Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nonnoGG
Lo confesso, avevo proprio delle brutte abitudini, non scartavo niente, addirittura stampavo anche i negativi "trasparenti".

Qui, invece, ho scattato quando il flash non era ancora carico: il nipotino non ne poteva proprio più di "posare"!

Il Nef originale si e no che lasciava intravvedere uno spiraglio, allora mi è tornato in mente quello che avrei fatto allora ... mezzo secolo fà, e cosi ho dato un bel pò di mazzate a curve, mezzi toni, contrasti etc. ed ecco il risultato:

-----> user posted image---> click per ingrandire.

Ora anche il mio reuccio ha una foto come quella del suo "Babbone" stampata nel 196X.

Che ne dite, lo sprechereste un foglio matt A4, giusto per vedere come viene?

nonnoGG
@chie
Val sempre la pena di stampare una foto, sopratutto quando ci dice qualcosa.
Non importa se tecnicamente imperfetta, più la guarderai e più ti sembrerà bella!
wink.gif
imeego
Io non ci penserei su più di 5nanosecondi....infilerei il foglio nella stampante e via!?!
Quando un'immagine ci fa "viaggiare" dentro il più piccolo dei pixel non c'è dubbio che è una bella immagine! Sicuramente questa foto del tuo bellissimo nipotino avrà un valore emozionale BEN PIU' ALTO della "mera" tecnica!....O sbaglio!?!
E quindi...stiamo ancora qui a discutere!?! biggrin.gif

Un abbraccio
giacomo


P.s.: certo sono curioso di vedere il NEF.....conoscendo la tua "padronanza" di curve etc. mi immagino che avrai fatto dei veri miracoli!?! wink.gif
nonnoGG
QUOTE(@chie @ Feb 10 2006, 01:37 AM)
Val sempre la pena di stampare una foto, sopratutto quando ci dice qualcosa.
Non importa se tecnicamente imperfetta, più la guarderai e più ti sembrerà bella!

grazie.gif Vincenzo, sante parole!

QUOTE(imeego @ Feb 10 2006, 08:09 AM)
Io non ci penserei su più di 5nanosecondi ... sono curioso di vedere il NEF

grazie.gif Giacomo, stampata, mi piace molto ... per il NEF mi dispiace, è un JPG, ma ti accontento, eccoti la negativa a colori e la stampa in BN:

----->user posted image---->(click per ingrandire)

... come vedi (anzi NON vedi) il negativo è quasi trasparente.

Un saluto hmmm.gif partenopeo

nonnoGG
bluemonia
Ciao NonnoGG,
non mi intendo di questo tipo di cose, ma se hai voglia di stamparla, devi farlo!! in fondo che male c'è a stampare una foto!! eh!?
smile.gif

ciau wink.gif

Ps
e continua a commentare le mie foto (ci tengo).. la prox volta a kri la porto prima dal parrucchiere!!!! smile.gif
mgiac81
Quando una foto piace bisogna stamparla, anche se per gli altri non trasmette nulla.
In ogni caso l'img si poteva benissimo recuperare, ti allego un esempio
nonnoGG
QUOTE(bluemonia @ Feb 10 2006, 11:05 PM)
Ciao NonnoGG,
non mi intendo di questo tipo di cose, ma se hai voglia di stamparla, devi farlo!! in fondo che male c'è a stampare una foto!! eh!?
smile.gif

ciau wink.gif

Ps
e continua a commentare le mie foto (ci tengo).. la prox volta a kri la porto prima dal parrucchiere!!!! smile.gif
*


Ciao Monia,
hai ragione da vendere ... stampare sempre tutto, d'altro canto si dice che per pagare, morire e ... cestinare c'è sempre tempo.

Stampata non è male, poi gli occhi di un nonno, con il filtro Cokin NiPOtiNoMio, vedono tutt'altre tonalità di ... nero 100%.

