Se la connessione USB salta si potrebbero avere problemi di creazione anteprima e altro.

In generale comunque il catalogo e la cache di Camera Raw vanno mantenuti sul disco interno. Quindi puoi consultarli anche avendo l'hd offline e usando solo le anteprime.

Massimo
Giorgivs
QUOTE(manovi @ Oct 8 2012, 05:06 PM) *
1) Si.
2) Si, al momento della prima elaborazione e tutte le volte che le anteprime in cache vanno aggiornate. Dipende quindi da cosa si fa.
3) Se la connessione USB salta si potrebbero avere problemi di creazione anteprima e altro.

In generale comunque il catalogo e la cache di Camera Raw vanno mantenuti sul disco interno. Quindi puoi consultarli anche avendo l'hd offline e usando solo le anteprime.

Massimo


Grazie mille innanzi tutto!!
Non avevo pensato a questa opzione.. Ma la cache di LR dove sta??? biggrin.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Giorgivs @ Oct 8 2012, 06:52 PM) *
Ma la cache di LR dove sta???


Nelle Preferenze.

Massimo
Giorgivs
QUOTE(manovi @ Oct 9 2012, 11:12 AM) *
Nelle Preferenze.

Massimo

Grazie, pensavo di aver capito come fare ma in realtà il mio problema è un po' piu ampio.
Provo a spiegarmi e magari qualche anima pia può accompagnarmi passo passo in quello che vorrei fare.

Attualmente uso LR 4.1 e ho le foto del catalogo sul PC (oltre che le copie su HD esterni). Ora vorrei spostare il tutto su un altro HD esterno e gestire da li le foto. Quello che vorrei fare sarebbe:
-spostare tutte le foto su un nuovo HD esterno;
-formattare il PC causa altri programmi e encessità di fluidità di sistema ;
-reinstallare LR mantenendo però i RAW solamente su HD esterno, non sempre collegato al pc (notebook).

La macchina ha qualche anno (core duo) e solo usb standard. Cosa mi consigliate di fare? In particolare: quando devo caricare nuove foto le importo sul PC, le lavoro e poi le esporto su HD esterno? È un po’ lungo, ma avevo pensato di fare così.
Cosa devo fare prima di formattare il PC? Quali file devo conservare?

Grazie mille

Giorgio
Massimo.Novi
QUOTE(Giorgivs @ Oct 10 2012, 08:04 PM) *
..Cosa mi consigliate di fare? In particolare: quando devo caricare nuove foto le importo sul PC, le lavoro e poi le esporto su HD esterno? È un po’ lungo, ma avevo pensato di fare così.
Cosa devo fare prima di formattare il PC? Quali file devo conservare?
...


Ti conviene esportare il solo catalogo e le anteprime su un HD esterno temporaneamente e poi, dopo la formattazione e l'installazione di LR, reimportarli nel disco interno. Usa i comandi di export/import di LR.

Gli originali RAW puoi copiarli a mano sull'HD esterno (volendo puoi comunque esportarli direttamente usando l'export di LR, dipende in quali cartelle vuoi conservarli) e una volta reimportato il catalogo, se necessario, eseguire la risincronizzazione in modo che LR li possa reperire dall'unità HD rimovibile.

Tengo a dire che solitamente dissuado da fare cose simili ossia usare dischi esterni rimovibili USB/Firewire/NAS in quanto il tipo di connessione non è stabile. Ovviamente nessuno vieta di usarli. La cosa migliore sarebbe usare unità esterne per il backup dei file e mantenere le anteprime di consultazione sul disco interno. Ma io uso software DAM per archiviazione, non certo LR a questo scopo, non essendo stato progettato per quello.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.