Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Come ogni mattina da una settimana a questa parte (cacchio son finite le ferie e qualcosa dovrò pur fare), prendo l'auto e comincio i mie 70 km di distanza da casa all'ufficio.
Ogni volta mi dico "devo ricordarmi la macchina fotografica.." bhè stamattina l'ho fatto...mentre guidavo, poco fuori Racconigi, dove vivo, vengo investito da una luce sulla destra (niente UFO...) mi volto e mi dico...devo trovare una piazzola...la trovo mi fermo e scatto...minimal...
Personalmente mi piace e mi ha rilassato un pò distogliendomi dall'angoscia della solita strada, col solito traffico col solito tran tran.

Se volete dire la vostra, come sempre ben accetta. Se non vorrete grazie per avere comuqnue aperto il post.
Un saluto a tutti

Aldo

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 286.2 KB
trimix
Bel post Aldo...come piacciono a me Pollice.gif

avere/non avere la macchina fotografica con se, e te lo dice uno che di strada ne fa molta...., è una domanda giornaliera anche per me ed è buffo che, quando è in auto non la uso quasi mai mentre quando resta in casa/ufficio la vorrei usare ogni 2 km percorsi...

Lo scatto è di quelli colti al volo, molto piacevole, anche se avrei preferito un taglio diverso dal tuo 16:9 (o giù di li)


P.S. - hai fatto lo scatto questa mattina e lo hai già postato.......(e tu saresti al lavoro ?)

buona luce amico mio

ciao
Paolo
aldosartori
QUOTE(trimix @ Oct 2 2012, 11:38 AM) *
Bel post Aldo...come piacciono a me Pollice.gif

avere/non avere la macchina fotografica con se, e te lo dice uno che di strada ne fa molta...., è una domanda giornaliera anche per me ed è buffo che, quando è in auto non la uso quasi mai mentre quando resta in casa/ufficio la vorrei usare ogni 2 km percorsi...

Lo scatto è di quelli colti al volo, molto piacevole, anche se avrei preferito un taglio diverso dal tuo 16:9 (o giù di li)
P.S. - hai fatto lo scatto questa mattina e lo hai già postato.......(e tu saresti al lavoro ?)

buona luce amico mio

ciao
Paolo

auhauhahuahahu e qui ti volevo!
Bhè lavoro in un ufficio, quando non sono in macchina a fare l'attività di messa a punto mi dedico anche agli scatti smile.gif (questo è uno solo quindi velocemente rivisto e caricato)
Ho optato in secondo luogo per questo taglio perchè poi il cielo, purtroppo, mi perdeva di interesse....mi sembrava il panoramico rendesse di più!

Un saluto carissimo!!!!
E grazie di essere passato.

Aldo
Mauro Va
...se la luce veniva da destra hai fatto bene a dargli la precedenza wink.gif

avrei lascianto meno spazio fra l'albero e il margine del frame a destra

ciao
mauro.mancio
Aldo,

lo scatto mi piace moltissimo. Mi trasmette un bel senso di TRANQUILLITA'.
Come detto dagli altri forse il taglio è troppo esasperato.


Vedo che tutti abbiamo lo stesso problema, se la REFLEX è in macchina non si utilizza, se è a casa la vogliamo sempre!!! ahhaahaha
Aldo ma a che ora vai al lavoro (???)
truiz
Grazie a te per questa istantanea!
A me piace!

Sia il taglio (che dona profondità) che una perfetta regola dei terzi.
Dà l'impressione che ti sia tuffato nell'erba!
Coinvolgente.

Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo pende un pochino, ma proprio un pelino!

aldosartori
QUOTE(Mauro Va @ Oct 2 2012, 11:56 AM) *
...se la luce veniva da destra hai fatto bene a dargli la precedenza wink.gif

avrei lascianto meno spazio fra l'albero e il margine del frame a destra

ciao

Ciao Mauro, il codice della strda pima di tutto! Sai che volevo tagliare a filo? poi ho desistito per un "senso di chiusura", da valutare e provare!


