Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
roberto depratti
Da quell'arcata in ombra ecco che, improvvisamente, fa il suo ingresso in scena .......

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Grazie a voi tutti, un saluto e ....in bocca al click!!


Roberto
Negativodigitale
La scena è sua, ok. Ma una foto, specialmente di questo genere, deve avere anche una capacità attrattiva, deve avere un apice, altrimenti diventa dannatamente descrittiva.
Cosa manca a questo fotogramma, per me?
Manca, che ne so, uno sguardo in camera, oppure un gesto o un qualsiasi artifizio che testimoni che questa signora si appropri davvero della scena ... magia delle foto Street belle belle.
smile.gif
Ciao! Paolo
trne
cinque piotte

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 447.5 KB
roberto depratti
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 3 2012, 11:40 PM) *
La scena è sua, ok. Ma una foto, specialmente di questo genere, deve avere anche una capacità attrattiva, deve avere un apice, altrimenti diventa dannatamente descrittiva.
Cosa manca a questo fotogramma, per me?
Manca, che ne so, uno sguardo in camera, oppure un gesto o un qualsiasi artifizio che testimoni che questa signora si appropri davvero della scena ... magia delle foto Street belle belle.
smile.gif
Ciao! Paolo



.....ohhhhhhhh però, qui non sono d'accordo. La scena è fatta dalla comparsa di questa donna dal buio dell'arcata che procede .....
Scusa Paolo ma probabilmente si parte da considerazioni di base completamente diverse ...diverse ma dire che la scena non sia contraddistinta da elementi chiave non mi sembra proprio.

- Considerazione generale a mio parere necessaria -
Prima di ripostare qualcosa in sezione ho atteso molto tempo ....soprattutto analizzato tante foto leggendone i contenuti. Bene dopo aver fatto ciò sono oltremodo convinto del significato che la mia immagine abbia.

Grazie per il prezioso commento, alla prossima smile.gif Mr. '64.

Roberto

QUOTE(trne @ Oct 3 2012, 11:50 PM) *



....me la spieghi????
Grazie.

Roberto
Negativodigitale
QUOTE(roberto depratti @ Oct 4 2012, 04:25 PM) *
...
- Considerazione generale a mio parere necessaria -
Prima di ripostare qualcosa in sezione ho atteso molto tempo ....soprattutto analizzato tante foto leggendone i contenuti. Bene dopo aver fatto ciò sono oltremodo convinto del significato che la mia immagine abbia.
...


Ciao Roberto!
Questo passaggio lo capisco poco: se sei convinto della consistenza di quest'immagine in relazione al proprio significato, lo dovresti essere a prescindere dalla lettura delle altre foto della sezione. O no?
A meno che non siamo in pieno relativismo ...
smile.gif
Ciao! Paolo
roberto depratti
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 4 2012, 04:56 PM) *
Ciao Roberto!
Questo passaggio lo capisco poco: se sei convinto della consistenza di quest'immagine in relazione al proprio significato, lo dovresti essere a prescindere dalla lettura delle altre foto della sezione. O no?
A meno che non siamo in pieno relativismo ...
smile.gif
Ciao! Paolo



...il commento finale era ed è una riflessione di come io tendo a leggere le immagini fotografiche e di come varino certi interventi su situazioni similari. Ma magari mi sbaglio. Ciò però può essere segnalato ...almeno credo possa essere fatto soprattutto il mio modo di esprimere concetti è legato ad una certa correttezza che forse il forum però ha messo ...fuori fuoco. Comunque io non sono certo cambiato sia nel modo di fare fotografia sia nel modo di rapportarmi con tutti gli amici. Molte invece sono le sfumature che noto variate ...dico variate senza specificare se migliorate o peggiorate. Il mio scetticismo se ripostare o meno in quella che è la mia sezione per eccellenza era apputo legata a queste variazioni.

Torno ora alla mia immagine .... Sono convinto di ciò che questa immagine indichi. Dalla penombra di quell'arcata questa figura che entra in zona luce ma .....come sempre rispetto i consigli e le interpretazioni, magari posso non condividere e credo che ciò sia possibile affermarlo.

