Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
gericone
Volevo condividere e analizzare con voi questo lavoro che ha richiesto non poco tempo per essere realizzato, abbastanza in fase di scatto, molto in postproduzione.
Il mio obbiettivo, una volta scelta una location spaziosa(in questo caso, viadotto gronchi - Roma)era prendere 5 soggetti, cambiargli posizione e moltiplicarli fino a creare una folla verosimile di loro stessi. Nella prima foto c'è la location vuota, la seconda foto è composta da tre scatti sovrapposti, la terza foto(risultato finale) è costuita da 19 scatti sovrapposti. In postproduzione, dopo ho stampato gli scatti migliori su carta da lucido e sovrapposto i 19 scatti migliori per studiare la posizione di ogni singolo soggetto. Questa fase in realtà ho capito solo dopo che dovrebbe essere fatta all'inizio segnando semplicemente per terra, magari con una bomboletta spray, la posizione dei soggetti...si risparmia un sacco di tempo! Dopo aver sovrapposto le foto ho lavorato su due livelli per volta riducendo di un buon 40% l'opacità del livello superiore rispetto a quello inferiore per vedere esattamente cosa dovevo eliminare per far traspire ciò che mi interessava. Insomma inizialmente ho eseguito dei tracciati, trasformati in selezione, sfumati x l'antiliasing e tirato fuori i soggetti nelle posizioni che mi interessevano. Poi quando mi sono ricordato tongue.gif che avevo scattato tutte le sequenze su cavalletto ho semplicemente sovrapposto e cancellato con la gomma adoperando una durezza non superiore al 40%. Infine ho virato il tutto a seppia e caricato molto i neri con "correzione colore selettiva" ed esasperato i bianchi con le curve per dare al tutto un'atmosfera + drammatica e profonda.
Felice di sentire critiche e commenti.

Saluti

SCATTO 1
gericone
SCATTO 2
gericone
SCATTO 3
gericone
ARIFOTO 2
gericone
ARIFOTO 3

Sorry per l'inconveniente!
miz
Il risultato mi pare molto interessante.
Sarebbe divertente vedere l'effetto con un unico soggetto, fotografato in diverse condizioni.
Come se fosse il montaggio di diversi scatti di una sola persona che si muove in quello spazio in un arco determinato di tempo; una specie di cortometraggio compresso in una foto.

Bravo, mi piacciono i tuoi esperimenti

ciao
mauri
francesco.p
Interessante risultato, molto particolare e ben eseguito. Pollice.gif

Mi piacciono molto le persone in silhouette sulla scala.

Personalmente avrei provato a non mettere le persone in primo piano nel "canale" ma solo sulla "banchina" alla fine delle scale, come in una fantomatica stazione della metropolitana. hmmm.gif

QUOTE(nikomiz @ Feb 9 2006, 10:53 PM)
Sarebbe divertente vedere l'effetto con un unico soggetto, fotografato in diverse condizioni.
Come se fosse il montaggio di diversi scatti di una sola persona che si muove in quello spazio in un arco determinato di tempo; una specie di cortometraggio compresso in una foto.
*



Ottimo spunto smile.gif
dagmenico
Complimenti, davvero un'ottima idea! Anche secondo me sarebbe interessante riprovare la stessa tecnica con un unico soggetto Pollice.gif
ciprianicarlo@tiscali.it
Si, una fantomatica stazione dove non ci starebbe male vedere arrivare in lontananza (molto in trasparenza) un treno che sta arrivando ma che può essere solo un miraggio. ohmy.gif

Complimenti per il risultato!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.