Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
patrikanny
Ciao a tutti.... ero uscito a fare qualche prova per fotografare le stelle ed ho capito che non ho l'obiettivo adatto... troppo poco grandangolo... a 24 millimetri (in pratica 35) a 2.8 e 20 secondi sono tutto fuori che puntiforme... quasi uno startrail mi è venuto.... mad.gif mi sa che mi dovrò procurare un tokina 11-16 cerotto.gif ... adesso che rientro sulle Dolomiti... tornando a noi, appena partito mi sono trovato questo bel airone che mi aspettava... ho avuto tempo di cambiare l'obiettivo e di montare il cannone e fuoco... che vi pare??!! c&C se ne avete voglia..

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

ragemreef
Molto bello!
Forse avrei lasciato meno spazio sulla parte superiore.
Saluti Alessandro
alessandro croce
Gran bella nitidezza!
beppe terranova
ottima Patrik ma io un croppettino lo darei
ciao
peppe
gaeraciti
Ottima Patrik!!!

Come ti hanno già fatto notare, darei anche io una croppatina.


Complimenti wink.gif

Ciao, Gaetano
trimix
davvero un bel colpo Patrik......

mi iscrivo anche io al partito del.... crop..

bravo

ciao
Paolo
Mauro Va
bel click Pollice.gif ...con un ottima luce

ciao Mauro
claudio-rossi
Bella, non c'è altro da aggiungere!

Ciao

Claudio
patrikanny
Allora non mi resta che ringraziarvi tutti quanti grazie.gif !!!!!!!!!! mi pare di aver capito che devo croppare ancora un pelo... colgo l'occasione per una domanda spero non troppo stupida...ma temo di si..... perdonatemi.... come si fa a sapere di quanto abbiamo croppato una foto?? in percentuale?

Ciao Patrik

PS: Gaetano ti volevo ringraziare anche per il passaggio dell'altro post ...quello di Anny... così evito di riportarlo in prima linea...GRazie!!!
Mauro Va
in Photoshop....................

Clicca per vedere gli allegati

ciao Mauro
Nik81
Direi che col tuo cannone hai tirato proprio un bel colpo!!! mi sembra uno scatto riuscito molto bene, molto nitido!

Ciao!
Mauro Va
scusa Patrik...ma il palo su cui è posato l'airone ..che dimensioni ha? così a occhio naturalmente...

grazie
ciao Mauro
patrikanny
Grazie Nik81 del passaggio... gentilissimo!!!
Mauro intanto grazie.... ma per caso sai se si può vedere anche con capturenx2, io i crop li faccio sempre li.. ho provato a dare un'occhiata ma non ho trovato niente...
...adesso per la misura mi cogli un po' impreparato... così a spanne direi che aveva un diametro di 35- 40 cm, ma perché questa domanda?? per farti un'idea delle misure dell'airone??
Mauro Va
poichè l'airone è un grande uccello di un metro circa (96-98 cm) di altezza.....e in proporzione al palo lo vedo piccolo o .....grandissimo il palo....

ciao Mauro
Mauro Va
Capture................

Clicca per vedere gli allegati

ciao Mauro
M_Guerzo
Approfitto di questa foto per porre una domanda: "Crop o non crop per la riuscita della foto?"
Mi spiego, sono abbonato a NPHOTOGRAPHY, giusto per documentarmi meglio dato che sono un principiante, e questo mese c'è un articolo sulle foto naturalistiche di Massimiliano Sticca e a pagina 9 c'è una foto con una cicogna " Nitticora - Nycticorax nycticorax".
Si nota bene l'animale e soprattutto lo sfondo sfocato, verde, che stacca notevolmente dal colore della cicogna, bianco e grigio, ma non crea disturbo o distrazione dal soggetto. Quindi, quando è giusto croppare e quando no?
Mauro Va
il crop non è nient'altro che un'aggiustamento dell'inquadratura...
talvolta comporre una foto è difficile per via della location dove si sta fotografando e piuttosto che perdere una foto la si fa ugualmente poi si sistema in PP, anche croppando quanto serve.
Certo il bravo fotografo compone subito la foto come si deve, torvando uno sfondo appropriato e componedo prima del click..ha nella mente come dovrà (sarà) la foto in modo che non abbia bisogno di grosse modifiche...poi ci sono anche altri fattori che ti costringono a croppare più o meno leggermente..uno di questi è la distanza a cui hai ripreso il soggetto...devi presentarlo al meglio e alla giusta distanza in modo da poterlo far bene apprezzare...
il giusto o non giusto dipendono che foto ti trovì

cao Mauro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.