Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
P.Pazienza
Salve a tutti,

Attualmente per ridurre il rumore da una foto scattata ad alti ISO sono disponibili vari software e/o plug-ins, oltre alle apposite funzioni di riduzione disturbo applicabili on camera.
Per quanto ne so io si può scegliere di usare:

1. La funzione Riduzione Disturbo di Nikon Capture 4.4

2. Il filtro Riduci Disturbo di Adobe Photoshop CS2

3. Neat Image Pro 5.2 (plug-in o stand alone)

4. Noise Ninja 2.2 (plug-in o stand alone)

5. Noiseware Professional 3.4

6. Altri metodi o software di cui non sono a conoscenza...

Secondo voi quale dei suddetti metodi restituisce risultati migliori, cioè riduce il rumore senza perdere troppo dettaglio?

Qual'è quello più versatile, cioè quello che dispone di maggiori possibilità di personalizzazione e che può essere configurato in maniera ottimale per immagini differenti?

Volendo ottimizzare il work flow, in che momento del processo di postproduzione è consigliabile applicare la riduzione del rumore?

Io attualmente uso spesso Noiseware Professional con risultati discreti ma molte volte mi viene il sospetto che se avessi usato un'altro software i risultati avrebbero potuto essere migliori... così mi perdo tra prove e contro prove (le combianazioni possibili sono tantissime) e alla fine perdo un sacco di tempo e mi ritrovo più confuso di prima

qualsiasi consiglio è benvenuto!

Aiutatemi a scegliere...

grazie.gif



PS. magari si potrebbe votare e fare una classifica... hmmm.gif
ignazio
Ciao,

io utilizzo i tre plug-in, da te indicati, con Photoshop CS2:


1. Neat Image Pro 5.2 (plug-in)

2. Noise Ninja (plug-in)

3. Noiseware Professional


Non ho una tecnica ben precisa, faccio delle prove e vedo con quale plug-in ottengo il miglior risultato. Applico comunque il filtraggio per il rumore soltanto alla fine del mio flusso di correzione della foto cercando di non perdere dettagli.

Dino Giannasi
Salve,

so che esiste anche Helicon Filter, che fa anche altre cose oltre al NR.
Non l'ho mai provato e non saprei dirti come funziona, però...

saluti, Dino
nuvolarossa
Neat Image...... Con moderazione per non ottenere immagini "di plastica"....
P.Pazienza
QUOTE(nuvolarossa @ Feb 13 2006, 06:59 PM)
Neat Image...... Con moderazione per non ottenere immagini "di plastica"....
*




Concordo con te sul fatto che la "moderazione" sia di fondamentale importanza per conservare i dettagli dell'immagine originale ed evitare spiacevoli effetti "plastificati" ma vorrei sapere in particolare quali sono le caratteristiche che ti fanno preferire Neat Image agli altri software?
nuvolarossa
QUOTE(P.Pazienza @ Feb 13 2006, 07:34 PM)
ma vorrei sapere in particolare quali sono le caratteristiche che ti fanno preferire Neat Image agli altri software?
*



Il risultato innanzi tutto e poi la massima flessibilità di intervento.
Inoltre, per chi ha poca voglia o poco tempo per cercare i migliori settaggi, funziona molto bene anche in "automatico", facendo fare tutto a lui...
ignazio
Tra i tanti plugin utilizzati per la riduzione del rumore spesso utilizzo l'ottimo Noise Ninja .
Ecco due scatti realizzati domenica in cui l'ho adoperato:

ritratti realizzati con D70 + nikkor 70-210 F/4-5.6 AFD a 800 ISO + flash della macchina:

prima:

user posted image

seconda:

user posted image

Ciao,

Ignazio.
Gian76
Buongiorno a tutti, ho letto questa discussione, anche se datata era proprio il genere di informazioni che cercavo, almeno una parte, chi di voi saprebbe dirmi dove si possono acquistare tali software???

Esistono negozi (Mediaworld, Euronics, ecc....) oppure si acquistano soltanto On line ???

Grazie a quanti sapranno ed avranno la bonta di rispondermi laugh.gif

mirko_nk
Personalmente non amo come questi software "rovinano" le foto eliminando dettaglio. Preferisco una stampa con un pelino di rumore, ma naturali e più dettagliate piuttosto che una foto di plastica... Se proprio devo utilizzarlo, ho notata che tutti i plug-in per CS elencati sono simili....
Marco Senn
QUOTE(Gian76 @ Sep 3 2009, 11:43 AM) *
Buongiorno a tutti, ho letto questa discussione, anche se datata era proprio il genere di informazioni che cercavo, almeno una parte, chi di voi saprebbe dirmi dove si possono acquistare tali software???

Esistono negozi (Mediaworld, Euronics, ecc....) oppure si acquistano soltanto On line ???

Grazie a quanti sapranno ed avranno la bonta di rispondermi laugh.gif



La gran parte di questi sw li trovi in internet, su siti specializzati che vendono i programmi. Solitamente paghi e ricevi un codice di attivazione. Il prezzo di solito è piuttosto accettabile.
Io uso talvolta neat image, di cui esiste una versione freeware per immagini di piccole dimensioni.

http://www.neatimage.com/

La licenza singola costa 41€, pagando in dollari un pò meno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.