Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
La scorsa domenica ho avuto occasione di seguire dei ragazzi miei amici che avevano bisogno di un servizio fotografico amatoriale (altrimenti non avrebbero chiamato me!!!!!) ovviamente gratuito per dei giochi organizzati da loro.
Per me è stata una occasione per fare ritratti e foto in movimento diverse ai mie soliti paesaggi. Questi sono gli scatti di alcune partite a Ultimate Frisbee....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 788.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


....inizialmente (prime 3 foto) ho impostato in priorità di tempi 1/400 come velocità di scatto ed il resto di conseguenza mettendo ISO automatici tra 200 ed 800 ma ho notato che con queste impostazioni la macchina tende a tenere il diaframma aperto al massimo (4.5 nel mio caso come nelle prime due) e le foto non mi soddisfacevano come pdc nel senso che spesso non riuscivo a mettere a fuoco tutto il soggetto o il soggetto giusto!!!
Quindi son passato in manuale impostando fissi 1/400 e un diaframma medio (tra 7.1 e 8) e compensando l'esposizione alzando ed abbassando gli ISO (cosa che capitava raramente essendo io seduto fermo nel prato e scattando sempre nella stessa direzione).

Dopo questo sproloquio, se non vi siete già addormentati, vi chiederei di commentare le foto anche alla luce delle considerazioni che ho fatto, cioè....come avreste scattato voi nella mia situazione? Il passaggio in manuale è follia o poteva avere senso?

grazie.gif

Daniele



M4iedo
La prima e la terza secondo me sono le migliori rendono bene l'idea del gioco...peccato però per la punta delle dita e i piedi tagliati sulla terza foto,ed anche nella quarta e quinta hai tagliato un po troppa roba secondo me smile.gif
Prendilo però come un parere personale per i commenti più tecnici ci vuole un esperto e io non lo sono per niente..

Un saluto


Edo
alessandro croce
Concordo con edo, in tutto e per tutto... wink.gif
framagia
concordo con quello detto prima, ma da assoluto neofita, non tralascerei la seconda che con un po di crop potrebbe comunque avere una composizione interessante. Se elimini completamente il cielo, e con un po' di PP anche il filo della luce rimane una foto interessante, a mio parere, per la dinamica della riga basso sinistra - alto destra dell'azione di gioco.
dbertin
Grazie a tutti,
il crop della seconda è venuto in mente anche a me dopo averle viste qui tutte in fila!!!! ...ci proverò smile.gif
i tagli sono terribili anche secondo me, ma gli ultimi due scatti sono stati effettuati con i ragazzi che mi stavano saltando letteralmente addosso, non sono praticamente riuscito a creare nessuna composizione decente, forse non era corretto sistemarsi in posizione fissa nel prato?

Qualcuno sa invece consigliarmi sulla tecnica F/A/ISO migliore in questi casi?

dbertin
QUOTE(framagia @ Oct 7 2012, 12:24 PM) *
concordo con quello detto prima, ma da assoluto neofita, non tralascerei la seconda che con un po di crop potrebbe comunque avere una composizione interessante. Se elimini completamente il cielo, e con un po' di PP anche il filo della luce rimane una foto interessante, a mio parere, per la dinamica della riga basso sinistra - alto destra dell'azione di gioco.



Ho seguito i tuoi consigli, solo lasciando un pezzettino di cielo....come me la son cavata con il filo? (è la prima volta che faccio sparire qualcosa da una foto wink.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB


e le impostazioni? qualche esperto saprebbe dirmi come far di meglio?

Grazie
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.