Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
solstizio
Ciao, volevo sapere se potevo pubblicare la foto di una persona fotografata di semi/profilo oppure violo la sua privacy?
Della persona si vede bene la fronte, il sopracciglio mezza guancia e basta.... sto vedendo in rete però non ho capito nulla!

grazie a tutti
paori
io ho trovato questo:
"Per poter esporre in pubblico (mostre, internet, giornali, ecc.) fotografie fatte a persone (ritratti singoli o di gruppo) con visi riconoscibili è necessario disporre di una liberatoria compilata in duplice copia: l’originale dovrà essere conservata dal fotografo, l’altra dal soggetto\soggetti ripresi.

La liberatoria non è richiesta nel caso di persone note (politici, attori, cantanti); non è richiesta anche nel caso in cui persone non note siano state fotografate nel corso di manifestazioni pubbliche o in situazioni che possono essere considerate di pubblico dominio.

La Legge di riferimento che regola “la protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” è la n.633 del 22 aprile 1941 (G.U. dell’16.07.1941 n.16 e successive modifiche)."


ciao
gambit
dipende se luogo pubblico o meno....
solstizio
si si..è un luogo pubblico all'aperto. A mio avviso il volto non riconoscibile poichè è preso di lato e mezzo volto è coperto dalla spalla...però non si capisce bene come vada questa interpretazione
gambit
pubblicala.
Paolo Rabini
Se la persona è il soggetto principale della foto ed è riconoscibile, non puoi publicarla senza il permesso, sia che l'abbia scattata in luogo pubbligo che in un luogo privato.
Paolo
Grazmel
Senza volere offendere nessuno, ma se si ha così tanta paura nel riprendere gli sconosciuti, a mio avviso ci sono due soluzioni:

1) non si scatta
2) ci si informa per benino sulla rete e si va sul sicuro, a seconda dei casi wink.gif

E per informarsi bene non si spendono ore in ricerche online, ad esempio se si scrive su google semplicemente "privacy fotografia" (che è ciò che interessa all'autore del thread), ecco che il PRIMO link che si visualizza è questo:

http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm

E c'è tutto....e poi molti altri link.
Cioè, nelle ultime 3/4 settimane avranno fatto questa domanda almeno 3/4 volte smile.gif

Infine aggiungo: male che ti vada e ti "beccano", rimuovi la foto...nessuno ti manderà sul lastrico, stai tranquillo smile.gif

Graziano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.