Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Ciao a tutti!.... volevo mostrarvi due scatti di questo pomeriggio al tramonto!... dico subito, che sono due scatti fatti dal terrazzo di casa, ...e purtroppo non ho niente d'interessante da riprendere! wink.gif smile.gif ....
... ma volevo chiedere due cose:
1) i due scatti sono stati eseguiti tutte e due con un polarizzatore, e volevo sapere se è giusto usarlo anche per i tramonti?

2) nel secondo frame, ho utilizzato due esposizioni diverse, per sotto e per il cielo,.... poi lavorate separatamente ed unite in Post!... e qui vi chiedo se come operazione può andare!!

Grazie a tutti!... un saluto!

Marco

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 611.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

VinAEtneus
Ciao Boss,
ci sono diverse formulette on line che spiegano la fisica del polarizzatore . In soldoni, semplificando, diciamo che se scatti nella direzione del sole, quindi parallelo alla direzione da cui proviene la luce, cosa che succede se fotografi il tramonto, il polarizzatore non ha alcun effetto, assorbe qualche stop e ti fa solo aumentare il tempo di esposizione.
Comunque leggiti questo interessante articolo, ti chiarirà molte cose...
http://www.nikonschool.it/experience/polarizzatore.php

ciao
Vincenzo

fabio aliprandi
Bhe, la seconda foto sinceramente mi piace molto, sia come taglio che lo sfondo nitido.. da copertina.
Mauro Va
la luce risulta impolarizzata
il filtro rende il massimo a 90° rispetto al sole

Mi piace il lavoro che hai fatto sulla seconda foto


ciao
aldosartori
Buonissima la resa della seconda, come hai scritto anche tu...a livello compositivo...ma son o solo prove per cui tutto ok!
M4iedo
La prima ti dirò che se non ci fosse l'antenna non mi spiacerebbe nemmeno come compo,cielo molto gradevole...
La seconda per quanto mi riguarda hai fatto un buon lavoro,mi piace l'effetto..ci dovrò provare prima o poi..
Domanda:io uso Photoshop,come dovrei agire?Dovrei aprire le foto su due livelli e poi lavorare con le maschere e pennello?

Edo
marco_boz
Grazie a tutti per essere passati e grazie per le dritte sull'uso del pola!! Pollice.gif

grazie a Vincenzo, Fabio, Mauro ed Edo!

Edo!!... il procedimento è abbastanza facile:... dunque, stesso scatto, lavorato due volte in maniera diversa in camera Raw!.... in una mi sono concentrato sulla parte bassa, aumentando l'esposizione per recuperare le zone in ombra, la seconda l'ho lavorata per il cielo,... poi con photoshop usando le maschere di livello (quindi il pennello).... ho unito i due scatti!.... spero di essere stato chiaro! wink.gif smile.gif

un saluto

Marco
patrikanny
A me piace più la prima Marco!!!! wink.gif

La seconda foto non ho capito se hai fatto una doppia esposizione o se hai solo lavorato separatamente sopra e sotto e poi unito... io ti consiglio sempre la doppia esposizione se usi il cavalletto... Ciao!!!
claudio-rossi
Ciao,
buono il recupero della seconda, moderato, per nulla invasivo. Unico appunto il WB sballato nella parte sottostante, quella recuperata insomma, andrebbe scalfata un po (solo lei perchè il cielo è gia abbastanza caldo!).
Tra le 2 tuttavia preferisco la prima, l'antenna che svetta da sola...con il giusto titolo ci potrebbe pure stare smile.gif

Ciao

Claudio
marco_boz
Ciao Claudio!!.... grazie del passaggio ed ottimo consiglio sul WB da recuperare nella parte inferiore, cosa che voglio riprovare! wink.gif ......
.... Il titolo per la prima........ hmmm.gif " TELETRAMONTO" laugh.gif laugh.gif

Grazie ancora Claudio!!!

Un salutone

Marco
claudio-rossi
QUOTE(The Bossman @ Oct 2 2012, 11:08 PM) *
Ciao Claudio!!.... grazie del passaggio ed ottimo consiglio sul WB da recuperare nella parte inferiore, cosa che voglio riprovare! wink.gif ......
.... Il titolo per la prima........ hmmm.gif " TELETRAMONTO" laugh.gif laugh.gif

Grazie ancora Claudio!!!

Un salutone

Marco


Non male come titolo...io sono una frana in questo smile.gif

Buona serata

Claudio
marco_boz
QUOTE(ilterrestre @ Oct 2 2012, 11:19 PM) *
Non male come titolo...io sono una frana in questo smile.gif

Buona serata

Claudio


... laugh.gif ... ma sei forte con la reflex!! wink.gif

Buone serata anche a te Claudio!

Marco
giuseppe1974
Ciao Marco e complimenti, a parte piccole cose come il wb di cui parlava Claudio a me piacciono entrambe con predilazione per la prima in cui l'andamento delle nuvole almeno al mio occhio fa la differenza!
M4iedo
QUOTE(The Bossman @ Oct 2 2012, 07:22 PM) *
Grazie a tutti per essere passati e grazie per le dritte sull'uso del pola!! Pollice.gif

grazie a Vincenzo, Fabio, Mauro ed Edo!

Edo!!... il procedimento è abbastanza facile:... dunque, stesso scatto, lavorato due volte in maniera diversa in camera Raw!.... in una mi sono concentrato sulla parte bassa, aumentando l'esposizione per recuperare le zone in ombra, la seconda l'ho lavorata per il cielo,... poi con photoshop usando le maschere di livello (quindi il pennello).... ho unito i due scatti!.... spero di essere stato chiaro! wink.gif smile.gif

un saluto

Marco



Sei stato chiarissimo,è come pensavo,volevo solo qualche conferma alle mie idee su come a gire per gestire i due scatti.


Grazie

Edo
marco_boz
QUOTE(edomac @ Oct 3 2012, 03:08 PM) *
Sei stato chiarissimo,è come pensavo,volevo solo qualche conferma alle mie idee su come a gire per gestire i due scatti.
Grazie

Edo


Pollice.gif .... di niente!... è un piacere! smile.gif

Ciao Edo!!

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.