Roberto
Negativodigitale
Roberto, il mio è un commento su una immagine in una sezione fotografica di un forum ...
Come tale, è una cosa soggettiva, del tutto opinabile, che vale quel che vale, solitamente poco, nonostante i ringraziamenti per-il-passaggio.

Sul resto, cioè sulle variazioni di certi interventi su situazioni similari, sulla tua correttezza nell'esprimere concetti, sul fatto che questa correttezza sia stata messa fuori-fuoco dal Forum ... non saprei proprio, è un discorso talmente chiaramente nebuloso che mi lascia interdetto dry.gif

Detto questo, se la tua foto ti soddisfa, è ok in relazione a ciò che secondo te voleva dire, ... beh, io sono il primo ad esserne contento.
Dopo di te, ovviamente.
smile.gif
Ciao! Paolo

roberto depratti
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 4 2012, 11:35 PM) *
Roberto, il mio è un commento su una immagine in una sezione fotografica di un forum ...
Come tale, è una cosa soggettiva, del tutto opinabile, che vale quel che vale, solitamente poco, nonostante i ringraziamenti per-il-passaggio.

Sul resto, cioè sulle variazioni di certi interventi su situazioni similari, sulla tua correttezza nell'esprimere concetti, sul fatto che questa correttezza sia stata messa fuori-fuoco dal Forum ... non saprei proprio, è un discorso talmente chiaramente nebuloso che mi lascia interdetto dry.gif

Detto questo, se la tua foto ti soddisfa, è ok in relazione a ciò che secondo te voleva dire, ... beh, io sono il primo ad esserne contento.
Dopo di te, ovviamente.
smile.gif
Ciao! Paolo


OK .....facciamo che ho detto un cumulo di sciocchezze tanto da aver coperto di nebbia certe situazioni. Diciamo allora che non mi o ci riguardano e ...transeat.

Per quanto riguarda invece l'immagine, ripeto .....ho letto attentamente l'intervento ....capendone le motivazioni. Ora ci sono post o immagini per le quali concordo pienamente con gli intervenuti; in questo caso mi sono permesso di ribadire il senso da me captato che probabilmente non è il tuo o di altri amici.
Il ringraziamento per qualcuno che si sofferma a lasciare un commento è sempre un piacere, almeno per me. Ciao smile.gif


Roberto







albè
Robè...per fa du chiacchiere...magari dico anche delle bischerate...che qualcuno avrà già letto.
Penso che una foto prima di tutto debba comunicare qualcosa a chi la osserva, la difficoltà sta nel farlo capire senza ausilio di titoli o spiegazioni facendolo possibilmente nel modo più diretto...quando una fotografia è di difficile lettura cioè non immediata già secondo me perde.
Ora in questa tua immagine troviamo una donna che esce da un penombra da sotto un' arcata e qui non ci piove...però poi il gesto rimane fine a se stesso...potrei immaginarmi mille cose ma poi non concludere mai...allora dico...il messaggio che volevi trasmettere quale era ?
Perdonami Roberto...sai che ti voglio bene... tongue.gif ...ma è per capire come ognuno di noi intende questa stupenda passione.

Un salutone Albè
roberto depratti
QUOTE(albè @ Oct 5 2012, 06:25 PM) *
Robè...per fa du chiacchiere...magari dico anche delle bischerate...che qualcuno avrà già letto.
Penso che una foto prima di tutto debba comunicare qualcosa a chi la osserva, la difficoltà sta nel farlo capire senza ausilio di titoli o spiegazioni facendolo possibilmente nel modo più diretto...quando una fotografia è di difficile lettura cioè non immediata già secondo me perde.
Ora in questa tua immagine troviamo una donna che esce da un penombra da sotto un' arcata e qui non ci piove...però poi il gesto rimane fine a se stesso...potrei immaginarmi mille cose ma poi non concludere mai...allora dico...il messaggio che volevi trasmettere quale era ?
Perdonami Roberto...sai che ti voglio bene... tongue.gif ...ma è per capire come ognuno di noi intende questa stupenda passione.

