Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
wildtex
Ciao a tutti, sto cercando di configurarmi un nuovo pc, arrivato alla parte di gestione video vorrei sapere che ne pensate di questa scheda video e di questo monitor che pare (leggendo le caratteristiche) possano gestire i 30 bit colore.

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort

Monitor Lcd 24" Dell UltraSharp U2410 FullHD 1000:1 400cd/m² 6ms VGA DVI-D HDMI USB2

Se avete alternative migliori sono pronto ad accettare qualsiasi consiglio smile.gif Grazie, Fabiano.
emanueleber
QUOTE(wildtex @ Oct 4 2012, 05:50 AM) *
che ne pensate di questa scheda video e di questo monitor che pare (leggendo le caratteristiche) possano gestire i 30 bit colore.

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort

Monitor Lcd 24" Dell UltraSharp U2410 FullHD 1000:1 400cd/m² 6ms VGA DVI-D HDMI USB2



Ciao, anche io mi ero posto lo stesso questito poco tempo fa ed ero arrivato alla stessa scelta. Solo le schede video professionali (sia NVidia che AMD) hanno davvero il supporto per 10 bit/colore. Ad oggi, tutte le altre schede video, sia consumer sia schede grafiche bellissime e costosissime ma progettate per i videogiochi, tramettono solo 8 bit/colore.

Però attento che la questione è un pò più complicata, e non si ferma solo a scheda video e monitor.... questo articolo è molto istruttivo al riguardo

http://www.imagescience.com.au/kb/question...+Output+Support


ciao
F.Giuffra
interessante, ma come si fa a capire se una scheda video video supporta tutti questi colori? E win7?
wildtex
QUOTE(orsoberto @ Oct 5 2012, 11:28 AM) *
Ciao, anche io mi ero posto lo stesso questito poco tempo fa ed ero arrivato alla stessa scelta. Solo le schede video professionali (sia NVidia che AMD) hanno davvero il supporto per 10 bit/colore. Ad oggi, tutte le altre schede video, sia consumer sia schede grafiche bellissime e costosissime ma progettate per i videogiochi, tramettono solo 8 bit/colore.

Però attento che la questione è un pò più complicata, e non si ferma solo a scheda video e monitor.... questo articolo è molto istruttivo al riguardo

http://www.imagescience.com.au/kb/question...+Output+Support


ciao


Dalle caratteristiche della scheda video:

Funzionalità schermo avanzate
- Colore a 30 bit (10 bit per ogni canale rosso, verde, blu)
- Supporto per qualsiasi combinazione di due schermi collegati
- DisplayPort (fino a 2560x1600 a 60 Hz e 1920x1200 a 120 Hz)
- Uscita DVI-I dual-link (fino a 2560x1600 a 60 Hz e 1920x1200 a 120 Hz)
- Uscita DAC DVI-I a 400 MHz interna (schermo analogico fino a 2048x1536 a 85 Hz)
Cavi da DisplayPort a VGA, da DisplayPort a DVI (single-link e dual-link) e da DisplayPort a HDMI (risoluzione supportata in base alle specifiche dongle) - Disponibile come opzione
- Supporto DisplayPort 1.1a, HDMI 1.3a e HDCP
- Gestione display interna a 10 bit (supporto hardware per scanout a 10 bit per desktop e finestre e schermo intero, disponibile solo su Windows e Linux con Aero disabilitato)
- Tecnologia NVIDIA® 3D Vision™, supporto 3D DLP, Interleaved e altri formati 3D stereo
- Supporto full OpenGL con quad-buffering stereo
- Compensazione underscan/overscan e scaling hardware
- Tecnologia multi-schermo NVIDIA® nView®

Quello che vorrei capire è se il fatto che abbia 1 Gb in DDR3 rispetto alle DDR5 fosse penalizzante o meno, per questo chiedevo se intorno ai 150€ ci fossero schede video più "moderne" in grado di gestire i 10 bit
emanueleber
QUOTE(wildtex @ Oct 5 2012, 06:35 PM) *
Dalle caratteristiche della scheda video:

