Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
truiz
Il solito colosseo che avete visto milioni di volte, ma ... ditemi voi!

A me piace come a un bambino piacciono le caramelle.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
aldosartori
Buona la ricerca del particolare, ma essendo in un'ora "blu" e vedendo il tempo di scatto utilizzato credo tu fossi su cavalletto. A questo punto gli ISO potevano stare comodamente al minimo consentito, il diaframma più chiuso perchè perde di nitidezza lo scatto così com'è, se il tuo obiettivo ha il VR ed avendo base di appoggio, lo puoi tranquillamente staccare.

smile.gif
Saluti
Aldo
truiz
QUOTE(aldo73 @ Sep 24 2012, 04:23 PM) *
Buona la ricerca del particolare, ma essendo in un'ora "blu" e vedendo il tempo di scatto utilizzato credo tu fossi su cavalletto. A questo punto gli ISO potevano stare comodamente al minimo consentito, il diaframma più chiuso perchè perde di nitidezza lo scatto così com'è, se il tuo obiettivo ha il VR ed avendo base di appoggio, lo puoi tranquillamente staccare.

smile.gif
Saluti
Aldo



Grazie Aldo, apprezzatissimi consigli!
Purtroppo non ero su cavalletto... (sto vagliando qualche modello da acquistare)

Diciamo che ho cercato un compromesso ISO - tempi - diaframma e VR.
E c'ho messo anche un "Vivid".





truiz
beh?
tutto qui?
a parte Aldo nessuno ha più niente da dire?

Allora parlo io:
Se avessi avuto un cavalletto, avrei ottenuto un effetto diverso, dovuto sicuramente da un valore di F più chiuso, questo avrebbe indubbiamente aumentato la pdc e fatto rientrare gli estremi della foto in una messa a fuoco indubbiamente migliore, giusto?

Il mio obiettivo (18-105) dicono che abbia maggiori prestazioni a f8, credo che avrei aperto a questo valore e abbassato gli ISO fino a 400 (max 200).

Considerando che queste cose sono solo ipotetiche, o diciamo per usi futuri, cosa altro notate in questa foto?

Impostazioni:
Picture Control = VIVID, senza modifiche (vorrei provare aumentando la nitidezza, faccio bene?),
Il bilanciamento del bianco = AUTO,
D-Lighting = OFF,
Riduzione del rumore = OFF,
VR su obiettivo = ON
Cosa avreste cambiato nelle impostazioni?

Ad esempio il controllo di distorsione, o l'aberrazione cromatica io no riesco a individuarli, nel senso che non so cosa siano e come riconoscerli. Mi aiutate?

Grazie!
aldosartori
Ciao forse ci son solo io a risp perchè non c'ho un c...o da fare ahahahahah
a parte gli scherzi.
Su primo appunto sì, l'ausilio del cavalletto aiuta in quel senso e di molto.
La resa massima di un obiettivo in generale la si ha 2 stop sopra la massima apertura a prescindere dall'obiettivo.
per le impostazioni...io sinceramente i PC non li tocco mai quinid su quel punto non saprei proprio.
Il VR nel momento in cui hai una base di appoggio (cavalletto o muretto) staccalo, non ha senso farlo lavorare quando sei "styabilizzato" già di tuo, innesca vibrazioni inutili (e non le vogliamo).
D-Lightning è relativo, alcuni spengono e altri no, non ho ancora ben capito cosa sia meglio fare...nella resa dello scatto non noto moltissima differenza e anche qui mi piacerebbe approfondire l'argomento.

Un saluto
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.