Un salutone Albè


...semplicemente comparire dalla penombra ....uscire dalla penombra e "tornare" in zona luce. Ma hai detto bene, se una foto non arriva non bisogna certo forzarne nulla.
Di cosa devo wink.gif perdonare, per me la fotografia è una splendida compagna da condividere. Se sono qui è per interagire con tutti voi.

Roberto
claudioorlando
Ciao Roberto. Ho seguito la discussione e le considerazioni fatte, sia da te che dagli altri interlocutori e trovo che sia davvero difficile comunicare le differenze nel sentire e nel vedere certe scene. Soprattutto è difficile per chi guarda, cercare di capire fino in fondo il sentimento provato in quell'istante da chi ha scattato se lo scatto non è di immediata lettura o se il soggetto non sta, come in questo caso, interagendo con qualcuno.
Personalmente vedo nella street un modo per relazionarmi con ciò che mi circonda, fatto da piccole immagini quotidiane che mi attraggono.
Per farti un esempio (e mi scuserai per questo spero), allego una foto scattata tempo fa a pellicola, che mi è stata richiamata alla mente proprio dal tuo scatto.
In questo caso, l'atteggiamento della vecchietta mi sembra sia palese e forse per questo la foto è più "sempliciotta" ma forse anche più "leggibile e fruibile" al di là se sia bella o brutta.
Spero di essermi fatto capire,
Un saluto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 265.3 KB
Negativodigitale
Ecco, è bastata una fotina per spiegare quello che volevo dire ...

Potenza della Fotografia! ohmy.gif
tongue.gif
Ciao! Paolo
roberto depratti
QUOTE(Er cavajere nero @ Oct 5 2012, 06:38 PM) *
Ciao Roberto. Ho seguito la discussione e le considerazioni fatte, sia da te che dagli altri interlocutori e trovo che sia davvero difficile comunicare le differenze nel sentire e nel vedere certe scene. Soprattutto è difficile per chi guarda, cercare di capire fino in fondo il sentimento provato in quell'istante da chi ha scattato se lo scatto non è di immediata lettura o se il soggetto non sta, come in questo caso, interagendo con qualcuno.
Personalmente vedo nella street un modo per relazionarmi con ciò che mi circonda, fatto da piccole immagini quotidiane che mi attraggono.
Per farti un esempio (e mi scuserai per questo spero), allego una foto scattata tempo fa a pellicola, che mi è stata richiamata alla mente proprio dal tuo scatto.
In questo caso, l'atteggiamento della vecchietta mi sembra sia palese e forse per questo la foto è più "sempliciotta" ma forse anche più "leggibile e fruibile" al di là se sia bella o brutta.
Spero di essermi fatto capire,
Un saluto.


Visualizza sul GALLERY : 265.3 KB


Certo che ti sei fatto capire ....e ti ringrazio per l'intervento. A parte che il tuo scatto è piacevole proprio per come la signora interagisce con l'ambiente ...diciamo "la scena": è appunto dentro la scena.

Nella mia immagine la "mia" signora sta entrando in scena ......allora diciamo, e qui entriamo in ciò che pensavo all'inizio del post, che attraverso un'ottica più corta magari un 35 mm avrei potuto aprire maggiormente la scena dando maggiore respiro alla visione e interpretazione.

A finire: STREET ....l'ho sempre visto come fissare un attimo di vita che scorre in un preciso momento in cui tu fotografo ti trovi a condividerlo ...pertanto se l'attenzione del fotografo viene richiamata credo sia bene provare a fissare la scena nel migliore dei modi.
Come vedi non sono aperto alla critica, io per primo penso che quell'ottica corta avrebbe decisamente migliorato la scena. Ma anche così, riflettendo sull'incedere di quella donna devo dire che non mi dispiaceva ......

Roberto
Negativodigitale
Roberto, per me non è una questione di focale, quanto di gestualità del soggetto, di sua posizione nella scena e correlazione con essa.
smile.gif
Ciao! Paolo
roberto depratti
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 5 2012, 06:45 PM) *
Ecco, è bastata una fotina per spiegare quello che volevo dire ...