]Quello che vorrei capire è se il fatto che abbia 1 Gb in DDR3 rispetto alle DDR5 fosse penalizzante o meno, per questo chiedevo se intorno ai 150€ ci fossero schede video più "moderne" in grado di gestire i 10 bit[/font]



Ciao, scusa vedo solo ora la risposta. Le schede Quadro (come le ATI firepro) non sono "vecchie".... solo sono indirizzate ad applicazioni professionali. E supportano la gestione 10/bit per canale colore.
Quelle che tu chiami "moderne" sono di solito molto performanti in velocità perché sono studiate per lo più per i videogiochi... dove interessa molto la velocità, non certo la profondità colore.

Dipende cosa ci devi fare: elaborare foto statiche, e magari vuoi lavorare alla maggior prodondità colore possibile?
--> sistema operativo che supporti 10 bit/colore (win 7 di sicuro, altri precedenti non lo so)
--> software applicativi che supportino 10 bit /colore (es Photoshop dalla CS5 in poi... e mi pare che l'opzione vada anche abilitata manualmente nelle impostazioni)
--> scheda video + driver che supportino 10 bit /colore
--> cavo che supporti 10 bit /colore (hdmi sì, dvi dual link sì, dvi single link non sono sicuro ma per come ho capito non credo)
--> monitor che supporti 10 bit /colore (in visualizzazione.. il processamento interno dei segnali nella LUT dovrebbe essere anche di più, a 12 bit /colore)

Videogiochi?
Tutto a 8 bit /colore,
scheda video con RAM dedicata velocissima.


A livello di elaborazione fotografica, la velocità della RAM dedicata non credo sia fondamentale.
Io dopo mille paranoie ho trovato alla fine una nVidia Quadro FX1800... un pò vecchiotta, 768 MB di ram DDR2.. ma in pracita è il modello precedente della attuale Quadro 2000.... mi trovo benissimo.


ciao
wildtex
QUOTE(orsoberto @ Oct 11 2012, 09:18 AM) *
Ciao, scusa vedo solo ora la risposta. Le schede Quadro (come le ATI firepro) non sono "vecchie".... solo sono indirizzate ad applicazioni professionali. E supportano la gestione 10/bit per canale colore.
Quelle che tu chiami "moderne" sono di solito molto performanti in velocità perché sono studiate per lo più per i videogiochi... dove interessa molto la velocità, non certo la profondità colore.

Dipende cosa ci devi fare: elaborare foto statiche, e magari vuoi lavorare alla maggior prodondità colore possibile?
--> sistema operativo che supporti 10 bit/colore (win 7 di sicuro, altri precedenti non lo so)
--> software applicativi che supportino 10 bit /colore (es Photoshop dalla CS5 in poi... e mi pare che l'opzione vada anche abilitata manualmente nelle impostazioni)
--> scheda video + driver che supportino 10 bit /colore
--> cavo che supporti 10 bit /colore (hdmi sì, dvi dual link sì, dvi single link non sono sicuro ma per come ho capito non credo)
--> monitor che supporti 10 bit /colore (in visualizzazione.. il processamento interno dei segnali nella LUT dovrebbe essere anche di più, a 12 bit /colore)

Videogiochi?
Tutto a 8 bit /colore,
scheda video con RAM dedicata velocissima.


A livello di elaborazione fotografica, la velocità della RAM dedicata non credo sia fondamentale.
Io dopo mille paranoie ho trovato alla fine una nVidia Quadro FX1800... un pò vecchiotta, 768 MB di ram DDR2.. ma in pracita è il modello precedente della attuale Quadro 2000.... mi trovo benissimo.


ciao


Grazie mille per le dritte grazie.gif rolleyes.gif grazie.gif
Seba_F80
QUOTE(wildtex @ Oct 11 2012, 01:00 PM) *
Grazie mille per le dritte grazie.gif rolleyes.gif grazie.gif


mi unisco, anche perché ho sottoposto nuovamente la domanda sul forum di ATI ma non avendo ricevuto una risposta "ufficiale" al mio post non so se poi alla fine ti trovi con un prodotto da sbattere sui denti.

