Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
photo63
Vedo con piacere che dall'uscita della D600 , ci sono tante D700 nel mercatino dell'usato, e noto con stupore che il loro prezzo a mio avviso e' al di sopra di quello che e' la sua valutazione dovrebbe essere.
Pensare che una D700 fino a pochi mesi fa nuova si comprava a circa €. 1800/1900, non giustifico prezzi che al massimo si chiede un 10% in meno rispetto al nuovo, al di la' che la fotocamera abbia pochi scatti , che sia in ottimo stato, che è accompagnata da una altra batteria, ecc ecc
A mio avviso, e posso anche sbagliarmi una D700 nell'usato in ottimo stato e con pochi scatti a massimo potrebbe essere valuta in torno ai 1300/1400, anche se la stessa ha un mese di vita, stiamo sempre parlando di un usato.
Ragazzi senza offesa per nessuno che vende nell'usato una D700, questa e' una mia opinione dettata da una riflessione reale.
Vorrei sentire la vostra opinione e quale valutazione dareste..
Antonio Canetti
credo che sia la legge del libero mercato che fa il prezzo, se ci sono persone che sono disposte a comprare a prezzo alto il venditore certamente non abbassa il prezzo, se nessuno comprerebbe al prezzo proposto il venditore è costretto ad abbassa il prezzo; potresti dire che per poco di più si può comprare il nuovo... vuol dire che l'acquirente vuole risparmiare "a tutti costi" e preferisce tenersi qualcosa in tasca più tosto che compare il nuovo.


Antonio
anselmojose
Ciao,hai ragione,la penso come te, ma il mercato lo fa l'offerta e la domanda e quanto si è disposto a pagare.Secondo me,è da pazzi cambiare macchina come la D700 solo perche è uscita una con piu megapixel e che poi fa i film che non servono a tutti,ma il mondo è cosi(per quello esiste il MARKETING,per farti comprare cose di cui non hai bisogno).Comunque si è liberi di chiedere il prezzo che si vuole,basta lasciarla li e con il tempo scendera,se vuole venderla realmente.
Saluti
photo63
Sicuramente concordo con voi sul libero mercato , e sul fatto finche' c'e' qualcuno che le compra ci sara' qualcun'altro che le vende al prezzo che lui decide, pero' se prendiamo da esempio l'acquisto di un automobile nuova, pagata tot euro, se dopo 2 o 3 mesi si decide di darla via sicuramente prendereste tot euro - 20% perche' questo? perche' ci sono riviste preposte a dare una valutazione dell'usato tipo 4Ruote ecc.
La mia domanda e' la valutazione che si da ad un qualsiasi attrezzo che riguardi la fotografia , e' quello giusto ? o ci sono richieste che vanno al di la' del suo valore reale?
Marcus Fenix
Spesso chi vende ci prova, se non riesce a piazzare al prezzo alto, poi ribassa, il prezzo medio si stabilizza quando domanda ed offerta si incontrano.
Io direi comunque di diffidare dei prezzi d'inserzione di partenza, ma bisognerebbe conoscere i prezzi a cui poi effettivamente si conclude, cosa abbastanza difficile.

Ritengo comunque che i prezzi delle D700 usate si stabilizzeranno dai 1100 ai 1200 euro per gli esemplari ben tenuti con pochi scatti, fino a scendere sotto i 1000 per esemplari spremuti da professionisti e trattati un po' come capita.
photo63
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 27 2012, 10:22 AM) *
Spesso chi vende ci prova, se non riesce a piazzare al prezzo alto, poi ribassa, il prezzo medio si stabilizza quando domanda ed offerta si incontrano.
Io direi comunque di diffidare dei prezzi d'inserzione di partenza, ma bisognerebbe conoscere i prezzi a cui poi effettivamente si conclude, cosa abbastanza difficile.

Ritengo comunque che i prezzi delle D700 usate si stabilizzeranno dai 1100 ai 1200 euro per gli esemplari ben tenuti con pochi scatti, fino a scendere sotto i 1000 per esemplari spremuti da professionisti e trattati un po' come capita.

