Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Perfect
Quest' istantanea è stata scattata questa estate sul fiume Chao Phraya a Bangkok mentre un branco di turisti (compreso me) saliva su un traghetto. Ha sicuramente moltissimi difetti, ma ho avuto solo 2 secondi per scattare. Eppure forse è la foto che più mi piace di tutte quelle scattate dalla mia D90 questa estate. Per questo motivo non riesco a correggerla minimamente in PP. Anche il gomito che si intravede in basso a sinistra non mi disturba. Mi aiutate? guru.gif
Grazie a tutti! Graditissimi commenti e soprattutto critiche.
Ciao, Giovanni

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 627.8 KB
fralot
Ciao Giovanni ... in effetti l'immagine è potenzialmente piacevolissima ... il ragazzo la fa assolutamente da padrone ... il suo sguardo ed il suo "colore" meriterebbero tutte le attenzioni possibili .... peccato si mischia ad una serie infinita di intrusi ... difficilmente amovibili ... io per "follia" ... ma parlo da profano ... selezionerei il ragazzo "autonomamente" e lavorerei di luminosità e contrasto per renderlo ancor più vivo .. sebbene ... ma forse è il mio schermo qualitativamente scarsissimo ... mi sembra che il viso sia leggermente "micromosso" ma penso che un pochino di contrasto in più nasconderebbe il difetto ... e poi per il resto .... ehhhh ... qui son troppo giù di tecnica per dirti qualcosa ... ma tornando alla "follia" .... proverei quasi a creare un effetto high-key lasciando intravedere l'ambientazione per non lasciar sospeso nel vuoto il "soggetto" ... ma ... ti ripeto ... è un caso estremo smile.gif ... ma purtroppo nel ragazzo entra di tutto ed in modo troppo geometricamente disordinato per poter essere "puliti".

Scusa per le eventuali nefandezze scritte wink.gif ... un sorriso ... Franco
matteo valentini
Purtroppo la foto è estremamente contaminata. L'unica cosa che farei è tagliare appena sopra la testa del ragazzo. Poi con i colori, maschera di contrasto, desaturazione ecc ecc ecc ecc puoi lavorare come vuoi.. una cosa è certa ..taglia il superfluo in alto che di confusione ce n 'è già abbastanza
ant9521
Quoto chi mi ha preceduto. Soggetto molto interessante peccato per la confusione attorno ad esso...
Anthony
beppe terranova
cio peccato davvero un soggetto del genere doveva essere fotografato come si deve è bellissimo................pero pasienza ho perso 2 minuti per vedere se riuscivo a valorizzarlo ma non esce niente di eclatante ma te lo faccio vedere lo stesso
ciao
Peppe
claudioorlando
Un minimo di taglio "devi" apportarlo ma trovo che l'uso di un'apertura f/11 contribuisca ad aggiungere la confusione dello sfondo al resto che già..non è poco laugh.gif In questi casi (scatto al volo) almeno un'occhiata al diaframma in uso lo si deve dare. Soprattutto quando, come te si scatta in priorità.
Perfect
Grazie veramente a tutti!!!! Pollice.gif Siete sempre preziosissimi.
Il micromosso c'è.. più che un traghetto era una zattera che in 2 minuti è diventata stracolma di gente.
Ho l'impressione che ci sia poco da fare.
Grazie Peppe per averci provato wink.gif
Ho un'altra foto dello stesso soggetto sul molo, ma quell'espressione non me l'ha più regalata
marco_boz
Ciao!... è vero il soggeto è strepitoso e si prestava alla grande..... eri un pò corto con l'ottica, quà o ti avvicinavi di più o serviva maggiore zoom!!... comunque, mi piace il taglio di Peppe, quanto meno riesce a far emergere il soggetto!!.... complimenti per il colpo d'occhio!! wink.gif smile.gif

Un salutone

Marco
Perfect
QUOTE(The Bossman @ Sep 27 2012, 07:14 PM) *
Ciao!... è vero il soggeto è strepitoso e si prestava alla grande..... eri un pò corto con l'ottica, quà o ti avvicinavi di più o serviva maggiore zoom!!... comunque, mi piace il taglio di Peppe, quanto meno riesce a far emergere il soggetto!!.... complimenti per il colpo d'occhio!! wink.gif smile.gif

Un salutone

Marco


Grazie Marco!
In Thailandia purtroppo non ho trovato una grande luce. A Bangkok non ho visto un raggio di sole. Nei prossimi giorni vi posterò qualcosina
Ciao Giovanni
Perfect
QUOTE(Er cavajere nero @ Sep 27 2012, 07:11 PM) *
Un minimo di taglio "devi" apportarlo ma trovo che l'uso di un'apertura f/11 contribuisca ad aggiungere la confusione dello sfondo al resto che già..non è poco laugh.gif In questi casi (scatto al volo) almeno un'occhiata al diaframma in uso lo si deve dare. Soprattutto quando, come te si scatta in priorità.

Eh si lo si dovrebbe dare.... ma sono riuscito giusto a levar via la D90 dalla borsa rolleyes.gif poi quando ho scattato questa foto avevo 2 settimane di esperienza con la reflex laugh.gif
Ciao!
Patrizio Gattabria
L' espressione è buona, ma purtroppo in questa foto c'è..'troppo' (troppo poco sfocato, troppo colore, e tempo di scatto troppo lento..)

Aspettiamo tue nuove foto.. smile.gif

Ciao, Patrizio
ant9521
QUOTE(The Bossman @ Sep 27 2012, 07:14 PM) *
Ciao!... è vero il soggeto è strepitoso e si prestava alla grande..... eri un pò corto con l'ottica, quà o ti avvicinavi di più o serviva maggiore zoom!!... comunque, mi piace il taglio di Peppe, quanto meno riesce a far emergere il soggetto!!.... complimenti per il colpo d'occhio!! wink.gif smile.gif

Un salutone

Marco

A me il taglio di peppe non piace per un unico motivo! so che era impossibile fare diversamente ma il poco spazio lasciato davanti agli occhi del soggetto proprio non va
aldosartori
In accordo con la banda appena passata smile.gif un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.