Un salutone a te!
nonnoGG

PSxPS: Non chiedo tanto, i parrucchieri costano troppo! Ricordo bene il mio primo datore di lavoro in assoluto quando mi disse perentorio: "non dimenticare mai che per ottenere un ritratto sono indispensabili tre cose: il soggetto, la luce e un pettine non sdentato ... poi ti prendi la borsa con l'attrezzatura".
Michele Ferrato
Nonno ma che ci combini a quel povero figlio laugh.gif
nonnoGG
QUOTE(mgiac81 @ Feb 11 2006, 12:12 PM)
Quando una foto piace bisogna stamparla, anche se per gli altri non trasmette nulla.
In ogni caso l'img si poteva benissimo recuperare, ti allego un esempio
*


grazie.gif mgiac81, così ammorbidita e passata in BN è molto più bella.
Un suggerimento utile e apprezzato.
nonnoGG
zico53
Luigi, indipendentemente, dalle vicissitudini della foto, l'opera così come c'è l'hai presentata a me piace un sacco, sembra proprio di essere tornati indietro nel tempo, non mi piace invece l'elaborazione che ha proposto mgiac81, quella sì che l'avrei cestinata; troppo innaturali i colori disturba non poco la visione.
nonnoGG
QUOTE(LAKATOS @ Feb 11 2006, 05:56 PM)
Nonno ma che ci combini a quel povero figlio laugh.gif
*


Ciao Michele! Da quanto non ci si vede ... tutto bene?
... vabbé, confesso tutto: ero in camera oscura da diverse ore, la stanchezza, la "cecagna", ho scambiato la carta gradazione 5 invece della 2 (extra-contrasto anziché medio-morbida) ... ed ecco il patatracchete! Succede ad una certa età.
Prometto di non farne più di queste provocazioni, anche perché se le vede anche il reuccio, perde tutta la stima che ha del nonno.
Un salutone cordiale.
nonnoGG
nonnoGG
QUOTE(zico51 @ Feb 11 2006, 07:51 PM)
Luigi, indipendentemente, dalle vicissitudini della foto, l'opera così come c'è l'hai presentata a me piace un sacco, sembra proprio di essere tornati indietro nel tempo, non mi piace invece l'elaborazione che ha proposto mgiac81, quella sì che l'avrei cestinata; troppo innaturali i colori disturba non poco la visione.
*


Pinuccio, piacere di rileggerti, è sempre un piacere (ricordo,ricordo... grazie.gif !)
In fondo mgiac81 ha dato un ottimo contributo per ammorbidire i mezzi toni che mi ero volutamente "bevuto", e come hai letto, ho apprezzato la sua proposta, che è ottima in BN con quella "bella" grana. La stessa che ai bei tempi che furono combattevamo con tutti mezzi ... pellicole a 14 DIN, sviluppi lentissimi (microfini?) ma a basso contrasto e dopo carta super contrastata ... idrochinone, iposilfito di sodio, bromuro di potassio ... acido acetico ... che miasmi letali!
nonnoGG (per te sempre Luigi)
nonnoGG
Alla fine ho deciso di accontentarvi, brontoloni ... ho "rimediato" un foglio di carta morbida (duplica un paio di volte il livello, vai su istogramma e correggi da dx verso sx, maschera di contrasto, desaturare, poi appena di mezzi toni luminosità e contrasto) ... ecco i risultati:

--->user posted image

Senza i vostri suggerimenti sarei rimasto all'anno zero.

grazie.gif a tutti, ora ditemi se ho un futuro quì o se devo passare ad altro brand ...

nonnoGG
zico53
QUOTE(nonnoGG @ Feb 11 2006, 11:48 PM)
Alla fine ho deciso di accontentarvi, brontoloni ... ho "rimediato" un foglio di carta morbida (duplica un paio di volte il livello, vai su istogramma e correggi da dx verso sx, maschera di contrasto, desaturare, poi appena di mezzi toni luminosità e contrasto) ... ecco i risultati:

--->http://static.flickr.com/28/98426197_e597e0dbf1.jpg

Senza i vostri suggerimenti sarei rimasto all'anno zero.

grazie.gif  a tutti, ora ditemi se ho un futuro quì o se devo passare ad altro brand ...

nonnoGG
*




E dove vorresti andare, Luigi....e noi come faremmo senza di te! Però non vale così: tu conosci l'inglese biggrin.gif
fdpdesign
hai fatto un miracolo !!!!
nonnoGG
Ragazzi, un veloce ringraziamento collettivo, purtroppo ho ancora problemi di connessione ADSL e vi debbo abbandonare per qualche giorno con molto dispiacere, avrei voluto spiegare come si può recuperare un "negativo" digitale quasi inesistente.
Magari preparo una piccola serie di screen-dump, ma è molto facile, nessun miracolo.

Buone foto a tutti.

nonnoGG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.