Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
undertaker
Ciao a tutti,
ho letto con interesse la discussione dove si spiegava come "ingannare" i flash con la D70 ed aumentare il tempo di soncronizzazione.
IO purtroppo ho solo la F75 il cui tempo sincro come sappiamo è ben più lento (1/90 contro 1/500), da ciò si capisce come sarei felice di poter disporre di un sincro un po' più veloce... L'sb 80 potrebbe venirmi incontro ma purtroppo, la funzione FP è disponibile solo con F100, F5, F6... comunque non con la F75.
Ora, ecco il domandone... a vostra conoscenza c'è qualche "inganno" attuabile per, ad esempio, attivare l'FP (che credo dipenda dal flash, non da caratteristiche meccaniche dell'otturatore), in maniera analoga a quanto descritto per la sopracitata accoppiata D70 Flash?
Grazie a tutti
DiegoParamati
Ciao Becchino biggrin.gif
Il Syncro FP dipende dalla macchina che deve essere in grado di comandare il flash per fargli eseguire tale operazione e dal flash che deve essere in grado di farla. Nel caso della F75 (che ho) non ho mai sentito dire che questa funzione sia in qualche modo attuabile, ne ho sempre sentito parlare solo per reflex pro o semi-pro.
Ciao,
Diego
undertaker
Dunque...
magari non interessa a nessuno... comunque, ho provato a coprire i contatti in fondo del flash come descritto per la D70 sulla mia F75... il Flash scatta a qualsiasi velocita... ora son curioso, appena sviluppo di vedere quanto e "da quanto" vignetta. Credo che un limite della F75 sia proprio il syncro a 1/90... forse è un reale limite "fisico" o forse imposto di progetto per distinguerla dalla F80...
Considerato che la F70 anche faceva meglio mi sembra strano la riduzione a 1/90... magari l'otturatore è lo stesso e scopro che funziona....va beh, vi saprò dire.
Ah, l'FP invece anche coprendo un po' di contatti non s'attiva... wink.gif wink.gif Uff non riesco proprio a fargli credere che è una F100 biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
DiegoParamati
Io ho provato a far credere alla mia mano che quella che lei considerava F75 in realtà era una F100, ma non ci son mica riuscito. biggrin.gif
Mi è toccato comprarne una per riappacificarmi con lei. biggrin.gif
Scherzi a parte mi sa tanto che le tue foto non saranno omogeneamente illuminate, però facci sapere.
Diego
undertaker
allora... ho ritirato le diapositive coi flash-test...
breve premessa: sono le mie prime diapositive, che dire se non che sono felice della scelta fatta, almeno ora posso vedere cosa ho fotografato e non come il laboratorio ha deciso di stampare...
per quanto riguarda il syncro flash... che dire, a 1/180 la vignettata è bella evidente... ad 1/125 è identificabile come un leggero disturbo sul lato inferiore della diapositiva, in pratica comunque per 1/2 stop non credo proprio ne valga la pena, considerato che me ne sarei servito in casi in cui il fill-flash poteva attenuare le ombre di giorno, magari in ritratti in cui aprire di un diaframma poteva aiutare nello staccare il soggetto dallo sfondo...

Concludendo, sai Diego, credo che la prossima spesa, dopo un obiettivo decente, sarà la F100... tanto nell'usato ora si trovano delle offertone clamorose, magari con la nital card, da gente che se ne "libera come fosse roba vecchia" per passare al digitale.
nonnoGG
QUOTE(undertaker @ Feb 17 2006, 05:54 PM)
allora... ho ritirato le diapositive coi flash-test...
breve premessa: sono le mie prime diapositive, che dire se non che sono felice della scelta fatta, almeno ora posso vedere cosa ho fotografato e non come il laboratorio ha deciso di stampare...
per quanto riguarda il syncro flash... che dire, a 1/180 la vignettata è bella evidente... ad 1/125 è identificabile come un leggero disturbo sul lato inferiore della diapositiva, in pratica comunque per 1/2 stop non credo proprio ne valga la pena, considerato che me ne sarei servito in casi in cui il fill-flash poteva attenuare le ombre di giorno, magari in ritratti in cui aprire di un diaframma poteva aiutare nello staccare il soggetto dallo sfondo...

