Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
astridda
Buongiorno a tutti!

Ecco un altro esperimento, in realtà di qualche mese fa... è uno degli scatti che ho usato per partecipare al Nikon Talents 2012 (sì sì lo so che devo ancora imparare le basi, ma volevo comunque provarci!), adesso che il concorso è terminato credo di potervi chiedere suggerimenti e consigli su come migliorare smile.gif

aspetto le vostre critiche smile.gif e come sempre, grazie!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 318.1 KB
fedeeepd
QUOTE(astridda @ Oct 5 2012, 11:30 AM) *
Buongiorno a tutti!

Ecco un altro esperimento, in realtà di qualche mese fa... è uno degli scatti che ho usato per partecipare al Nikon Talents 2012 (sì sì lo so che devo ancora imparare le basi, ma volevo comunque provarci!), adesso che il concorso è terminato credo di potervi chiedere suggerimenti e consigli su come migliorare smile.gif

aspetto le vostre critiche smile.gif e come sempre, grazie!


Visualizza sul GALLERY : 318.1 KB


Sicuramente utenti più esperti sapranno darti consigli specifici, a me la composizione, l'orizzonte sembrano ok e lo scatto mi piace parecchio smile.gif

Federico
gaeraciti
Ciao, ottimo scatto wink.gif

Ti dico cosa però non mi convince.....

I piedi della donzella secondo me sono troppo al limite del frame, avrei abbassato l'inquadratura in modo da dare più spazio e nel frattempo fare coincidere il filo della marea con l'angolo in basso a destra.
(al limite se mancava spazio sopra potevi diminuire la focale utilizzata...)

Sul BN non ti dico perchè sono risaputamente negato biggrin.gif, forse un pelo grigio....ma non ne tenere conto.

Sul colore selettivo...ci può stare con il titolo ma è una cosa che in genere non prediligo wink.gif

Saluti e buone foto!

Gaetano
astridda
QUOTE(fedeeepd @ Oct 5 2012, 11:43 AM) *
Sicuramente utenti più esperti sapranno darti consigli specifici, a me la composizione, l'orizzonte sembrano ok e lo scatto mi piace parecchio smile.gif

Federico


Grazie!!!! smile.gif

QUOTE(gaeraciti @ Oct 5 2012, 11:49 AM) *
I piedi della donzella secondo me sono troppo al limite del frame, avrei abbassato l'inquadratura in modo da dare più spazio e nel frattempo fare coincidere il filo della marea con l'angolo in basso a destra.
(al limite se mancava spazio sopra potevi diminuire la focale utilizzata...)


Già, la questione dei piedi al limite del frame l'ho notata soprattutto quando -purtroppo- ho dovuto correggere la linea dell'orizzonte (anche se di poco) in PP... Infatti, poi, provando a fare altri scatti "sul genere" ho diminuito la focale in modo tale da avere più respiro nel caso di correzioni in PP...

Grazie per la dritta sulla composizione-filo della marea, ci sarebbe stato proprio bene!!!!! sigh...
ragem
Quoto Gaetano!
aggiungo i complimenti per la luce radente ma forse la spalla in ombra non è perfettamente leggibile si sono persi troppi dettagli nell'ombra.
Buona luce!
Alessandro
astridda
QUOTE(ragem @ Oct 5 2012, 01:13 PM) *
Quoto Gaetano!
aggiungo i complimenti per la luce radente ma forse la spalla in ombra non è perfettamente leggibile si sono persi troppi dettagli nell'ombra.
Buona luce!
Alessandro


Grazie per l'osservazione!
... magari posso fare qualche prova per vedere se riesco a recuperare qualcosa in PP, anche se dubito sulla buona riuscita del risultato. Secondo te però è un problema derivante dalla PP e/o dallo scatto in sè?
ragem
Credo sia un problema di pp, prova a recuperare i dettagli in ombra e vedi il risultato la differenza credo sia minima.
Buona luce!
Alessandro
Lutz!
Buona idea e buono scatto, son abbastanza contro a questi BN con il pezzo di colore, ma in questo caso, perche' no.
Certo io avrei preferito vedere il volto della modella, ma questo viene dalla mia fissa ritrattistica...

Per esser in primi passi, direi che ci siamo... le scarpe son in uno dei punti forti compositivi quindi da questo punto di vista.... bene

astridda
QUOTE(Lutz! @ Oct 5 2012, 05:30 PM) *
Buona idea e buono scatto, son abbastanza contro a questi BN con il pezzo di colore, ma in questo caso, perche' no.
Certo io avrei preferito vedere il volto della modella, ma questo viene dalla mia fissa ritrattistica...