QUOTE(mauro.mancio @ Oct 2 2012, 12:16 PM) *
Aldo,

lo scatto mi piace moltissimo. Mi trasmette un bel senso di TRANQUILLITA'.
Come detto dagli altri forse il taglio è troppo esasperato.
Vedo che tutti abbiamo lo stesso problema, se la REFLEX è in macchina non si utilizza, se è a casa la vogliamo sempre!!! ahhaahaha
Aldo ma a che ora vai al lavoro (???)

Bhè l'orario di scatto è stato intorno alle 7,30 stamattina smile.gif grazie del passaggio


QUOTE(truiz @ Oct 2 2012, 12:25 PM) *
Grazie a te per questa istantanea!
A me piace!

Sia il taglio (che dona profondità) che una perfetta regola dei terzi.
Dà l'impressione che ti sia tuffato nell'erba!
Coinvolgente.

Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo pende un pochino, ma proprio un pelino!

Ciao Truiz, ho guardato anche io prima di postarla, non vorrei che traesse in inganno l'orizzonte montano sormontato dal grano che non sono ovviamente "piatti"...
Grazie a nche a te!


Aldo
Patrizio Gattabria
A me piace questa foto, Aldo , taglio e colori inclusi!...anche se, devo dirlo, e perdonami la pignolaggine..vedo un leggerissimo alone bianco (colpa del Vaio, forse..) intorno all'albero.. smile.gif

Un saluto
Patrizio
truiz
QUOTE(aldo73 @ Oct 2 2012, 12:30 PM) *
Ciao Truiz, ho guardato anche io prima di postarla, non vorrei che traesse in inganno l'orizzonte montano sormontato dal grano che non sono ovviamente "piatti"...
Grazie a nche a te!
Aldo


A ben guardare credo che sia proprio così, non avendo punti di riferimento non è facile...
Sto allenando l'occhio biggrin.gif
alessandro croce
L'alone bianco intorno all'albero lo vedo anche io, come Patrizio... e come Mauro, avrei forse messo l'albero all'estrema destra e dato più respiro a sinistra... ma sarebbe da vedere il risultato finale per decidere se vale la pena!
Comunque gran bello scatto. Io l'ho portata tutta l'estate con me la reflex nello scooter, ma mi sa che anche quest'inverno inizierò a farlo, con treppiedi incluso nel bagagliaio (ho preso un manfrotto che mi garba da morire, proprio vero che la qualità ha sempre nome e cognome!)
aldosartori
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Oct 2 2012, 12:54 PM) *
A me piace questa foto, Aldo , taglio e colori inclusi!...anche se, devo dirlo, e perdonami la pignolaggine..vedo un leggerissimo alone bianco (colpa del Vaio, forse..) intorno all'albero.. smile.gif

Un saluto
Patrizio

Ciao Patrizio! Ti dirò da un' HP non vedo aloni, ho contrastato un pò ma non in maniera esagerata da dare aloni....ma tutto può essere da monitor a monitor.
Un saluto
Aldo


QUOTE(truiz @ Oct 2 2012, 01:00 PM) *
A ben guardare credo che sia proprio così, non avendo punti di riferimento non è facile...
Sto allenando l'occhio biggrin.gif


Siamo sempre in allenamento smile.gif
Ciauz
Aldo


QUOTE(Nevermind75 @ Oct 2 2012, 01:28 PM) *
L'alone bianco intorno all'albero lo vedo anche io, come Patrizio... e come Mauro, avrei forse messo l'albero all'estrema destra e dato più respiro a sinistra... ma sarebbe da vedere il risultato finale per decidere se vale la pena!
Comunque gran bello scatto. Io l'ho portata tutta l'estate con me la reflex nello scooter, ma mi sa che anche quest'inverno inizierò a farlo, con treppiedi incluso nel bagagliaio (ho preso un manfrotto che mi garba da morire, proprio vero che la qualità ha sempre nome e cognome!)

