Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Hero
Ho da poco acquistato una D70s e ho ancora dei forti dubbi riguardanti l'uso del flash (nonostante abbia letto attentamente il manuale della fotocamera e il libro dell'ing. Maio). I miei dubbi riguardano il calcolo dell'esposizione corretta usando le modalità A, S e M della fotocamera, la compensazione dell'esposizione flash e l'uso della misurazione spot con il flash.
Qualcuno sa indicarmi un manuale, una guida, un link, un libro con cui venire a capo di questa situazione (anche perché ho in mente di acquistare presto un SB-600)?
Grazie. hmmm.gif
Hero
Ne sapete meno di me o non avete voglia di rispondermi? tongue.gif
buzz
Il campo è troppo vasto per essere trattato in una risposta.
Prova a fare esperimenti e cerca in ree le tecniche del fill-in o fill-flash per l'utilizzo del lampeggiatore in condizioni di luce diurna, o nei controluce.
Nel libro dell'Ing. Maio ci dovrebbe essere anche questa descrizione. Nel manuae del SB600 ci sono altre istruzioni sull'uso anche in multiflash.
ludofox
In attesa di altre risposte, ci spostiamo nella sezione dedicata ai flash.
nonnoGG
QUOTE(Hero @ Feb 10 2006, 04:04 PM)
Ne sapete meno di me o non avete voglia di rispondermi?  tongue.gif
*


Ciao Hero!
Prova con un quesito alla volta, i messaggi non possono superare 7mila caratteri, per rispondere alle domande che hai posto bisognerebbe scrivere per almeno una decina di giorni, capisci da solo ... non è cattiveria o pigrizia, questo è un bel Forum, col tempo lo apprezzerai molto di più.
Tanto per iniziare:
1) hai mai usato un flash, o è la prima volta?
2) hai provato a scattare quelche foto usando quello della D70s?
3) per i primi tentativi lascia tutto in automatico (icona verde), il flash si apre da solo, quando necessario!
Fidati dei progettisti Nikon, otterrai ottimi risultati da subito.
Anche con SB600, lo attacchi, accendi e lascialo in automatico, ne vedrai delle belle!
Se, invece, hai un minimo di esperienza con le reflex a pellicola, non dovresti trovare molte difficoltà.
La scelta della modalità di esposizione (A, S, M) dipende dai risultati che vuoi ottenere e dal tipo di fotografia nella quale vuoi specializzarti, non dal flash!
Ora a te la parola.
Buona sera.
nonnoGG

PS: Con SB600 viene fornito, oltre al manuale tecnico, anche un bellissimo volumetto con esempi pratici di grande interesse.

Hero
QUOTE(nonnoGG @ Feb 10 2006, 06:53 PM)
Ciao Hero!
Prova con un quesito alla volta, i messaggi non possono superare 7mila caratteri, per rispondere alle domande che hai posto bisognerebbe scrivere per almeno una decina di giorni, capisci da solo ... non è cattiveria o pigrizia, questo è un bel Forum, col tempo lo apprezzerai molto di più.
Tanto per iniziare:
1) hai mai usato un flash, o è la prima volta?
2) hai provato a scattare quelche foto usando quello della D70s?
3) per i primi tentativi lascia tutto in automatico (icona verde), il flash si apre da solo, quando necessario!
Fidati dei progettisti Nikon, otterrai ottimi risultati da subito.
Anche con SB600, lo attacchi, accendi e lascialo in automatico, ne vedrai delle belle!
Se, invece, hai un minimo di esperienza con le reflex a pellicola, non dovresti trovare molte difficoltà.
La scelta della modalità di esposizione (A, S, M) dipende dai risultati che vuoi ottenere e dal tipo di fotografia nella quale vuoi specializzarti, non dal flash!
Ora a te la parola.
Buona sera.
nonnoGG

PS: Con SB600 viene fornito, oltre al manuale tecnico, anche un bellissimo volumetto con esempi pratici di grande interesse.
*



Ma nel mio secondo post io scherzavo!!! E' ovvio che non pretendo una trattazione completa sull'uso del flash.... Chiedevo solo se conoscevate qualche link o qualche libro che trattasse l'argomento in maniera esaustiva.
Rispondo alle tue domande:
1) si, non è la prima volta
2) si

Vedrò di acquistare l'SB-600 quanto prima...
Ciao e grazie di tutto!

PS: lo so che è un bel forum... se pensassi diversamente avrei postato da un'altra parte guru.gif
Hero
QUOTE(nonnoGG @ Feb 10 2006, 06:53 PM)

2) hai provato a scattare quelche foto usando quello della D70s?

*



Nella foto del mio avatar ho usato il flash della D70 come fill-in.... purtroppo gli animali neri e feroci è molto difficile esporli correttamente, io le ho provate proprio tutte! smilinodigitale.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.