CONSIGLI E CRITICHE GRADITI
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dai..... scherzavo
Bene vi spiego un pochino questo scatto
Allora nonostante non sia riuscito ad ottenere in pieno il risultato che volevo provo a spiegare le scelte che ho preso...
Scatto: ho utilizzato la fotocamera su cavalletto con un obiettivo macro da 90mm (l'unico macro in mio possesso),usato un solo flash a circa 1,8mt a 45° verso il soggetto, come modificatore ho utilizzato un piccolo soft box posizionato in modo che solo la parte di luce periferica andasse a colpire il soggetto. Con questa posizione della luce volevo ottenere delle ombre morbide e una luce non violenta. Ho effettuato uno scatto con fuoco su biscotto ed uno per la scatola, quindi quest'immagine è l'unione di due scatti con fuoco selettivo.
Composizione: ho scelto il biscotto messo di 3/4 per invitare lo sguardo ad oltrepassarlo e cadere sulla scatola, infatti dalle prove fatte col biscotto messo frontalmente mi dava l'idea che "sbarrasse" e la compo mi sembrava meno armoniosa. Avrò fatto bene?
Ho provato a mettere la scatola non frontale ma seguendo la diagonale del biscotto,questo dava più tridimensionalità alla stessa ma sembrava che lo sguardo andasse a cercare qualcosa oltre, invece messa frontalmente lo sguardo si ferma li.
tirando le somme mi è sembrato che questa compo risultasse armoniosa.
Sfondo: Il colore dello sfondo l'ho prelevato dal biscotto e variando un pò la tonalità ho cercato qualcosa che ci stesse bene. Per chi come me non ha una buona dimestichezza col colore c'è un plug in di PS che aiuta parecchio si chiama kuler. E' molto semplice, si preleva il colore che si vuole utilizzare e lo si imposta su kuler, si scegli il tipo di armonia tra colori complementari, triade, analogo ecc... e kuler ti propone un ventaglio di tonalità da poter utilizzare. il trattamento dello sfondo che simulasse un effetto "muro" l'ho creato con un filtro di PS. rendering -> effetto nuvole + filtro-> stilizzazione -> effetto rilievo
Post: Ho lavorato in modo selettivo su ogni elemento in modo da far risaltare ogniuno in modo diverso.
Involucri dei biscotti: nell'originale erano "grigini" non mi davano la sensazione di candore... cosi ho alzato la luminosità fino ad avere un bel bianco e, utilizzando le maschere; ho selezionato solo gli involucri.
biscotto: del biscotto mi stava bene la luminosità ma non il colore, nell'originale non aveva quel colore "pieno" era un pò sbiadito, cosi ho convertito il file da rgb a lab ( immagine -> metodo -> selezionato lab ) questo spazio colore lavora in un modo particolare, in soldoni L stà per luminosità e ab sono i colori, A tratta la coppia di colori VERDE - MAGENTA ed il B tratta la coppia BLU - GIALLO. E' uno spazio colore che permette, attraverso le curve di PS di regolare la luminosità e la tonalità dei colori. Ho selezionato la funzione curve dal menu a tendina ho scelto "A" spostando i triangolini in basso ho scelto la tonalità del verde-magenta ed ho fatto lo stesso col "B" per il blu-giallo tenendo in considerazione solo ed esclusivamente il colore del biscotto. Quando il biscotto era del colore che volevo ho applicato una maschera che comprendesse solo il biscotto ed escludesse tutto il resto.
Stessa procedura ma in un "nuovo livello" per lo sfondo, chiaramente la maschera questa volta selezionava lo sfondo ed escludeva scatola e biscotti.
A proposito di selezioni per le maschere! mi sono trovato spesso a dover selezionare le stesse cose più volte e chiaramente non ho ripetuto la selezione con lo strumento penna tutte le volte che mi serviva una porzione di immagine... sarei impazzito ed a quest'ora non sarei qui a scrivere... starei ancora a prendere a testate il monitor
Quando ho aperto l'immagine su PS la prima cosa che ho fatto è stata di passare alla scheda "CANALI" dove ci troviamo i canali del rosso, verde e blu. Ho dato un occhiata al canale R - G - B ed ho scelto il più contrastato, cioè quello che mi dava i contorni più definiti... in questo caso era il rosso ho duplicato il livello del rosso poi sono andato in FILTRO -> NITIDEZZA -> MASCHERA DI CONTRASTO per evidenziare ancora di più i contorni (non è vero che l'ho fatto... non in questa immagine, ma su altre mi è stato molto utile )
A questo punto abbiamo un'immagine in tonalità di grigio con i bordi ben delineati, pazienza e strumenti di selezione e ho creato delle maschere per ogni parte di immagine. Chiaramente per ogni porzione di immagine ho creato un nuovo livello. Questo mi ha permesso, per ogni volta che mi serviva una selezione, di andarla a richiamare dalle maschere che ho creato in "canali senza ogni volta creare una maschera nuova.
Contrasto finale: A questo punto ho regolato colori e luminosità in base ai miei gusti, è il momento delle ultime finiture con il pennello clone e dare il contrasto. Anche qui, servendomi delle maschere, ho dato il contrasto utilizzando "maschera di contrasto" o "accentua passaggio" in modo selettivo.
Direi di aver scritto decisamente troppo e molto probabilmente anche qualche ca....stroneria
So che per la maggior parte di voi non ho detto nulla di nuovo ma spero che possa esser di aiuto ai meno esperti.
Scusate per la lungaggine del post ma, ieri mi sono dovuto fare una piccola operazioncina (cosa da poco) che però mi terrà a casa per dieci giorni, e mi annoiavo un pò...
A questo punto la domanda sorge spontanea.... ma com'è che nonostante tutto stà trafila stò scatto fà schifo??
..........E me lo chiedo pure io!!!
Ciao Cris