Ho sempre amato ATI, prima che fosse AMD, ma non trovo nessuna voce tecnica che parla, per esempio per una delle Radeon HD 6xxx, di supporto ai 30bit (o 10 bit per canale colore).

E visto che la Quadro di cui parli non costa esageratamente credo che prenderò questa.
p.s. c'era un thread qui (http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=282815&hl=scheda+video) sul forum in cui abbiamo parlato di questa cosa, se può esserti utile.

Seb.
emanueleber
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 11 2012, 04:15 PM) *
Ho sempre amato ATI, prima che fosse AMD, ma non trovo nessuna voce tecnica che parla, per esempio per una delle Radeon HD 6xxx, di supporto ai 30bit (o 10 bit per canale colore).

Seb.



Ciao,
non la trovi perché non c'è, neanche (se non mi è sfuggito ma non mi pare) per la top di gamma e costosa 7970... con 3 GB di memoria dedicata ddr5, 6 monitor supportati in multifrequenza, ecc ecc...

Anche per AMd-ATI bisogna andare sulla serie professionale. Ad esempio anche la più "piccola" FirePro V3800 riporta nelle specifiche tecniche:
"Full 30-bit Display Pipeline
Enables more color values than 24-bit products for more accurate color reproduction and superior visual fidelity".
Certo, poi questa ha solo 512 MB di ram ddr3... ma in fondo dipende cosa ci devi fare

ciao

wildtex
Ultima domanda, forse non meno importante per indirizzare al meglio la spesa...
Quali software gestiscono i 30-bit colore in uscita video?
Seba_F80
QUOTE(orsoberto @ Oct 11 2012, 05:31 PM) *
Ciao,
non la trovi perché non c'è, neanche (se non mi è sfuggito ma non mi pare) per la top di gamma e costosa 7970... con 3 GB di memoria dedicata ddr5, 6 monitor supportati in multifrequenza, ecc ecc...

Anche per AMd-ATI bisogna andare sulla serie professionale. Ad esempio anche la più "piccola" FirePro V3800 riporta nelle specifiche tecniche:
"Full 30-bit Display Pipeline
Enables more color values than 24-bit products for more accurate color reproduction and superior visual fidelity".
Certo, poi questa ha solo 512 MB di ram ddr3... ma in fondo dipende cosa ci devi fare

ciao


caspita!! meno male che l'ho saputo!!! Allora prenderò una Quadro, perché vorrei beneficiare dei 30bit. Fortunatamente non ho ancora preso il pc messicano.gif
Seba_F80
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 21 2012, 12:08 AM) *
caspita!! meno male che l'ho saputo!!! Allora prenderò una Quadro, perché vorrei beneficiare dei 30bit. Fortunatamente non ho ancora preso il pc messicano.gif


Oppure una ATI Firepro 4800. Leggo che supporta i 10bit ed inoltre ha la tecnologia Eyefinity; credo che con questa opzione potrei usare il dual monitor ed adoperare il mio vecchio LG Flatron 17" LCD per Adobe Bridge, browser ed altro (ad 8 bit) e mandare così i 10 bit solo al monitor IPS con cui lavorare le foto.

E meno male che nel forum di AMD mi avevano risposto che invece le HD Radeon supportavano! Non mi aveva mai convinto, quella risposta, perché non trovavo riscontro nelle specifiche tecniche.

Se non fosse stato per te, orsoberto, non l'avrei saputo mai. Una scheda professionale, poi, è fatta per durare di più e costa ben meno di una per i videogiochi. E cmq credo che qualche videogioco ci si possa semmai fare lo stesso anche su una professionale. A me però non interessano. Al massimo pacman texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.