Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
patrikanny
Ciao... la foto è quel che è lo so, ma ho deciso di postarla solo perchè volevo chiedervi cos'è e come si fa ad eliminare quella linea bianca che si è formata nella foto in Bn che fa da contorno alle colline... metto anche quella a colori....
Una volta ho visto un tutorial su youtube di conversioni in bn e mi ricordo che gli era venuta anche a lui ed aveva spiegato come eliminarla, ma non saprei più dove andare a recuperare quel video.... Grazie in anticipo

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
alessandro croce
Se ricordo bene (altri mi correggeranno se dico castronerie) quella linea è il risultato di una maschera di contrasto troppo accentuata, che va a creare quell'effetto irreale. Sul come correggerlo, questo non saprei dirtelo, io cerco di evitarlo direttamente mentre lavoro la foto...
patrikanny
QUOTE(Nevermind75 @ Sep 21 2012, 10:17 PM) *
Se ricordo bene (altri mi correggeranno se dico castronerie) quella linea è il risultato di una maschera di contrasto troppo accentuata, che va a creare quell'effetto irreale. Sul come correggerlo, questo non saprei dirtelo, io cerco di evitarlo direttamente mentre lavoro la foto...


Grazie Alessandro del passaggio.... dici che è stata la nitidezza??!!! appena riesco provo a vedere se senza maschera si vede ancora... intanto grazie ancora!!!
willy 73
Io non mi porrei il problema di come togliere la linea bianca...la versione a colori mi piace di più e terrei buona quella
Comunque se proprio la vuoi in b/n considera che la linea c'è anche nell'originale,con la conversione si é però accentuata e non saprei dirti come toglierla

Ciao
W
COWBOY BEBOP
se è la maschera di contrasto che la ha creata, e hai usato fotoskiopp, usa il livello alpha per attenuare la mdc stessa.

o no?
lorenzobix
oltre alla maschera di contrasto potrebbe anche essere una maschera di livello utilizzata per "pompare" il cielo, a volte se si scontorna in maniera frettolosa o con strumenti più o meno automatici il bordo resta sempre un po' impreciso lasciando la linea in questione.
ZioFrenk
Secondo me ci hai dato dentro con Silver Efex.....
Cmq tra le due sicuramente meglio a colori
Un saluto
fabio aliprandi
Bhe, innanzitutto perferisco di gran lunga la versione a colori. Molto bello l'effetto seta, ma in cielo quella linea nera al centro, di che cosa si tratta? Toglie un po' l'attenzione da tutto il resto.
patrikanny
Grazie per il vostro contributo prima di tutto.... allora facendo un po' di prove... quella linea non è causata dalla maschera di contrasto anche se poi quella la evidenzia ancor di più, ma si forma nel momento in cui scurisco le nuvole che si trovano subito sopra alle colline, se le scurisco poco non si vede, se "pompo" un po' di più diventa sempre più evidente... quella linea è sicuramente il sole essendo alle spalle che ne delimita i contorni.... sono sicuro che esiste un modo per eliminarla, ma non sono riuscito a farlo... a tal proposito ho anche trovato quel video che mi ricordavo dove fa vedere come fa, ma non riesco a capire giusto il procedimento...lui fa tramite i canali la selezione, ma probabilmente si riesce a fare anche in un altro modo, tipo bacchetta magica o simili ... se qualcuno ha voglia, dura 2 minuti la fase ... andate al 19° minuto e se capite ...

http://www.youtube.com/watch?v=-9XKWHYDIao...player_embedded

Grazie ancora... per cowboy... magari sapessi cos'è questo livello alpha hmmm.gif ... appena ho tempo do un'occhiata...


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.