Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sanzo77
Salve a tutti,
Lavoro in un azienda di logistica... e mi è stato chiesto di fare un pò di foto in magazzino sia alla struttura che al personale al lavoro per una brochure
Ho una D700 e un flash esterno come ottiche copro tutto dal 14 al 300 con f2,8 fino a 75 e poi concludo con il 70-300VRf4,5-5,6
Pensavo di esporre per lo sfondo (il magazzino si deve vedere bene) e usare il flash sulla seconda tendina per avere la scia dei carrellisti che si muovono dietro e non davanti...
Poi pensavo di alzare un pò gli iso (fino a 1600 la d700 lavora bene) e fare foto un pò più statiche, in alternativa posso anche portare il treppiede, ma potrei intralciare il lavoro...

Consigli?
Voi che ne pensate?
Angelo Fragliasso
QUOTE(sanzo77 @ Sep 25 2012, 10:49 AM) *
Salve a tutti,
Lavoro in un azienda di logistica... e mi è stato chiesto di fare un pò di foto in magazzino sia alla struttura che al personale al lavoro per una brochure
Ho una D700 e un flash esterno come ottiche copro tutto dal 14 al 300 con f2,8 fino a 75 e poi concludo con il 70-300VRf4,5-5,6
Pensavo di esporre per lo sfondo (il magazzino si deve vedere bene) e usare il flash sulla seconda tendina per avere la scia dei carrellisti che si muovono dietro e non davanti...
Poi pensavo di alzare un pò gli iso (fino a 1600 la d700 lavora bene) e fare foto un pò più statiche, in alternativa posso anche portare il treppiede, ma potrei intralciare il lavoro...

Consigli?
Voi che ne pensate?


Se non fotografi con tempi lenti le scie non le avrai neanche con il flash sulla seconda tendina quindi il cavalletto e d'obbligo. Quando sincronizzi sulla seconda tendina, il flash perde la sua caratteristica di congelare il movimento. Con la D700 spingiti anche a 3200 (ma anche 6400), regge bene e in pp aggiusti il resto. Attento solo ad esporre correttamente.

A.
Lutz!
QUOTE(sanzo77 @ Sep 25 2012, 10:49 AM) *
Salve a tutti,
Lavoro in un azienda di logistica... e mi è stato chiesto di fare un pò di foto in magazzino sia alla struttura che al personale al lavoro per una brochure
Ho una D700 e un flash esterno come ottiche copro tutto dal 14 al 300 con f2,8 fino a 75 e poi concludo con il 70-300VRf4,5-5,6
Pensavo di esporre per lo sfondo (il magazzino si deve vedere bene) e usare il flash sulla seconda tendina per avere la scia dei carrellisti che si muovono dietro e non davanti...
Poi pensavo di alzare un pò gli iso (fino a 1600 la d700 lavora bene) e fare foto un pò più statiche, in alternativa posso anche portare il treppiede, ma potrei intralciare il lavoro...

Consigli?
Voi che ne pensate?


Che dovresti prima parlare con chi progetta la brochure per capire di che foto ha bisogno. Orizzontali, verticali? Dimensione A4 o pamplet (che dunque vorra' dire nel caso stampa piccolo formato, che la foto non potra' avere troppi dettagli).
E se va su stampa tipografica, preparati a studiare bene gestione del colore, e assicurarti che i tuoi files siano pronti per la stampa.

Non so quanto sia grande il magazzino, ma immagino scaffali e muletti, Io non mi complicherei la vita. Farei foto descrittive di cosa fate, uso intell del grandangolare, magari riprese dal basso, del muletto, degli scatoloni etc..
e se siete un gruppo di gente, una bella foto di gruppo di operatori magari abbracciati e sorridenti in tuta da lavoro.

Fotografie non pubblicabili in una brochure (o molto difficili)

- Linee cadenti
- Sfuocati
- Confuse, o ai limiti del bordo. Tieniti sempre nell'inquadratura un BORDO COLORE si chiama cosi, chi progetta per la stampa lascia sempre dei margini abbondanti, che vengon stampati e poi tagliati via dalla taglierina in fase di rilegatura.
sanzo77

@Angelo
Si, intendevo dire che se per esporre correttamente lo sfondo il tempo di esposizione fosse salito eccessivamente avrei potuto accettare uno sfondo un pò mosso a patto di avere il carrelista che mi sfreccia davanti congelato con scia dietro... uno scatto così potrebbe piacere... per il resto le foto che ho fatto fin'ora rientrano nei casi elencati la lutz dopo il tuo post.

@Lutz
Ai casi che hai elencato aggiungerei qualche primo piano dei preparatori, magari mani e strumenti... cmq per il resto sono orientato come hai descritto tu.
La stampa dovrebbe essere abbastanza "casereccia", il mio è più un favore che una cosa professionale....
Presumo di poter soprassedere sulle accortezze da te citate che renderebbero il lavoro molto molto più oneroso.

Grazie dei consigli biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.