Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Perfect
Ciao a tutti,
qualcuono di voi ha esperienze con queste ottiche particolari?
Ho visto su Flickr diverse foto fatte con questi obiettivi, e quelle sulla natura sono molto interessanti. Data la non eccessiva spesa, mi incuriosisce provarne uno. Certamente lo sfocato è molto particolare e può non piacere. Tuttavia le foto sono molto particolari.
Modelli vecchi come i Tamron, Sigma o Nikon, oppure nuovi come i Samyang o i russi? 500mm f6.3 o 800 f8???
Ringrazio tutti coloro che dedicheranno un minuto per rispondermi.
Ciao Giovanni
dimitri.1972
Ho avuto il Samyang 500 f/6.3

L'ho dato via dopo aver preso il Nikon 70-300vr in quanto la qualità +o- era la stessa di quest'ultimo croppato, con lo svantaggio che il Samyang era manual focus e che non sempre me lo portavo dietro.

L'unica cosa che mi manca è quello sfuocato particolare con i "bomboloni" di luce.

Qui trovi molte informazioni:
www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=151648&hl=catadiottrici
Perfect
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 17 2012, 11:05 AM) *
Ho avuto il Samyang 500 f/6.3

L'ho dato via dopo aver preso il Nikon 70-300vr in quanto la qualità +o- era la stessa di quest'ultimo croppato, con lo svantaggio che il Samyang era manual focus e che non sempre me lo portavo dietro.

L'unica cosa che mi manca è quello sfuocato particolare con i "bomboloni" di luce.

Qui trovi molte informazioni:
www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=151648&hl=catadiottrici


Bel link Pollice.gif
Infatti quello che mi mette la pulce nell'orecchio è lo sfocato così particolare. Ho visto alcune foto col tamron 500 f8 di fiori che sembrano quadri.
Vorrei capire se comprare un vecchio Nikon o Tamron renda di più di un moderno Samyang
Grazie del passaggio, Ciao!
dimitri.1972
Se hai la pazienza di leggerti tutta quella discussione, troverai molti esempi e ti puoi fare un'idea.

La messa a fuoco manuale non è che sia impossibile, però per determinati soggetti (quelli che si muovono) può rappresentare un problema.
Perfect
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 17 2012, 12:45 PM) *
Se hai la pazienza di leggerti tutta quella discussione, troverai molti esempi e ti puoi fare un'idea.

La messa a fuoco manuale non è che sia impossibile, però per determinati soggetti (quelli che si muovono) può rappresentare un problema.


Grazie del passaggio!
sono arrivato a pag.22... ma quanto è lungo sto post? unsure.gif
avrei una domanda: col samyang su d90 perdo l'esposimetro?
Hai qualche foto col 500?
Ciao!!! Pollice.gif
Francesco Martini
QUOTE(Perfect @ Sep 17 2012, 10:55 AM) *
Ciao a tutti,
qualcuono di voi ha esperienze con queste ottiche particolari?
Ho visto su Flickr diverse foto fatte con questi obiettivi, e quelle sulla natura sono molto interessanti. Data la non eccessiva spesa, mi incuriosisce provarne uno. Certamente lo sfocato è molto particolare e può non piacere. Tuttavia le foto sono molto particolari.
Modelli vecchi come i Tamron, Sigma o Nikon, oppure nuovi come i Samyang o i russi? 500mm f6.3 o 800 f8???
Ringrazio tutti coloro che dedicheranno un minuto per rispondermi.
Ciao Giovanni

Ti dico la mia???
avendo avuto esperienza decenni fa..con un Tamron 500mm....
(che liberazione quando riuscii a rivenderlo!!!! messicano.gif )

Nessuno!!!!!!!!!!!!! messicano.gif

Comunque..per quel che costano , soprattutto come buon buon usato,
se ti vuoi togliere la soddisfazione (magra) di un 500mm compatto a
pochissimo prezzo..prendilo pure, di qualunque marca, ..che uno vale l'altro....
Francesco Martini
Perfect
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 17 2012, 02:57 PM) *
Ti dico la mia???
avendo avuto esperienza decenni fa..con un Tamron 500mm....
(che liberazione quando riuscii a rivenderlo!!!! messicano.gif )

Nessuno!!!!!!!!!!!!! messicano.gif

Comunque..per quel che costano , soprattutto come buon buon usato,
se ti vuoi togliere la soddisfazione (magra) di un 500mm compatto a
pochissimo prezzo..prendilo pure, di qualunque marca, ..che uno vale l'altro....
Francesco Martini


Grazie Francesco... ho appena letto che con qualsiasi catadiottrico, con la D90 perdo l'esposizione.... mi è già passata la voglia! dry.gif
Francesco Martini
Dimenticavo..... messicano.gif
Quei "cosi" sono tutti diaframmati fissi a f8..quendi
son piu' bui di una stanza vista dal buco della serratura...
e quindi ci fai solo foto appena decenti assieme ad
un robusto treppide...
Considera anche poi che (bui come sono) per trovare la giusta
messa a fuoco (obbligatorimante in manuale) ci vuole un buon cane da fiuto....
Francesco Martini
dimitri.1972
QUOTE(Perfect @ Sep 17 2012, 02:50 PM) *
avrei una domanda: col samyang su d90 perdo l'esposimetro?
Hai qualche foto col 500?


Su D90 non saprei, su D5000 si, ma non sarebbe neanche un problema, ho anche il fish della Samyang che lavora in manuale, dopo un paio di foto di prova e visualizzate a schermo si trova il tempo giusto per lo scatto.

Per le foto se ne ritrovo qualcuna te la posto.
Francesco Martini
QUOTE(Perfect @ Sep 17 2012, 03:04 PM) *
Grazie Francesco... ho appena letto che con qualsiasi catadiottrico, con la D90 perdo l'esposizione.... mi è già passata la voglia! dry.gif

Trova nel mercato dell'usato un buon Nikon 300mm f4, per esempio..che puoi
tranquillamente abbinare ad un moltiplicatore 1,4x....e ottieni un 420mm di una certa qualita'...
Francesco Martini
bergat@tiscali.it
Altrimenti sul mercato dell'usato trovi il 2000 f11 nikon a prezzi da amatore rolleyes.gif

http://www.popphoto.com/gear/2011/06/rare-...charity-auction
Perfect
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 17 2012, 03:29 PM) *
Altrimenti sul mercato dell'usato trovi il 2000 f11 nikon a prezzi da amatore rolleyes.gif

http://www.popphoto.com/gear/2011/06/rare-...charity-auction


@ Dimitri: so già che mi stuferei senza esposimetro.. cmq mi farebbe piacere vedere qualche tuo scatto con "le ciambelline"

@ Francesco: un po' caro il 300mm per le mie tasche... mentre ho adocchiato un Tamron 70-200 (che userei anche per ritratti) che con un teleconverter...

@Bergat: L'Hubble della N.A.S.A. no??? laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.