Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NikLa22
Ciao a tutti!
volevo sapere cosa pensate di questa foto!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 995.8 KB

Laura
claudioorlando
E' la seconda volta che ripasso perchè non so ancora decidermi se gli occhi chiusi mi piacciono, perchè sottolineano un senso di timidezza o no. Il sorriso comunque è contagioso e ispira allegria solare.
NikLa22
QUOTE(Er cavajere nero @ Sep 23 2012, 08:34 PM) *
E' la seconda volta che ripasso perchè non so ancora decidermi se gli occhi chiusi mi piacciono, perchè sottolineano un senso di timidezza o no. Il sorriso comunque è contagioso e ispira allegria solare.


E' proprio per questo che ho voluto chiedere il parere di qualcun'altro. Ero indecisa anche io su questi occhi chiusi..ma devo dire che forse è per quello che mi piace oltre al sorriso.
PAS
QUOTE(Er cavajere nero @ Sep 23 2012, 08:34 PM) *
E' la seconda volta che ripasso perchè non so ancora decidermi se gli occhi chiusi mi piacciono, perchè sottolineano un senso di timidezza o no. Il sorriso comunque è contagioso e ispira allegria solare.


Er cavajere nero ha fatto centro smile.gif

Nel ritratto classico gli occhi sono il punto focale. Da questi dipende gran parte dell’espressività.
Il tuo è un ritratto quindi un po’ fuori dal canonico, tuttavia quel sorriso sostituisce egregiamente lo sguardo e “descrive” altrettanto bene il soggetto.
Buono il taglio compositivo con il soggetto decentrato a destra che sembra fuggire fuori dal fotogramma.
Un po’ meno lo sfocato con un bokeh non certo dei migliori. Che ottica hai usato?
Avrei inoltre evitato la vignettatura ed il viraggio seppia (al quale sono allergico).

Ciao
Valerio
NikLa22
QUOTE(PAS @ Sep 23 2012, 09:32 PM) *
Er cavajere nero ha fatto centro smile.gif

Nel ritratto classico gli occhi sono il punto focale. Da questi dipende gran parte dell’espressività.
Il tuo è un ritratto quindi un po’ fuori dal canonico, tuttavia quel sorriso sostituisce egregiamente lo sguardo e “descrive” altrettanto bene il soggetto.
Buono il taglio compositivo con il soggetto decentrato a destra che sembra fuggire fuori dal fotogramma.
Un po’ meno lo sfocato con un bokeh non certo dei migliori. Che ottica hai usato?
Avrei inoltre evitato la vignettatura ed il viraggio seppia (al quale sono allergico).

Ciao
Valerio


Ho usato il 18-55 della nikon!..per la vignettatura e il viraggio seppia forse hai ragione.
Scusa ma cosa vuol dire "bokeh" ??? hmmm.gif .. è un termine che non ho mai sentito! blink.gif
katte
A me piace molto, ma quella rete sfocata ai lati delle braccia mi disturba un sacco.. Sembra quasi un difetto della lente.. Io quasi quasi proverei a levarla con un po' di photoshop..
Mauro Va
QUOTE(NikLa22 @ Sep 23 2012, 10:36 PM) *
.
Scusa ma cosa vuol dire "bokeh" ??? hmmm.gif .. è un termine che non ho mai sentito! blink.gif


sono le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine e la qualità estetica della sfocatura,
per buon bokeh si intende un gradevole effetto "sfuocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi

ciao Mauro
PAS
QUOTE(NikLa22 @ Sep 23 2012, 10:36 PM) *
Ho usato il 18-55 della nikon!..per la vignettatura e il viraggio seppia forse hai ragione.
Scusa ma cosa vuol dire "bokeh" ??? hmmm.gif .. è un termine che non ho mai sentito! blink.gif


Come ha scritto Mauro è il contributo estetico all’immagine della parte fuori fuoco.
Una ricerca su Google ti darà qualche riferimento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bokeh

Dipende essenzialmente dalle caratteristiche ottiche dell’obiettivo (e qui il fotografo non può farci nulla)
Il fotografo comunque, se è consapevole che la resa allo sfocato dell’ottica che sta usando non è eccezionale, può attenuarne gli effetti scegliendo (quando possibile) uno sfondo meno contrastato possibile.
Ma qui siamo già un po’ oltre ai primi passi.

Comunque ancora complimenti per la bella foto.

NikLa22
Ho capito...cercherò di stare più attenta la prossima volta!
Grazie per i consigli e i complimenti.

Laura
aldosartori
Per me quel sorriso vale lo scatto
Aldo
smile.gif
NikLa22
QUOTE(aldo73 @ Sep 25 2012, 12:49 AM) *
Per me quel sorriso vale lo scatto
Aldo
smile.gif




Grazie Aldo biggrin.gif
mauriziomaestri
Gli occhi chiusi nascondono comunque una parte di mondo. Sembra quasi che vi sia un velo che tende a celare quel sorriso che si fa strada con garbo, quasi timoroso di rivelarci perché traspare comunque serenità ma non felicità (piena come la intendiamo).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.