Ciao scusa Ale rispondevo mentre scrivevi...
Cacchio allora sarà così, ma dal mio pc (che uso semrpe per regolazioni delle foto) non lo vedo....è tanto fastidioso?
Sarà allora dovuto a sto contrasto!!!
Ripeto, provo a vedere la resa di un secondo taglio smile.gif
Grazie anche a te
Aldo
aldosartori
Ok provato il taglio a dx...non so se mi convince...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 265.3 KB
alessandro croce
A me piace di più!
trimix
Questo è il taglio che avevo in mente io.....guadagna molto..

io l'alone bianco non lo vedevo ne prima ne dopo.


@ Ale..ottimo acquisto, non so quale modello tu abbia preso ma condivido il tuo giudizio


ciao
Paolo

Mauro Va
bona bona Pollice.gif ....o per me!!!!!

ciao
gramauden
Mi sono soffermata un po' sul tuo scatto e ho dedotto che alcuni panorami ti vorrebbero costringere a schiacciare sull'acceleratore, e via correre verso l'orizzonte, finché se ne ha voglia, un po' alla Kerouac, invece bisogna rubar minuti agli impegni, e trovare il momento per alzar la testa al cielo e bearsi dei regali offerti. Scusate, oggi gira un po' così!

Bello scatto, con una preferenza per il secondo.
Ciao Graziella
aldosartori
Graziella un grazie alla tua riflessione.
Faccio quella strada tutte le mattine da quando ho iniziato a lavorare verso Torino (1996)...se ti dico che la guardo in modo diverso da circa un anno ci credi?
Comincio a guardarla in modo fotografico, cerco quel qualcosa che vale la pena immortalare...Proprio ieri tornavo a casa, qui a venaria Reale tempestava, a Racconigi no...nons ai i colori che avevo e nulla con cui immortalarli...lasciamo perdere.
Satamattino ho voluto dedicare un apaio di scatti e un pò del mio tempo per questo, non stavo trovando piazzole per fermarmi e stavo impazzendo....

Un saluto
Aldo
gramauden
Ci credo, ci credo.
Mio marito dice che da quando faccio foto guardo in modo diverso anche lui. Molta più attenzione ai particolari, e gratitudine verso ciò che ancora è rimasto intatto in natura.
Ciao
Graziella
M4iedo
La seconda con l'albero più verso il margine la preferisco.Io l'alone bianco non lo vedo,ma solo dei bei colori ben contrastati.
In effetti quello che dite sul guardare le cose in modo diverso da quando si fotografa è vero,magari si è percorsa una strada per degli anni e non si è mai notato qualche bello scorcio o qualche particolare interessante di edifici,costruzioni varie o quant'altro..anzi a volte dietro casa (sperimentato personalmente).
Aggiungo però che secondo me ci sono anche dei particolari che magari rendono meglio in foto che nella realtà perchè isolati dal resto prendono valore ed escono in tutta la loro bellezza.

Edo
beppe terranova
un bel minimal mattutino....................
mi piace
ciao
Peppe
marco_boz
Ciao Grande!!.... hai fatto bene a portartela dietro!.... un bel minimal d'alba!! smile.gif dove l'albero, il sole e l'aria fresca mattutina ne fanno da padrona, infatti mi piacciono anche i colori così tenui che sei riuscito a prendere,... sembra quasi che trasmettano un senso di frescolino!! ....sul taglio devo dire che a me non dispiaceva neanche il primo,.... comunque lì penso sia una questione di gusti!!.....

Un saluto Aldo!!!

Marco
ragem
QUOTE(Mauro Va @ Oct 2 2012, 11:56 AM) *
...se la luce veniva da destra hai fatto bene a dargli la precedenza wink.gif

avrei lascianto meno spazio fra l'albero e il margine del frame a destra

ciao

Appena ho visto la foto prima di leggere le risposte ho pensato che la posizione dell'albero mi sarebbe piaciuta un po più a destra.Leggendo mi sono reso conto che Mauro ha detto la stessa cosa mi sà che mi sta plagiando!!!!! blink.gif
Ad ogni modo e in entrambi i tagli voglio farti i miei complimenti per una foto che ritengo bellissima.
Buona luce a tutti!
patrikanny
Ed io che mi aspettavo uno startrail laugh.gif..... va bene dai.. comunque bella l'ultima Aldo!!!! anch'io l'alone lo vedo intorno all'albero, sia prima che dopo!!! Bravo!!!
claudio-rossi
Buona Aldo,
preferisco la prima versione.
Mi faccio 50.000 Km l'anno mediamente, per risolvere il dilemma mattutino "la prendo o la lascio a casa" alla fine mi sono preso una mirrorless. Difficilmente però mi fermo, sono quasi sempre in autostrada e se la polizia ti becca sulla corsia di emergenza o in una piazzola di emergenza a fare foto mi sa che si inc.zza non poco!