Concludendo, sai Diego, credo che la prossima spesa, dopo un obiettivo decente, sarà la F100... tanto nell'usato ora si trovano delle offertone clamorose, magari con la nital card, da gente che se ne "libera come fosse roba vecchia" per passare al digitale.
*


Ora che hai "toccato con mano" sarebbe utile qualche conclusione condivisa. Salvo diverse interpretazioni, a me sembra che si possa fare un riepilogo.
1) Ingannare la D70, coprendo i contatti arretrati del flash, significa emulare un sincro veloce (grazie al particolare "otturatore combinato"), con il flash a potenza variabile, ma in manuale. I parametri variabili per realizzare l'esposizione sono ISO, Potenza Flash, Tempo, Apertura, Distanza del soggetto, come ai vecchi tempi con gli otturatori centrali a sincro totale ... mancano solo le lampade a bulbo PF1B usa e getta!
2) Cercare di ingannare un otturatore meccanico a tendina "puro" è impossibile per definizione, quindi con la F75 si ottengono solo esposizioni parziali.
3) Con la modalità sincro FP con tempi rapidi, introdotta con la F90, il flash emette la luce consecutivamente per tutta la durata dell'esposizione, come testualmente riporta il manuale del primo flash (SB25) predisposto per questa specifica funzione. Quindi non è corretto definire sincro FP la tecnica di inganno dell'accoppiamento D70-flash.

nonnoGG
undertaker
No, guarda, forse mi sono espresso male... non intendevo che l'FP era la tecnica d'inganno della D70+Flash
volevo dire... ingannare il flash e fargli attivare l'fp, con trucchi analoghi nel senso "uso dei pezzetti di scotch"sui contatti...

La "truffa" intenzionale ai danni dell'esposimetro l'ho voluta provare, seppur con poche speranze, pensando che magari, dato che la f70 sincronizza a 1/125, la F75 avesse lo stesso otturatore e la limitazione fosse una scelta "di fabbrica" per non "pestare i piedi" alla F80.
nonnoGG
QUOTE(undertaker @ Feb 17 2006, 07:46 PM)
No, guarda, forse mi sono espresso male... non intendevo che l'FP era la tecnica d'inganno della D70+Flash
volevo dire... ingannare il flash e fargli attivare l'fp, con trucchi analoghi nel senso "uso dei pezzetti di scotch"sui contatti...

La "truffa" intenzionale ai danni dell'esposimetro l'ho voluta provare, seppur con poche speranze, pensando che magari, dato che la f70 sincronizza a 1/125, la F75 avesse lo stesso otturatore e la limitazione fosse una scelta "di fabbrica" per non "pestare i piedi" alla F80.
*


Sostanzialmente d'accordo: isolare i due piedini arretrati impedisce il dialogo camera - flash. La camera non capisce che hai montato il flash ed il flash non riceve comandi dalla camera ... zoom parabola, diaframma impostato etc.
E' molto utile comunque per molte situazioni, tra cui il lampo di schiarita in pieno sole su abiti bianchi ... nel 1954/55 usavamo questa tecnica con la Rollei (otturatore centrale = sincro totale) a 1/500sec e flash Braun alimentato con batterie al Pb ... poi arrivò Garibaldi ... o era l'Alighieri ... ho una confusione in testa ... per fortuna che c'è internet. Vabbé un bit di humor fa mica male!
In ogni caso un utilissimo esperimento quello che hai fatto con la tua F75, dal canto mio tengo "sottosterzo" la D70 con SB22/23/ ... /800 e vari brand: ancora funziona ... qualche BGLOD ogni tanto, un reset e via!
Un salutone.
nonnoGG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.