Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fgirelli
Quando si dice di fare un portfoglio per una tematica in particolare, di quante foto deve essere composto +/- ?

Grazie
_Simone_
qualcuna più di 0 smile.gif
Eliantos
Non credo esista una regola generale, se non quella di non eccedere e correre il rischio di infastidire chi il portfolio lo deve osservare e/o valutare.
In alcuni casi (concorsi, workshop, etc.) il limite massimo viene indicato.
Io considererei portfolio un insieme di minimo 4 e massimo 10 immagini.
Ma è molto soggettiva la cosa...
francesco.p
Io sapevo che bisogna andare da un minimo di 4/5 ad un massimo di 10/12... hmmm.gif
francesco.p
QUOTE(Eliantos @ Feb 9 2006, 02:33 PM)
Io considererei portfolio un insieme di minimo 4 e massimo 10 immagini.
*



Appunto, battuto in velocità wink.gif
fgirelli
Ok grazie.

Allora spero in breve tempo di proporvi nella sezione giusta un mio portfolio.
Ho un idea in testa che devo trovare il tempo di realizzarla, appena lo sviluppata...

Grazie ancora.
fenderu
QUOTE(fgirelli @ Feb 9 2006, 10:39 PM)
Ok grazie.

Allora spero in breve tempo di proporvi nella sezione giusta un mio portfolio.
Ho un idea in testa che devo trovare il tempo di realizzarla, appena lo sviluppata...

Grazie ancora.
*



ricorda che puoi presentare anche diversi portfolio definiti "a tema" e non solo uno (così magari ti levi l'imbarazzo della scelta);

da parte mia leggevo che un portfolio non dovrebbe mai superare il numero di 15 immagini per i motivi sopra esposti;
salvatore_
Secondo me potrebbero bastare anche due o tre foto ma fatte bene.
Buona scelta comunque.
francesco.p
QUOTE(salvatore_ @ Feb 10 2006, 12:49 AM)
Secondo me potrebbero bastare anche due o tre foto ma fatte bene.
Buona scelta comunque.
*



Il fatto è che il portfolio deve "raccontare" qualcosa e riuscire a farlo con solo un paio di scatti è alquanto difficile se non impossibile.
nisex
sarebbe abbastanza facile (ma non in tutti i casi) realizzare un portfolio con 10-15 immagini.
il destinatario di un portfolio deve capire chi si trova davanti e capire quale fotografo si trova dietro le immagini.
per essere preso in considerazione non sono sufficienti neanche 30 o 40 foto.
poi dipende dalle tue velleità, e a chi presenti il tuo distillato.
nic
IgorDR
C'è un libro interessante proprio sull'argomento, "Professione Fotografo" dell'editrice Reflex. Il libro tratta dalla prima all'ultima pagina la tematica della costruzione del portfolio, dalla scelta delle foto a come raggrupparle, differenziando a seconda se sono indirizzate, all'editoria, ai servizi, ecc...
gongolo
QUOTE(nisex @ Feb 10 2006, 01:12 AM)
sarebbe abbastanza facile (ma non in tutti i casi) realizzare un portfolio con 10-15 immagini.
il destinatario di un portfolio deve capire chi si trova davanti e capire quale fotografo si trova dietro le immagini.
per essere preso in considerazione non sono sufficienti neanche 30 o 40 foto.
poi dipende dalle tue velleità, e a chi presenti il tuo distillato.
nic
*


Io sapevo il contrario: più foto metti e meno attenzione susciti perchè non le guarderanno mai tutte, quindi il messaggio e quanto uno sa fare, deve essere una cosa di impatto, velocemente intuibile. Errato quindi fare un portfolio vasto anche non solo di numero, ma di contenuti, nel senso che chi vuol far vedere tutti i generi in cui è capace, rischia di cadere ne "il troppo stroppia".

Questo quello che sapevo io, ma non lavorando come pro, la mia è e rimane una tesi non per forza veritiera.

Francesco
Giuseppe78
QUOTE
Io sapevo il contrario: più foto metti e meno attenzione susciti perchè non le guarderanno mai tutte, quindi il messaggio e quanto uno sa fare, deve essere una cosa di impatto, velocemente intuibile. Errato quindi fare un portfolio vasto anche non solo di numero, ma di contenuti, nel senso che chi vuol far vedere tutti i generi in cui è capace, rischia di cadere ne "il troppo stroppia"


Confermo e sottoscrivo per personale esperienza vissuta....più sono le foto più chi le deve visionare le scorre velocemente e senza dare loro il giusto peso e valore: meglio pochi scatti ma "densi" e usciti da una dura battaglia di selezione...

G.
skyler
Se le tematiche affrontate sono diverse, perchè essere così riduttivi?
Certo di dipende a cosa serve...pochi o molti basta che non siano ripetitivi e facciano capire a chi guarda le foto, che tipo di fotografo ha di fronte. Non è un concorso di veline dove vince chi si sfila prima le mutandine..ehheh scusate l'OT , ma la fotografia è una cosa seria.
Giuseppe78
QUOTE
Se le tematiche affrontate sono diverse, perchè essere così riduttivi?


Provare per credere...
Ovvio che il numero di foto riguarda il singolo progetto fotografico. Se ho avuto la fortuna e la voglia di lavorare su più di un progetto proporrò le foto di ogni singolo progetto ma sempre in numero ristretto e non annoiante...

G.
fdpdesign
7 è un numero perfetto
nisex
ricordate quando a scuola il prof apriva una pagina a caso del libro e interrogava su quella?
Nicola Verardo
ciao quando io lo realizzerò (ci stò pensando da un pò) lo strutturerò con 6-8 sezioni al circa ...della serie rtratti-paesaggi-still.life etc etc e ogni sezione 10 o 12 foto al massimo.
Il book fatto bene , vedi i maestri, ha foto tali in numero, da non stancare la visione ma sufficentemente descrittive per sottolinealo.

aspettiamo il tuo
sfinge
QUOTE(Giuseppe78 @ Feb 10 2006, 09:15 AM)
Confermo e sottoscrivo per personale esperienza vissuta....più sono le foto più chi le deve visionare le scorre velocemente e senza dare loro il giusto peso e valore: meglio pochi scatti ma "densi" e usciti da una dura battaglia di selezione...

G.
*



Pollice.gif

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.