Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
hubble
Sono da pochissimo possessore di una V1 e, seguendo alcuni consigli sul forum, ho impostato come files di salvataggio il NEF+JPEG (fine).
Da quanto avevo capito leggendo vari post il nef è il file grezzo su cui fare modifiche mentre il jpeg è ciò che automaticamente la machina elabora dalla foto scattata applicando varie correzioni.
Premesso che arrivo da una compatta e con picture project (lo so, roba da antiquariato tongue.gif) mi limitavo a fare gli aggiustamenti automatici, ora ho qualche problemino:
- il jpeg e il nef li vedo esattamente uguali (non dovrebbero essere uno grezzo e l'altro elaborato?), l'unica differenza è che sul nef mi fa lavorare ancora con i vari effetti/correzioni, il jpeg è più "blindato". E' corretto?
- su nikon transfer ci sono alcune regolazioni automatiche, su capture (ovviamente) molte di più. C'è un manuale "primi passi" per perfezionare in pochi passi le foto? La guida su nikon è decisamente scarna e astrusa (almeno per chi sta imparando) e l'unica cosa che ho trovato sono dei tutorial su youtube. A parte le lavorazioni più professionali (sto imparando, o meglio tentare di imparare, a sistemare i punti luce, le ombre, punti di grigio, ....) ci sono le 4-5 correzioni da cui non si può prescindere? Su 200/300 foto il tempo a disposizione è scarso e trovare delle procedure rapide e standard non sarebbe male.

Ho provato a ricercare sul forum ulteriori indicazioni ma non sono riuscito a trovarle, se ci fosse anche un topic dedicato linkatelo pure che me lo studio per benino.
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto e i ringraziamenti sono d'obbligo!
Clau_S
QUOTE(hubble @ Sep 20 2012, 10:04 AM) *
Sono da pochissimo possessore di una V1 e, seguendo alcuni consigli sul forum, ho impostato come files di salvataggio il NEF+JPEG (fine).
Da quanto avevo capito leggendo vari post il nef è il file grezzo su cui fare modifiche mentre il jpeg è ciò che automaticamente la machina elabora dalla foto scattata applicando varie correzioni.
Premesso che arrivo da una compatta e con picture project (lo so, roba da antiquariato tongue.gif) mi limitavo a fare gli aggiustamenti automatici, ora ho qualche problemino:
- il jpeg e il nef li vedo esattamente uguali (non dovrebbero essere uno grezzo e l'altro elaborato?), l'unica differenza è che sul nef mi fa lavorare ancora con i vari effetti/correzioni, il jpeg è più "blindato". E' corretto?
- su nikon transfer ci sono alcune regolazioni automatiche, su capture (ovviamente) molte di più. C'è un manuale "primi passi" per perfezionare in pochi passi le foto? La guida su nikon è decisamente scarna e astrusa (almeno per chi sta imparando) e l'unica cosa che ho trovato sono dei tutorial su youtube. A parte le lavorazioni più professionali (sto imparando, o meglio tentare di imparare, a sistemare i punti luce, le ombre, punti di grigio, ....) ci sono le 4-5 correzioni da cui non si può prescindere? Su 200/300 foto il tempo a disposizione è scarso e trovare delle procedure rapide e standard non sarebbe male.

Ho provato a ricercare sul forum ulteriori indicazioni ma non sono riuscito a trovarle, se ci fosse anche un topic dedicato linkatelo pure che me lo studio per benino.
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto e i ringraziamenti sono d'obbligo!