Ciao Marcus, sicuramente il mercato delle D700 usate avra' un ribasso nei prossimi mesi , come dici tu si stabilizzera', a mio parere questo succedera' quando acquisti delle D600 saranno volate alle stelle.
casugian
QUOTE(photo63 @ Sep 27 2012, 10:27 AM) *
Ciao Marcus, sicuramente il mercato delle D700 usate avra' un ribasso nei prossimi mesi , come dici tu si stabilizzera', a mio parere questo succedera' quando acquisti delle D600 saranno volate alle stelle.


L'interrogativo è proprio questo: la d600 sarà in grado di far "innamorare" i nikonisti? Impresa nella quale, e sottolineo che questa è una mia impressione, l'attesissima d800 non è ancora riuscita....

Allo stato attuale è difficile da dire, se la d600 farà il classico "botto" allora vuol dire che i prezzi della d700 scenderanno, in alternativa...

Da una mia personalissima indagine sui prezzi delle due fotocamere, Nital ovviamente, la d600 si potrà presto acquistare a circa 1890,00 € per il solo corpo, rispetto alla "vecchia" d700 per la quale il prezzo richiesto è ancora di 2050,00 €.....

Non lo sò.....ma tra non molto lo sapremo rolleyes.gif
MrFurlox
usato a prezzi inferiori del nuovo non è una regola .... anzi succede che quando un bene termina la produzione ma è ancora richiestissimo i prezzi si alzino fino anche a superare il valore da nuovo se l' oggetto è "elitario" un paio di esempi con le lenti ...

AF-D 28 f/1.4
Ai-S 58 f/1.2 NOCT


fino a che la richiesta sarà alta il prezzi rimarranno "alti" e lo metto fra virgolette perchè è una macchina ancora oggi attualissima per il semplice fatto che ( formato a parte ) nessuno Dx riesce ancora a garantire gli stessi standard della D700 su lavorabilità e pulizia del file wink.gif



Marco
GiulianoPhoto
afd 28 1.4....sbav....introvabile e carissimo

Non penso la D700 scenderà sotto i 1000 euro usata. Considerate che la D600 costerà a prezzo stabilizzato sui 1850 nital o anche qualcosa di più.
Se vediamo per esempio la D300/D300s, pur non essendo FX riscuote ancora molto successo, forse perché è l'ultima vera professionale DX di casa nikon.. e il prezzo in 3 anni è calato di pochissimo nell'usato..(600 euro usate vs 800 euro del 2009)

Marcus Fenix
QUOTE(MrFurlox @ Sep 27 2012, 01:39 PM) *
usato a prezzi inferiori del nuovo non è una regola .... anzi succede che quando un bene termina la produzione ma è ancora richiestissimo i prezzi si alzino fino anche a superare il valore da nuovo se l' oggetto è "elitario" un paio di esempi con le lenti ...

AF-D 28 f/1.4
Ai-S 58 f/1.2 NOCT
fino a che la richiesta sarà alta il prezzi rimarranno "alti" e lo metto fra virgolette perchè è una macchina ancora oggi attualissima per il semplice fatto che ( formato a parte ) nessuno Dx riesce ancora a garantire gli stessi standard della D700 su lavorabilità e pulizia del file wink.gif
Marco


Non vorrai paragonare le poche migliaia di 28 e 58mm con le centinaia di migliaia di D700, la D700 non sarà MAI un pezzo da collezione ricercato, troppi esemplari in giro, oltre al fatto che un prodotto di elettronica di consumo suscettibile di obsolescenza dell'elettronica stessa, non può competere con oggetti come il 28 e il 58mm che con tutte le limitazioni del caso hanno una resa attualissima sulle moderne reflex digitali, e non hanno corrispettivi moderni che ne possano sostituire l'uso.
bergat@tiscali.it
QUOTE(photo63 @ Sep 27 2012, 09:50 AM) *
Vedo con piacere che dall'uscita della D600 , ci sono tante D700 nel mercatino dell'usato, e noto con stupore che il loro prezzo a mio avviso e' al di sopra di quello che e' la sua valutazione dovrebbe essere.
Pensare che una D700 fino a pochi mesi fa nuova si comprava a circa €. 1800/1900, non giustifico prezzi che al massimo si chiede un 10% in meno rispetto al nuovo, al di la' che la fotocamera abbia pochi scatti , che sia in ottimo stato, che è accompagnata da una altra batteria, ecc ecc
A mio avviso, e posso anche sbagliarmi una D700 nell'usato in ottimo stato e con pochi scatti a massimo potrebbe essere valuta in torno ai 1300/1400, anche se la stessa ha un mese di vita, stiamo sempre parlando di un usato.
Ragazzi senza offesa per nessuno che vende nell'usato una D700, questa e' una mia opinione dettata da una riflessione reale.
Vorrei sentire la vostra opinione e quale valutazione dareste..

