Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Ieri mi sono dedicato, una piccola passeggiata a Spello!..... un bel caratteristico paesino umbro in provincia di Perugia!....

.... posto qualche scatto!......

avrei anche una domanda!......
non sò se sbaglio qualcosa, ma nel ridurre i file, noto una forte perdita di dettagli, cosa che prima con la P500 notavo di meno, ora non sò appunto se per via della minore qualità della bridge che non si notava una così perdita di dettagli o appunto sono io che sbaglio qualcosa??!!....

... comunque un saluto!!

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 756.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Una via dedicata ad una Santa a noi molto cara!!! smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

una prova di scatto in controluce, con la finestra dietro!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 838.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 984 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

... due artisti di strada...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
claudioorlando
Un po troppe per soffermarcisi a dovere. Comunque nella prima arei cercato di includere nell'inquadratura le macchine in basso, magari spostandomi un po'. Seconda e terza, classiche ma ben esposte e composte. nella sesta trovo le alte luci "troppo alte" e le embre prive di dettaglio. La migòiore per i miei gusti è quella con la scalinata in salita e arco, una figura umana se ci fosse stata sarebbe stato meglio ma è comunque una buona foto.
marco_boz
Ciao!... grazie di essere passato!.... si è vero sono un pò troppe! wink.gif ..... ma ho volute includerle tutte nello stesso 3D, per non aprirne altri con lo stesso soggetto!... smile.gif

.... ti ringrazio, per i tuoi pareri consigli! Pollice.gif

un saluto

Marco
Mauro Va
mi sembrano, salvo quelle con luce un pò dura, ottimamente dettagliate

ciao
marco_boz
grazie Mauro!!... si!!.. per la luce chiedo scusa, ma l'ora è da Straturista, (e senza una cavolo di nuvola) biggrin.gif ....
... per il dettaglio!.... hmmm.gif .. non sò!... forse perchè io ho il brutto vizio di guardare prima l'originale e poi il file ridotto! .......

grazie 1000 Mauro

Un salutone

Marco
aldosartori
Non gradisco le macchine della prima (tagliate così poi smile.gif). Luce dura in quella dell'interno chiesa ma come mini reportage può andare.
Per la perdita di nitidezza non saprei...probabile il ridimensionamento...
giuseppe1974
Ciao Marco ti dico la mia o meglio ci provo ma visto quel che generalmente produco prendila veramente con le pinze ed attendi commenti di gente più brava di me:
1) Sarei avanzato di un passo e avrei scattato con il live view alzando le braccia in alto per evitare di prendere le macchine
2) Mi piace purtroppo il cielo è poco interessante ma non si può avere tutto nella vita
3) Idem come sopra
4) Decentrata ma a me piace si discosta dalla solita solfa, unici appunti se fosse stato possibile avrei evitato di tagliare i banchi ed avrei aspettato che i visitatori si togliessero, magari non tutti ma soprattutto la ragazza sulla sx che guardando verso l'alto da proprio l'idea della turista e cozza con la signora di spalle che invece appare come una fedele
5) Ti ringrazio adesso so a chi appellarmi quando esco a fotografare e contro chi imprecare quando giustamente devastate ogni mia velleità fotografica ogni volta che posto uno scatto!
6) Che bella sarebbe stata senza i tre solo con la ragazza seduta e comunque senza taglio dei piedi
7) Mi piace molto solo un po' storta verso sx
8) Forse avrei stretto di più includendo solo la finestra e facendo un constroluce classico
9) Sarei arretrato di un passo includendo per intero l'ultima campana e il bassorilievo circolare della prima
10) Mi piace molto la doppia tonalità, il cromatismo in generale, peccato per la finestra non interamente inclusa
11) 12) Secondo me di troppo avrei incluso solo la 13) che mi piace molto come taglio
14) Polar docet, almeno sul mio monitor blu troppo carico.

In conclusione a me il numero delle foto non disturba un reportage su un luogo deve essere esaustivo e da quel poco che ho letto è più che accettabile se entro le venti foto, per me gli scatti sono buoni in particolare il 3, il 4, il 7, il 10 ed ll 13.
trimix
Marco, in tutta franchezza - a parte la scalinata e i due artisti - le altre le trovo troppo da turista o foto di prova (vedi i controluce).

Ci hai abituati con scatti migliori a questi, troppi e poco incisivi.....secondo me, ovviamente.

ciao
Paolo
Lutz!
MI sembrano molto mal composte, e prive di significato, turistiche, di chi passa e scatta senza pensare, senza comporre.

Tipiche immagini delle ferie... che son interessanti solo per chi ci e' stato, non possiamo nemmeno chiamarle fotografie.

marco_boz
.... ok ok!.. guru.gif ... perdonatemi ragà!!... avete perfettamente ragione.... laugh.gif gli scatti sono pessimi, ma ho la macchinina nuova da 15gg e sabato è stata la prima uscita,.... diciamo che ancora sono in fase di comprensione laugh.gif .. (che scusa che ho tirato furi è!! tongue.gif ).... e allora voi mi potreste dire ma perchè cavolo le hai postate?????.... e io rispondo:... e che ne sò!! .... bè al dire il vero, oramai sono abituato a condividere con voi tutti i miei scatti, ... anche quelli così! messicano.gif ........

..... comunque a parte gli scherzi!... ringrazio tutti per essere passati! ed avermi esposto tutti i vostri pareri!!

un salutone

Marco
Lutz!
Ci fa piacere che tu voglia migliorare!!! Benvenuto!
Mauro Va
dai Marco hai fatto bene a metterle...
ti sentisse Ettore dire queste cose si rivolterebbe nella cuccia...
le foto si mettono tutte belle e brutte,
meglio quelle brutte...ci si ragiona di più, se ne parla di più...
non fare come quelli che mettono la fotina perfettina...fatta benino
con un bello, brava..viene licenziata...e finisce il giochino sai che soddisfazione!!!

ciao Mauro
claudioorlando
QUOTE(The Bossman @ Oct 8 2012, 07:21 PM) *
.... e allora voi mi potreste dire ma perchè cavolo le hai postate?????.... e io rispondo:... e che ne sò!! .... bè al dire il vero, oramai sono abituato a condividere con voi tutti i miei scatti, ... anche quelli così! messicano.gif ........


Ciao Marco. Da me e da moltissimi di noi, cose simili non le leggerai mai. Troppo facile postare foto che si ritengono belle (molti ne sono convinti messicano.gif ...me compreso). Troppo facile postare solo per sentirsi dire bravo. E' proprio su quelle su cui si hanno dei dubbi, invece, che è consigliabile chiedere pareri. E' soprattutto su queste che ci si può ragionare sopra e cercare spunti migliori per la prossima volta.

Un saluto. wink.gif
marco_boz
Grazie Luigi, Mauro e Er Cavajere!!..... wink.gif .... quoto in pieno il vostro pensiero!! Pollice.gif smile.gif

un saluto

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.