Innanzitutto non so perchè ti abbiano suggerito di scattare in NEF+JPG. Hai davvero bisogno dei jpg già pronti?
Come vedi tu stesso, usando software nikon, il raw risulta in apertura uguale al jpg perchè il programma legge e applica le impostazioni di scatto. Non so tu che ti aspettavi dal file grezzo. Grezzo vuol dire solo che il tuo file non è un'immagine ma un insieme di dati che vanno interpretati per diventarlo. Con i software proprietari l'interpretazione automatica è equivalente a quella con cui la fotocamera genera internamente i jpg. Questa però può essere stravolta in una miride di modi diversi senza degrado, proprio perchè non hai a che fare con pixel ma con parametri. Il jpg non è che è "più blindato". Il jpg è un formato raster (o bitmap), cioè fatto e finito. Non hai possibilità di recupero (come sul raw) e ogni azione è distruttiva. Sono due formati diversi, imparagonabili, ognuno con i suoi pro e i suoi contro. Usarli entrambe è sensato se c'è un motivo valido. Se non hai bisogno dei jpg pronti ci metti niente a convertire i NEF ottenendo lo stesso risultato e risparmiando spazio in camera per altri scatti.

Quanto ai procedimenti per migliorare la foto, non esiste la formula magica. Dipende dalle condizioni di partenza dello scatto (che potrebbe anche andar bene già così) e da cosa vuoi ottenere. Forse è più facile se posti una foto e chiedi consigli relativi specifici, anche se l'elaborazione è anche questione di gusti. Qualcuno potrebbe vederci un maggiore contrasto, un altro più saturazione e così via. Secondo me più che imparare a fare un'operazione è importante capire a cosa servono i vari strumenti che il software ti mette a disposizione, padroneggiarli e poi col ragionamento capire quando c'è bisogno di uno o di un altro.
Esempio: l'esposizione com'è? Se è giusta non ha senso che sia toccata ma se non è corretta agirai sul bilanciamento dell'esposizione, sul recupero di ombre e luci, sulla luminosità o sulle curve. Il bilanciamento del bianco è corretto? Se è sbagliato o se vuoi dare alla foto una certa atmosfera lo farai con l'apposita funzione (con le preimpostazioni o con la misurazione manuale). Il contrasto va bene? Se non va bene puoi agire con lo slider del contrasto, ma anche con le curve o con il selettore del bianco/nero/grigio. La saturazione? Anche questa ha i suoi controlli. La nitidezza pure. Se la foto è storta userai lo strumento per raddrizzarla. Per aggiustare la composizione puoi usare il ritaglio. Per la vignettatura e le distorsioni ci sono altri strumenti ancora. Ognuno deve essere usato se e dove lo scatto lo richiede. Con Capture puoi lavorare con molte funzioni anche settorialmente.

Infine se hai tante foto da elaborare ma tutte necessitano della stessa tipologia di interventi base o vuoi dare a tutte la stessa resa, non c'è bisogno che le modifichi una ad una ma puoi sfruttare la conversioni batch. Secondo me sono spiegate bene nel manuale ma se vuoi approfondire chiedi.
roberto campaci
QUOTE(hubble @ Sep 20 2012, 10:04 AM) *
Sono da pochissimo possessore di una V1 e, seguendo alcuni consigli sul forum, ho impostato come files di salvataggio il NEF+JPEG (fine).
Da quanto avevo capito leggendo vari post il nef è il file grezzo su cui fare modifiche mentre il jpeg è ciò che automaticamente la machina elabora dalla foto scattata applicando varie correzioni.
Premesso che arrivo da una compatta e con picture project (lo so, roba da antiquariato tongue.gif) mi limitavo a fare gli aggiustamenti automatici, ora ho qualche problemino:
- il jpeg e il nef li vedo esattamente uguali (non dovrebbero essere uno grezzo e l'altro elaborato?), l'unica differenza è che sul nef mi fa lavorare ancora con i vari effetti/correzioni, il jpeg è più "blindato". E' corretto?
- su nikon transfer ci sono alcune regolazioni automatiche, su capture (ovviamente) molte di più. C'è un manuale "primi passi" per perfezionare in pochi passi le foto? La guida su nikon è decisamente scarna e astrusa (almeno per chi sta imparando) e l'unica cosa che ho trovato sono dei tutorial su youtube. A parte le lavorazioni più professionali (sto imparando, o meglio tentare di imparare, a sistemare i punti luce, le ombre, punti di grigio, ....) ci sono le 4-5 correzioni da cui non si può prescindere? Su 200/300 foto il tempo a disposizione è scarso e trovare delle procedure rapide e standard non sarebbe male.

