Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi pietropaolo
E' solo un problema mio? Certe volte mi capita di visualizzare uno scatto ma la timidezza mi blocca! Aiutoo come faccio? biggrin.gif
Dr Fafnir
No, non è solo un problema tuo, purtroppo per me. Un mesetto a mi trovavo in un centro storico, castello sullo sfondo, cielo "bluissimo" un bambino di 3-4 anni che dava da mangiare ad un pastore tedesco attraverso una rete e sorrideva felicissimo, una scena che mi sarebbe piaciuta tantissimo ma l'idea di fotografare il bambino con la madre lì e poi chiedere il permesso mi ha bloccato. Penso che non ci sia una soluzione, siamo condannati a farci venire la faccia da cul0 o a non scattare biggrin.gif
luigi pietropaolo
QUOTE(Dr Fafnir @ Oct 1 2012, 07:48 PM) *
No, non è solo un problema tuo, purtroppo per me. Un mesetto a mi trovavo in un centro storico, castello sullo sfondo, cielo "bluissimo" un bambino di 3-4 anni che dava da mangiare ad un pastore tedesco attraverso una rete e sorrideva felicissimo, una scena che mi sarebbe piaciuta tantissimo ma l'idea di fotografare il bambino con la madre lì e poi chiedere il permesso mi ha bloccato. Penso che non ci sia una soluzione, siamo condannati a farci venire la faccia da cul0 o a non scattare biggrin.gif


Non è possibile, dobbiamo farcela! Siamo costretti a comprare un 800mm per la street? biggrin.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(L_Px2 @ Oct 1 2012, 07:55 PM) *
Non è possibile, dobbiamo farcela! Siamo costretti a comprare un 800mm per la street? biggrin.gif

Con il tele non si fa street, si schiacciano solo i piani....la street si fa con il grandangolare e 'bisogna' entrare nella scena, far parte di essa..

...il vero segreto è 'anticipare' la scena, preparando e settando la macchina prima di scattare...farsi 'accettare' come una persona che sembri sia stata lì da sempre...che faccia parte della scena...ed anche, perchè no?, chiedendo espressamente, con buona faccia tosta, che ci stiamo accingendo a fare delle foto, magari proponendo loro di consegnarle stampate, (e facendolo poi davvero..) in un secondo tempo...

Nelle foto street ..molti esempi sono proprio nella mia pagina... l'unica cosa che deve essere bandita è proprio la timidezza...il rapporto, l'empatia che creiamo con i soggetti che vogliamo rappresentare, sono proprio la chiave per ottenere foto molto naturali.. spontanee.. efficaci ...

Un saluto
Patrizio
frabi
Nascondere la macchina in un libro?
SeleSnia
Ci sono anche io biggrin.gif
Paolo Gx
Se una street ha bisogno di un tele o di una macchina camuffata per essere scattata, non e' una street.

Nella street vera, come dice Patrizio, si deve entrare con tutte le scarpe. Non si ruba niente, si partecipa.

Quanto ai bambini, occhio, non e' questione di faccia tosta, e' che possono invece nascere problemi legali.
Grazmel
Non vorrei sembrare banale, ma timidezza e street non vanno decisamente d'accordo wink.gif

Come fare? buttarsi e a volte fregarsene della timidezza smile.gif "purtroppo" per te, non hai altra scelta.
A meno che tu abbia la certezza che chi hai di fronte sia un energumeno che potrebbe farti mangiare la reflex biggrin.gif al massimo rischi un'incaz.zatura e qualche parolaccia nel peggiore dei casi, oppure una cortese richiesta di cancellare la foto...non è poi la fine del mondo smile.gif

Graziano
claudio-rossi
Ti consiglio di fare pratica in città d'arte, ci sono sempre molti turisti, tutti hanno una machina fotografica in mano...darai meno nell'occhio e comunque è piu facile essere accettati.
Quoto Patrizio ed altri nello sconsigliare i tele. Grandangolo o al limite un normale sono la scelta piu indicata (almeno per me è cosi, nonostante faccia parte anche io dei timidi)

Ciao

Claudio
luigi pietropaolo
La frase sul tele era una battuta, per carità! Io la street la faccio con un 50mm tongue.gif Riflettendoci ho notato una cosa... Questa timidezza si presenta solo quando sono qua in Italia, mentre quando vado all'estero non ho alcun problema. Sono un pò strano? biggrin.gif
fotosabbia
Più che timidezza è mancanza di "faccia tosta". Aggiungeteci un po' di "insicurezza" e lo street va a farsi benedire. Purtroppo blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.