Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mkrema
Ciao, sono proprio alle prime armi e sto provando ad usare la modalità manuale per meglio comprendere tutti gli aspetti della fotografia e della "luce".
Ho fatto due scatti:
il primo in modalità "auto" e la mia D3000 con il 15-85 in KIT ha impostato questi valori - ISO 100, f/11, 1/500 su un soggetto infinito (55mm - mare) in una giornata di sole;
per lo scatto in manuale, controllando la corretta esposizione dal mirino, ho impostato - ISO 100, f/36 ed un tempo di 1/80 (ho provato ad impostare 1/60 per rispettare la regola del reciproco lunghezza focale-tempo ma mi segnalava una sovraesposizione).
Nella prima foto i colori sono più "colorati" mentre nella seconda una parte di mare è "grigia" sembra per via del riflesso della luce solare... dov'è che sbaglio ? Perchè ho perso il colore naturale del mare ?
capannelle
QUOTE(mkrema @ Sep 25 2012, 02:52 PM) *
Ciao, sono proprio alle prime armi e sto provando ad usare la modalità manuale per meglio comprendere tutti gli aspetti della fotografia e della "luce".
Ho fatto due scatti:
il primo in modalità "auto" e la mia D3000 con il 15-85 in KIT ha impostato questi valori - ISO 100, f/11, 1/500 su un soggetto infinito (55mm - mare) in una giornata di sole;
per lo scatto in manuale, controllando la corretta esposizione dal mirino, ho impostato - ISO 100, f/36 ed un tempo di 1/80 (ho provato ad impostare 1/60 per rispettare la regola del reciproco lunghezza focale-tempo ma mi segnalava una sovraesposizione).
Nella prima foto i colori sono più "colorati" mentre nella seconda una parte di mare è "grigia" sembra per via del riflesso della luce solare... dov'è che sbaglio ? Perchè ho perso il colore naturale del mare ?