Potenza della Fotografia! ohmy.gif
tongue.gif
Ciao! Paolo



....già ....scatto che identifica già chi è dentro la scena.
Comunque credo di aver spiegato alcune cose avendone apprese altre attraverso i vostri interventi.

grazie.gif

Roberto

QUOTE(Negativodigitale @ Oct 5 2012, 06:54 PM) *
Roberto, per me non è una questione di focale, quanto di gestualità del soggetto, di sua posizione nella scena e correlazione con essa.
smile.gif
Ciao! Paolo



...capito e segnato smile.gif ciao!!

Roberto
albè
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 5 2012, 06:45 PM) *
Ecco, è bastata una fotina per spiegare quello che volevo dire ...

Potenza della Fotografia! ohmy.gif
tongue.gif
Ciao! Paolo


Idem... wink.gif
roberto depratti
QUOTE(albè @ Oct 5 2012, 06:57 PM) *
Idem... wink.gif



AM laugh.gif EN
albè
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 5 2012, 06:54 PM) *
Roberto, per me non è una questione di focale, quanto di gestualità del soggetto, di sua posizione nella scena e correlazione con essa.
smile.gif
Ciao! Paolo


...con patate... laugh.gif
roberto depratti
QUOTE(albè @ Oct 5 2012, 06:59 PM) *
...con patate... laugh.gif



...e cignale ...spezzatino de cignale ....e li siamo tutti d'accordo.

Roberto
albè
QUOTE(roberto depratti @ Oct 5 2012, 07:07 PM) *
...e cignale ...spezzatino de cignale ....e li siamo tutti d'accordo.

Roberto


Non mi parlare a quest'ora di queste cose Robè...me fai venì l'acquolina in bocca... laugh.gif
Alex20
Scusa Roberto se mi inserisco per interloquire con Albè, non volermene....

@Albè... solo pe' fa du chiacchiere come dici tu....., condivido solo in parte la tua affermazione "...quando una fotografia è di difficile lettura cioè non immediata già secondo me perde."... come ho già espresso il mio pensiero nel post del 22/9 'Toscana Centrale...' spesso dietro un'immagine c'é una storia che l'immagine stessa, da sola, non può rappresentare e, mi sembra che questo pensiero sia stato in qulache modo condiviso.
Con questo non voglio dire che la foto di Roberto abbia tratto benefici dalla successiva spiegazione che lo stesso autore ha fornito come invece, a mio parere, si è verificato nel richiamato post, forse perchè in questo frame, manca quel qualcosa che "......testimoni che questa signora si appropri davvero della scena", bensì ribadire il mio convinvimento che non necessariamente una foto per essere bella deve rispondere al requisito di immediata leggibilità.
Detto ciò, lungi dall'intento di voler esprimere giudizzi sulla foto di Roberto.... solo pe' fa du chiacchiere smile.gif

Un saluto

Alex
roberto depratti
QUOTE(Alex20 @ Oct 5 2012, 08:37 PM) *
Scusa Roberto se mi inserisco per interloquire con Albè, non volermene....

@Albè... solo pe' fa du chiacchiere come dici tu....., condivido solo in parte la tua affermazione "...quando una fotografia è di difficile lettura cioè non immediata già secondo me perde."... come ho già espresso il mio pensiero nel post del 22/9 'Toscana Centrale...' spesso dietro un'immagine c'é una storia che l'immagine stessa, da sola, non può rappresentare e, mi sembra che questo pensiero sia stato in qulache modo condiviso.
Con questo non voglio dire che la foto di Roberto abbia tratto benefici dalla successiva spiegazione che lo stesso autore ha fornito come invece, a mio parere, si è verificato nel richiamato post, forse perchè in questo frame, manca quel qualcosa che "......testimoni che questa signora si appropri davvero della scena", bensì ribadire il mio convinvimento che non necessariamente una foto per essere bella deve rispondere al requisito di immediata leggibilità.
Detto ciò, lungi dall'intento di voler esprimere giudizzi sulla foto di Roberto.... solo pe' fa du chiacchiere smile.gif

Un saluto

Alex



Alex nessun problema, il forum credo mi conosca abbastanza bene (anche se c'è stato un notevole avvicendamento di amici ....vecchi/nuovi), sono sempre molto disponibile ad interscambi l'importante è che la dialettica sia esposta in modo corretto e rispettoso ....l'ironia è il sale e smile.gif ci vuole.

