Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Nik81
Salve a tutti! oggi pomeriggio ero a casa malaticcio ed ho provato a fare qualche scatto col mio 50ino... è la prima volta che provo a realizzare scatti di questo genere... che ne dite?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 296.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 867.7 KB
alessandro croce
Ottima l'idea, curato il set, a mio avviso maf non corretta su entrambi gli scatti.
Nik81
QUOTE(Nevermind75 @ Sep 18 2012, 11:38 PM) *
Ottima l'idea, curato il set, a mio avviso maf non corretta su entrambi gli scatti.


Grazie per il commento!
in effetti nella prima foto mi sono accorto di aver cannato la maf, ma nella seconda perchè dici che nn è corretta?
alessandro croce
Non so... vedo non perfettamente a fuoco i pistilli, forse complice la ridotta pdc...
ZioFrenk
Concordo con Nevermind, ed aggiungo che forse hai esagerato anche un po con il diaframma. Le hai scattate a f/2..... cerotto.gif
Cmq ottima l'idea, ora ritenta.... sarai più fortunato(preparato).
Inoltre potresti impostare il sollevamento dello specchio per eliminare anche le minime vibrazioni ed usare lo scatto ritardato o meglio se lo hai un telecomando.
Un saluto
Nik81
Avete ragione, ho esagerato con l'apertura del diaframma... per lo scatto ho usato l'autoscatto...
Cmq questa prova mi è servita, la pdc con certi diaframmi è davvero minima!
Antonio Canetti
la prima è decisamente sottoesposte.

la seconda mi piace, la ridotta profondità di campo non mi disturba anzi da più importanza al centro del fiore.


Antonio
Nik81
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 19 2012, 04:39 PM) *
la prima è decisamente sottoesposte.

la seconda mi piace, la ridotta profondità di campo non mi disturba anzi da più importanza al centro del fiore.
Antonio


Grazie Antonio, sono contento che almeno la seconda ti piaccia! wink.gif
trimix
Intanto complimenti per la prova.

La prima è ffettivamente poco nitida e sottoesposta mentre la seconda è decisamente meglio.

La poca pdf immagino sia una tua scelta e, anche a me, non disturba..... ma ritengo fosse potenzialmente più efficace un "tutto nitido".

Se ti va raccontaci la tecnica usata per gli scatti

ciao
Paolo
Nik81
QUOTE(trimix @ Sep 19 2012, 07:21 PM) *
Intanto complimenti per la prova.

La prima è ffettivamente poco nitida e sottoesposta mentre la seconda è decisamente meglio.

La poca pdf immagino sia una tua scelta e, anche a me, non disturba..... ma ritengo fosse potenzialmente più efficace un "tutto nitido".

Se ti va raccontaci la tecnica usata per gli scatti

ciao
Paolo


Ciao Paolo, grazie anche a te per il commento!
per la prima foto hai ragione, non è affatto nitida come avrei voluto.
per la seconda la poca profondità di campo in effetti è stata una scelta, ma analizzando il risultato credo anch'io che un diaframma più chiuso era la soluzione migliore.

Per quanto riguarda la tecnica credo che sia una parolona! tongue.gif anche perchè è la prima volta che facevo una cosa del genere e nn avevo idea da dove cominciare! comunque ho fatto così:

Ho posizionato il fiore all'interno di una scatola nera.
La stanza era in penombra.
Macchina su cavalletto ed autoscatto.
poi in PP ho "spinto" i neri per rendere lo sfondo omogeneo.

Boh, io ho fatto così ma nn ho idea se sia una procedura corretta unsure.gif
lorenzobix
molto bella come idea, la prima, si, ha una maf non correttisima. fossi in te ritenterei con un f più chiuso e... perchè no (poi sono gusti, per carità) le taglierei formato quadrato. mi piacciono molto comunque, bravo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.