Ciao

Claudio
giuseppe1974
Ciao Aldo bello scatto mi piace la prima per il sole al centro e la seconda per la posizione dell'albero in ogni caso esposizione magistrale dettaglio in basso e cielo carico in modo giusto complimenti!
aldosartori
QUOTE(edomac @ Oct 2 2012, 04:31 PM) *
La seconda con l'albero più verso il margine la preferisco.Io l'alone bianco non lo vedo,ma solo dei bei colori ben contrastati.
In effetti quello che dite sul guardare le cose in modo diverso da quando si fotografa è vero,magari si è percorsa una strada per degli anni e non si è mai notato qualche bello scorcio o qualche particolare interessante di edifici,costruzioni varie o quant'altro..anzi a volte dietro casa (sperimentato personalmente).
Aggiungo però che secondo me ci sono anche dei particolari che magari rendono meglio in foto che nella realtà perchè isolati dal resto prendono valore ed escono in tutta la loro bellezza.

Edo



QUOTE(joutrek @ Oct 2 2012, 06:05 PM) *
un bel minimal mattutino....................
mi piace
ciao
Peppe



QUOTE(The Bossman @ Oct 2 2012, 07:04 PM) *
Ciao Grande!!.... hai fatto bene a portartela dietro!.... un bel minimal d'alba!! smile.gif dove l'albero, il sole e l'aria fresca mattutina ne fanno da padrona, infatti mi piacciono anche i colori così tenui che sei riuscito a prendere,... sembra quasi che trasmettano un senso di frescolino!! ....sul taglio devo dire che a me non dispiaceva neanche il primo,.... comunque lì penso sia una questione di gusti!!.....

Un saluto Aldo!!!

Marco



QUOTE(ragem @ Oct 2 2012, 07:17 PM) *
Appena ho visto la foto prima di leggere le risposte ho pensato che la posizione dell'albero mi sarebbe piaciuta un po più a destra.Leggendo mi sono reso conto che Mauro ha detto la stessa cosa mi sà che mi sta plagiando!!!!! blink.gif
Ad ogni modo e in entrambi i tagli voglio farti i miei complimenti per una foto che ritengo bellissima.
Buona luce a tutti!



QUOTE(patrikanny @ Oct 2 2012, 07:31 PM) *
Ed io che mi aspettavo uno startrail laugh.gif..... va bene dai.. comunque bella l'ultima Aldo!!!! anch'io l'alone lo vedo intorno all'albero, sia prima che dopo!!! Bravo!!!



QUOTE(ilterrestre @ Oct 2 2012, 09:10 PM) *
Buona Aldo,
preferisco la prima versione.
Mi faccio 50.000 Km l'anno mediamente, per risolvere il dilemma mattutino "la prendo o la lascio a casa" alla fine mi sono preso una mirrorless. Difficilmente però mi fermo, sono quasi sempre in autostrada e se la polizia ti becca sulla corsia di emergenza o in una piazzola di emergenza a fare foto mi sa che si inc.zza non poco!

Ciao

Claudio



QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 3 2012, 08:11 AM) *
Ciao Aldo bello scatto mi piace la prima per il sole al centro e la seconda per la posizione dell'albero in ogni caso esposizione magistrale dettaglio in basso e cielo carico in modo giusto complimenti!

Ragazzi grazie a tutti veramente...sono contento che uno scorcio del mio tragitto sia piaciuto e sia riuscito a riprenderlo in modo corretto )a prescindere dalla posizione dell'albero) smile.gif
Un saluto e un grazie
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.