Aggiungo solo un pizzico ulteriore di mio intervento che, ribadisco, non vuole convincere nessuno ....se l'immagine non buca: non buca e basta. Però lo scatto presenta un personaggio che è in fase di "ingresso".
"In scena ..." sta appunto a indicare con i puntini di sospensione che c'è qualcosa che sta avvenendo e non che sia già avvenuto - qualcosa che testimoni che la signora si appropri della scena -

Non aggiungo altro ...altrimenti oltre a quanto letto rischio anche di passare per ciò che non sono.

Roberto






Alex20
Assolutamente.... non corri alcun rischio del genere..... è che, quando leggo certe affermazioni, mi vengono in mente le grandi opere di letteratura su cui la maggior parte di noi o anche la totalità, ha studiato ed ha formato la propria crescita umanistica, ha imparato a riflettere, a considerare.... ricordo che per rendere leggibile un verso del 1° canto dell'Inferno "Tant'è amara che poco è più morte;" il prof impiegò più di dieci minuti..... eppure parliamo di un'opera universalmente riconosciuta come un grande capolavoro della letteratura..... tornando al contenuto della foto, a mio modesto avviso, sarebbe bastato (come ha già detto Paolo) uno sgaurdo in camera della donna per trasformare questo frame da bello in notevole
Un saluto

Alex
roberto depratti
QUOTE(Alex20 @ Oct 6 2012, 09:49 AM) *
Assolutamente.... non corri alcun rischio del genere..... è che, quando leggo certe affermazioni, mi vengono in mente le grandi opere di letteratura su cui la maggior parte di noi o anche la totalità, ha studiato ed ha formato la propria crescita umanistica, ha imparato a riflettere, a considerare.... ricordo che per rendere leggibile un verso del 1° canto dell'Inferno "Tant'è amara che poco è più morte;" il prof impiegò più di dieci minuti..... eppure parliamo di un'opera universalmente riconosciuta come un grande capolavoro della letteratura..... tornando al contenuto della foto, a mio modesto avviso, sarebbe bastato (come ha già detto Paolo) uno sgaurdo in camera della donna per trasformare questo frame da bello in notevole
Un saluto

Alex



...ho compreso. Non ti nascondo che alcune immagini proposte su questo forum su altre piattaforme fotografiche hanno diversa fortuna e ...viceversa. E' giusto così, anzi è basilare ciò, inoltre nell'ottica di una crescita interiore e sociale.
Alla prossima!!

Roberto
trne
QUOTE(roberto depratti @ Oct 4 2012, 04:25 PM) *
.....ohhhhhhhh però, qui non sono d'accordo. La scena è fatta dalla comparsa di questa donna dal buio dell'arcata che procede .....
Scusa Paolo ma probabilmente si parte da considerazioni di base completamente diverse ...diverse ma dire che la scena non sia contraddistinta da elementi chiave non mi sembra proprio.

- Considerazione generale a mio parere necessaria -
Prima di ripostare qualcosa in sezione ho atteso molto tempo ....soprattutto analizzato tante foto leggendone i contenuti. Bene dopo aver fatto ciò sono oltremodo convinto del significato che la mia immagine abbia.

Grazie per il prezioso commento, alla prossima smile.gif Mr. '64.

Roberto
....me la spieghi????
Grazie.

Roberto



La vedo ora mi dispiace errore di caricamento cerco di toglierla
roberto depratti
QUOTE(trne @ Oct 7 2012, 11:46 PM) *
La vedo ora mi dispiace errore di caricamento cerco di toglierla



Credo sia stata già rimossa grazie.

R.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.