Il fatto di averla ripresa di spalle era voluto; la mia amica desiderava una foto per il suo blog di moda e io volevo qualcosa di diverso dal ritratto "classico"... essendo l'argomento abiti&accessori volevo soffermarmi su quei dettagli smile.gif anche per questo motivo ho provato questo esperimento di colore selettivo, che naturalmente può non piacere!
Ho fatto altri scatti, in cui si vedeva il volto, però non mi sembravano rendessero così bene l'idea... ma questo vuol solo dire che ne devo continuare a fare tanti tanti altri!

QUOTE(Lutz! @ Oct 5 2012, 05:30 PM) *
Per esser in primi passi, direi che ci siamo... le scarpe son in uno dei punti forti compositivi quindi da questo punto di vista.... bene


Grazie! smile.gif
beppe terranova
complimenti ottimo scatto per i piedi a limite del fram e un peccato ma che non rovina una foto bella come questa,per la PP del colore selettivo ci puo anche stare sono gusti personali ma se è fatto con scopo di far risaltare un qualcosa va bene..............
complimenti
ciao
Peppe
astridda
QUOTE(joutrek @ Oct 5 2012, 06:17 PM) *
complimenti ottimo scatto per i piedi a limite del fram e un peccato ma che non rovina una foto bella come questa, per la PP del colore selettivo ci puo anche stare sono gusti personali ma se è fatto con scopo di far risaltare un qualcosa va bene..............
complimenti
ciao
Peppe


Fin troppo buono, grazie mille!
I piedi al limite del frame di questa foto mi hanno effettivamente insegnato molto, ho prestato più attenzione alle foto scattate successivamente e infatti ho ottenuto risultati migliori smile.gif
marco_boz
Ciao!... a parte i piedi come oramai ti hanno già detto tutti! smile.gif .... secondo me è un bel scatto, ricercato e molto piacevole!... a me non dispiace neanche il colore selettivo, che a mio avviso in alcuni contesti è sicuramente un plus.... e qui lo è!.... complimenti!!

Un saluto

Marco
astridda
QUOTE(The Bossman @ Oct 5 2012, 06:43 PM) *
Ciao!... a parte i piedi come oramai ti hanno già detto tutti! smile.gif .... secondo me è un bel scatto, ricercato e molto piacevole!... a me non dispiace neanche il colore selettivo, che a mio avviso in alcuni contesti è sicuramente un plus.... e qui lo è!.... complimenti!!

Un saluto

Marco


Ti ringrazio moltissimo smile.gif
Mauro Va
ciao Astridda...anzitutto complimenti
...sui piedi nulla...sul colore selettivo nulla...tutto OK...
casomai avrei scattato in verticale..
giusto che ci sia il mare con la sua risacca nella storicità della foto: risacca-piedi scalzi-scarpe
ma meno mare...meno distrazioni all'occhio...il quale non deve uscire o uscire il giusto per apprezzare il contesto,ma deve rimanere principalmente dove deve stare
questo naturalmente Astridda è il mio modo di vedere
di nuovo complimenti

ciao Mauro
willy 73
A me piace molto e mi piace anche il colore selettivo sulle scarpe anche se inevitabilmente attirano lo sguardo su di esse
Cosa posso aggiungere...da quello che si vede complimenti anche all'amica!

Willy
monteoro
avrei optato per una composizione fuori dagli schemi, inclinando la fotocamera per porre la ragazza sulla diagonale e scattando in verticale, magari chiudendo molto l'inquadratura tagliando cappello e piedi.
Ovviamente è una mio parere, non dico che così come è la foto sia sbagliata.
Franco
PAS
Ciao astridda
Innanzitutto molto corretta la scelta di postare il tuo scatto a concorso terminato. Pollice.gif

La foto è buona: la de-saturazione selettiva è sempre una tecnica da usare con cautela perchè il colore residuo rischia di diventare troppo “chiassoso” e monopolizzare l’attenzione.
Nel tuo caso invece è discreto e molto ben inserito nel soggetto-contesto.
Buona anche la composizione decentrata con lo spazio davanti alla ragazza.
Unica osservazione è sul punto di bianconero: un po’ più “croccante” avrebbe certamente giovato allo scatto.
Comunque una bella foto, complimenti

Valerio
claudio-rossi
Piedi sul bordo a parte per me un bellissimo scatto.

Ciao

Claudio
astridda
Vi ringrazio davvero tantissimo per i vostri suggerimenti di cui farò tesoro nei prossimi scatti!
E anche per tutti questi complimenti che... non mi aspettavo! smile.gif grazie!!!! guru.gif

QUOTE(monteoro @ Oct 6 2012, 12:07 PM) *
avrei optato per una composizione fuori dagli schemi, inclinando la fotocamera per porre la ragazza sulla diagonale e scattando in verticale, magari chiudendo molto l'inquadratura tagliando cappello e piedi.


Avevo provato a farne una di questo tipo, a dire il vero, mi hai dato uno spunto per recuperarla dal cestino e fare qualche prova! Grazie!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.