Ho provato a ricercare sul forum ulteriori indicazioni ma non sono riuscito a trovarle, se ci fosse anche un topic dedicato linkatelo pure che me lo studio per benino.
Ovviamente ogni consiglio è ben accetto e i ringraziamenti sono d'obbligo!


Posso provare a darti qualche indicazione per quel poco che ne so, dunque vediamo...

I file jpeg e i file nef li vedi uguali semplicemente perchè Nikon capture usa come preview il jpeg incorporato nel file nef, ma solo i file nef (che sono raw, ossia grezzi, ovvero sono l'immagine registrata dal sensore al momento dello scatto senza nessun tipo di intervento da parte del software della macchina) possono essere elaborati a livello di regolazione del bianco, regolazione dell'esposizione, riduzione del rumore digitale e così via. Quindi è ovvio che alcune regolazione su un file jpeg non le potrai fare mentre su un file nef sì. Inoltre, l'elaborazione su di un file nef, ammesso che poi venga salvato nello stesso formato, preserva sempre i dati originale.
Per quanto riguarda i tutorial, hai ragione, c'è poco o niente in giro. Però se cerchi sul sito Nital ci sono un paio di articoli interessanti, poi c' è in rete una guida a Nikon Capture NX2 di un americano, molto ben fatta. Non so se sia da comperare o sia un documento free. Io ne trovai una copia in pdf e ne lessi i punti essenziali, prima di perderla in un crash del disco fisso ohmy.gif
Non so se ci sono operazione da cui non si può prescindere, comunque io mi attengo quasi sempre ad un flusso di lavoro di questo tipo:
Impostazioni fotocamera: regolo il bilanciamento del bianco, imposto il picture control, elimino il controllo riduzione del rumore (lo regolo a parte come ultima impostazione)
Correzioni rapide: regolo l' esposizione, poi se la foto ha un istogramma molto sbilanciato faccio qualche regolazione sul cursore delle luci (quello a destra) e dei mezzi torni (quello in centro) altrimenti agisco tramite le regolazioni alte luci e ombre, raramente contrasto e saturazione.
Correzioni fotocamera/obiettivo: le salto
A questo punto inzio con le regolazioni (nuovo step) e di solito mi occupo prima di luminosità e contrasto, poi della correzione colori e infine della nitidezza e della riduzione disturbo se ho scattato ad alti valori iso.
Ovviamente le regolazioni possono essere fatte sull'intero fotogramma o su una parte mascherata. A questo proposito ti consiglio di approfondire sul manuale l'uso del pennello di selezione perchè è un'ottimo strumento facile da usare.
Finite le regolazioni faccio eventuali ritocchi cosmetici con lo strumento di ritocco automatico e per finire faccio l'eventuale ritaglio.
Salvo il tutto (in nef) e quindi se mi serve salvo in jpg o in tiff se devo stampare.
E' chiaro però che le regolazioni di cui ti ho parlato, le faccio solo se necessarie. Molti scatti, fatti in buone condizioni di luce e pianificati con attenzione non necessitano quasi di intervento...
Io poi, ti consiglierei un paio di cose (ovviamente a mio modo di vedere; non sono certo il verbo).
Se non hai bisogno di avere dei jpeg veloci e "premasticati", setta il tipo file solo su nef
Dopo il trasferimento, fai immediatamente una prima cernita eliminando tutti gli scatti che non siano conformi al tuo standard (a meno che tu non voglia assolutamente tenere tutto)
Guarda le preferenze di Nikon Capture con attenzione, ce n'è una che è assolutamente utile: nelle preferenze generali è la voce "mantieni tutti gli step attivi". Questo ti permette di vedere i cambiamenti sull'immagine man mano che li fai.
Ci sarebbero un sacco di cose da dire ancora, ma intanto spero di esserti stato in qualche modo utile.
Ciao e buone foto smile.gif
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.