Se il prezzo di vendita usato è alto significa che quello è il prezzo. Del resto se uno potesse comprare nuova la D700 oggi, forse la preferirebbe rispetto alla D600 e cio' significa che è un modello che ha il suo fascino. Del resto lo si vedrà fra 3/4 anni quando uscirà di produzione anche la d600. Varranno più le d700 che le d600.
Artem87
c'è il giapponese di Milano che la offre a 1000 caffè con 6 mesi di garanzia
MrFurlox
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 27 2012, 02:18 PM) *
Non vorrai paragonare le poche migliaia di 28 e 58mm con le centinaia di migliaia di D700, la D700 non sarà MAI un pezzo da collezione ricercato, troppi esemplari in giro, oltre al fatto che un prodotto di elettronica di consumo suscettibile di obsolescenza dell'elettronica stessa, non può competere con oggetti come il 28 e il 58mm che con tutte le limitazioni del caso hanno una resa attualissima sulle moderne reflex digitali, e non hanno corrispettivi moderni che ne possano sostituire l'uso.


quello delle due lenti citate era un esempio estremo e si capiva dal mio precedente post ( fino anche a superare il valore da nuovo se l' oggetto è "elitario" )

non ho MAI detto che la D700 è elitaria ..... ma non mi sembra nemmeno che OGGI costi di più di quando è uscita .... figuriamoci sull' usato ! wink.gif

ma siamo sempre ai soliti discorsi chi compra vorrebbe che quello che sta comprando gli venisse regalato mentre chi vende vorrebbe riprendere gli stessi soldi che ha investito ; chi ha ragione ? semplice quello che , al prezzo finale di vendita , si avvicina di più al suo desiderio smile.gif



Marco
Antonio Canetti
forse sbaglio, ma uno dei motivi che la D700 usata abbia un prezzo alto e pur essendo in produzione si fa fatica a trovarne nuove.

Antonio
Marcus Fenix
QUOTE(Artem87 @ Sep 27 2012, 02:32 PM) *
c'è il giapponese di Milano che la offre a 1000 caffè con 6 mesi di garanzia


Per risparmiare 200 euro, rispetto a quelle che hanno meno di 10k scatti, questa è prossima alla pensione con quasi 100k scatti senza contare che pare sia stata usata per piantare chiodi, sicuramente usata da un PRO senza molti riguardi.
photo63
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 27 2012, 02:37 PM) *
Per risparmiare 200 euro, rispetto a quelle che hanno meno di 10k scatti, questa è prossima alla pensione con quasi 100k scatti senza contare che pare sia stata usata per piantare chiodi, sicuramente usata da un PRO senza molti riguardi.

sono del parere che chi dovrebbe prendersi una D700 usata, fosse meglio che spendesse quei 200/300 € in piu' rispetto ad un modello che costa meno e ha magari 50 /60.000 scatti in piu', quei soldi risparmiati dopo un po' sarebbero come un boomerang perche' li spenderebbe per mandarla in assistenza.
Marcus Fenix
QUOTE(photo63 @ Sep 27 2012, 04:26 PM) *
sono del parere che chi dovrebbe prendersi una D700 usata, fosse meglio che spendesse quei 200/300 € in piu' rispetto ad un modello che costa meno e ha magari 50 /60.000 scatti in piu', quei soldi risparmiati dopo un po' sarebbero come un boomerang perche' li spenderebbe per mandarla in assistenza.



Esattamente, IMHO non ne vale la pena visto che con 1200 euro già si trovano con 10.000 scatti invece che 100.000.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.