Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Ciao a tutti!!....

... il taglio e la composizione, sono stati fatti cercando una diagonale immaginaria, che parte dall'angolo in alto a Sx, prosegue attraverso lo sguardo (linea immaginaria) ed esce all'angolo in basso a DX!.

... secondo voi, su un ritratto, in questo caso (Profilo).... può andare un discorso del genere e cercare una diagonale?... e se si, vi chiedo se in questo scatto sono riuscito nell'intento!!

grazie a tutti!!

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Mauro Va
giusto lasciare libera la parte di immagine in cui il nostro cervello presume il soggetto sia coinvolto.
A maggior ragione nei profili, questa regola è ancor più importante per creare un leggero dinamismo..
avrei tagliato un pò più in basso,...sarei stato 4/5 centimetri dal sopracciglio..
secondo me avrebbe appesantito l'intensità dello sguardo.

ciao Marco

Mauro

marco_boz
Grazie Mauro per la delucidazione!..... ho anche provato a tagliare maggiormente!!

.... secondo te meglio?...

Ciao Mauro!!.... un salutone

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Mauro Va
la prima che hai messo aveva più prospettiva e secondo me s'addiceva meglio il taglio suggerito...secondo me Marco

ciao
marco_boz
QUOTE(Mauro Va @ Oct 7 2012, 04:52 PM) *
la prima che hai messo aveva più prospettiva e secondo me s'addiceva meglio il taglio suggerito...secondo me Marco

ciao



Pollice.gif ..... grazie Mauro!!... condivido!

Un saluto!!
Perfect
Ciao Marco, il mio parere vale poco, ma non mi piace il volto coperto dai capelli.. sopratutto il mento. Resta comunque un ottimo scatto! Ciao Giovanni
trimix
Marco il taglio suggerito da Mauro rende lo scatto molto più interessante.

Circa la tua domanda io vedo bene la lettura da sx a dx con la parte libera verso lo sguardo mentre non mi ritrovo nella tua lettura della diagonale...Forse non ho capito cosa intendevi..

P.S. nel secondo taglio elimini anche quel fastidiosissimo bagliore oltre ad accentuare la intensa espressione della tua modella. Pollice.gif

ciao
Paolo
marco_boz
Grazie Giovanni!!.... per essere passato e per il tuo parere!! smile.gif

... grazie per il passaggio Paolo!!..... La diagonale, che volevo mostrare è appunto quella che parte dall'angolo in alto a sx e tramite una linea immaginaria che passa per gli occhi,.. arriva nell'angolo in basso a DX!!... ora ovviamente, questo è quello che volevo fare, sulla riuscita..... bò!

Ciao ragazzi!!

un salutone

Marco
PAS
Ciao Marco
Buono il suggerimento di Mauro ed ovviamente anche la tua idea originaria.

Cosa si potrebbe migliorare? Lo sfondo.
Pensala con uno sfondo uniforme di tonalità più scura del volto. Darebbe maggior vigore allo sguardo rendendolo più "protagonista" dello scatto.
Magari uno spunto per la prossima.

Valerio

PS
Poi magari i capelli un po' più raccolti dietro per evitare che cadano eccessivamente sotto il mento.
marco_boz
Grazie Valerio!!... è vero, lo sfondo serviva assolutamente più omogeneo ed un maggiore contrasto sulla pelle! Pollice.gif ....

... proverò di nuovo con tutti i vostri accorgimenti!!..... grazie per essere passato!! smile.gif

Un saluto!!

Marco
trimix
QUOTE(The Bossman @ Oct 7 2012, 05:39 PM) *
Grazie Giovanni!!.... per essere passato e per il tuo parere!! smile.gif

... grazie per il passaggio Paolo!!..... La diagonale, che volevo mostrare è appunto quella che parte dall'angolo in alto a sx e tramite una linea immaginaria che passa per gli occhi,.. arriva nell'angolo in basso a DX!!... ora ovviamente, questo è quello che volevo fare, sulla riuscita..... bò!

Ciao ragazzi!!

un salutone

Marco



Ok Marco....riuscita è riuscita ma a maggio ragione meglio tagliare tutto quel bagliore perchè, nella prima, lo sguardo porta proprio li ed è, almeno per me, fastidioso.

Condivido il suggerimento del prezioso Valerio circa lo sfondo

Mi piace molto la ricerca "dello scatto".. pensato...bravo Marco

Paolo
marco_boz
QUOTE(trimix @ Oct 7 2012, 05:47 PM) *
Ok Marco....riuscita è riuscita ma a maggio ragione meglio tagliare tutto quel bagliore perchè, nella prima, lo sguardo porta proprio li ed è, almeno per me, fastidioso.

Condivido il suggerimento del prezioso Valerio circa lo sfondo

Mi piace molto la ricerca "dello scatto".. pensato...bravo Marco

Paolo



Pollice.gif ...... grazie.gif Paolo!!!!

Marco
ZioFrenk
Anche a me non piacciono assolutamente i capelli sul mento in quel modo.... a dire il vero mi danno proprio fastidio...
Buona l'idea, ma a mio avviso non rende bene questo tipo di taglio.... taglia troppo, forse più centrata e includendo un po' di più sarebbe meglio, anche se magari perderesti la diagonale dello sguardo..
Questa una mia sensazione personale.
Un saluto
aldosartori
Marcio per me è molto buono il secondo taglio.
I capelli sul mento a me non disturbano per niente, come vedi ognuno ha il suo parere sulla composizione.
Giusta l'osservazione di Valerio per lo sfondo, lo scatto comunque è ben fatto.

Aldo
marco_boz
grazie Zio!... grazie Aldo!!.... vi ringrazio per il vostro passaggio e per avermi espresso il vostro pensiero!! wink.gif smile.gif

Un saluto

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.