Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
febo76
Abbiate pietà di me posto i miei primi scatti corpo D3000 70-300 F4.5-5.6G VR il soggetto è il mio cagnetto un pò speciale; entrambe le foto le ho solo convertite in jpg per postarle nessuna pp

questa è la prima a 300mm.


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


e questa la seconda qua avevo credo due opzioni fare due passi in indietro o accorciare lo zoom e invece gli ho tagliato la testa
sempre a 300mm.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
aldosartori
simpatico cagnolino smile.gif
si la seconda hai tagliuzzato un po troppo (zampe comprese). ti sei messo alla stessa altezza ed è buono, luce che a me pare duretta smile.gif
ciao
Aldo
ragem
Ciao Febo se per te è la prima volta allora c'è anche un benvenuto!!!
Ti dirò la prima foto è ben inquadrata con una buona maf ma non mi spiego due cose, la prima è che guardando i tuoi dati exif noto una modalità di esposizione manuale, e la seconda è perchè sacrificare la profondità di campo con un diaframma 5,6 e scattare a 1/1250 di secondo con la metà del tempo avresti potuto avere un f 8 e il cane lo congelavi comunque.
La seconda come foto non mi dice nulla, poca profondità, taglio dell'inquadratura che mozza le orecchie e le stesse modalità di esposizione.
Ma l'espressione del tuo cane è magnifica da mangiarselo di baci!!
Non so se si è capito ma adoro i cani biggrin.gif
Saluti Alessandro
febo76
QUOTE(aldo73 @ Sep 26 2012, 05:03 PM) *
simpatico cagnolino smile.gif
si la seconda hai tagliuzzato un po troppo (zampe comprese). ti sei messo alla stessa altezza ed è buono, luce che a me pare duretta smile.gif
ciao
Aldo


Cosa significa luce duretta?

QUOTE(ragem @ Sep 26 2012, 05:07 PM) *
Ciao Febo se per te è la prima volta allora c'è anche un benvenuto!!!
Ti dirò la prima foto è ben inquadrata con una buona maf ma non mi spiego due cose, la prima è che guardando i tuoi dati exif noto una modalità di esposizione manuale, e la seconda è perchè sacrificare la profondità di campo con un diaframma 5,6 e scattare a 1/1250 di secondo con la metà del tempo avresti potuto avere un f 8 e il cane lo congelavi comunque.
La seconda come foto non mi dice nulla, poca profondità, taglio dell'inquadratura che mozza le orecchie e le stesse modalità di esposizione.
Ma l'espressione del tuo cane è magnifica da mangiarselo di baci!!
Non so se si è capito ma adoro i cani biggrin.gif
Saluti Alessandro


Esposizione manuale; uno dei primi post che ho letto credo su questo forum ma non sono sicuro mi è rimasto impresso e diceva "non capisco tutta questa gente che compra relfex per poi usarle in Automatico tipo compatta" da allora ho sempre scattato M (tranne quando ho provato a fare il panning)


Diaframma bella domanda non avevo ancora letto, sto finendo di leggerle a dire la verità, le guide che ho trovato qua sul forum; Esposizione,composizione dell'immagine, profondita di campo, obiettivi

Lo so che la seconda foto non dice nulla ma mentre seguivo il cane dall'inquadratura quell'espressione doveva essere congelata.

Ops non ho presentato il "modello" lui è Tyson (soprannominato Tutu dalla mia fidanzata)

Grazie Federico
aldosartori
Luce forte dovuta alle ore centrali del giorno
ragem
QUOTE(febo76 @ Sep 26 2012, 08:29 PM) *
Cosa significa luce duretta?
Esposizione manuale; uno dei primi post che ho letto credo su questo forum ma non sono sicuro mi è rimasto impresso e diceva "non capisco tutta questa gente che compra relfex per poi usarle in Automatico tipo compatta" da allora ho sempre scattato M (tranne quando ho provato a fare il panning)
Diaframma bella domanda non avevo ancora letto, sto finendo di leggerle a dire la verità, le guide che ho trovato qua sul forum; Esposizione,composizione dell'immagine, profondita di campo, obiettivi

Lo so che la seconda foto non dice nulla ma mentre seguivo il cane dall'inquadratura quell'espressione doveva essere congelata.

Ops non ho presentato il "modello" lui è Tyson (soprannominato Tutu dalla mia fidanzata)

Grazie Federico

Non intendevo che dovessi usare il programma animali, ma se vuoi congelare usa la priorità di tempi e se la luce è poca aumenta gli ISO per ottenere uno scatto più veloce in questo modo la macchina decide il diaframma ideale da impostare.Per il Panning imposti a 1/60 o 1/30 e scatti seguendo il soggetto l'importante è non fermarsi al momento dello scatto ma continuare fino a completa chiusura delle tendine ma se lo hai già sperimentato penso che tu lo sappia già.
Ciao e buona luce!
alessandro croce
Splendido Tyson! E un benvenuto a te! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.