Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
misteuro
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Il suonatore di banda che con il peso del suo tamburo ed il peso della sua decennale esperienza, accompagna la fanfara per le vie della città.
alessandro croce
A parte la pendenza a destra mi disturba la vignettatura (come ti ho detto per l'altra foto, è un gusto personale) e quella bicicletta sullo sfondo che fa da elemento di disturbo all'essenzialità della foto.
misteuro
QUOTE(Nevermind75 @ Sep 16 2012, 03:44 PM) *
A parte la pendenza a destra mi disturba la vignettatura (come ti ho detto per l'altra foto, è un gusto personale) e quella bicicletta sullo sfondo che fa da elemento di disturbo all'essenzialità della foto.



Capisco ma il soggetto si trovava seduto in un vicolo della citta' vecchia e si trovava la' per caso. Non potevo chiedere di mettersi in posa, togliere la bici e magari fumarsi una sigaretta.... Purtroppo bisogna approfittare di quel che si ha a disposizione . Tra l'altro mi da l'idea che sia piu' realistica come cornice. Per il discorso vignetta, o meglio, effetto luce, secondo me esalta di piu' il suonatore, cosi' come ho detto per l'altra foto. De gustibus.
Grazie comunque per il parere. smile.gif
alessandro croce
A giudicare da come guarda in camera, direi che in posa si è messo... per spostare la bicicletta era un attimo wink.gif
claudioorlando
QUOTE(misteuro @ Sep 16 2012, 03:58 PM) *
Capisco ma il soggetto si trovava seduto in un vicolo della citta' vecchia e si trovava la' per caso. Non potevo chiedere di mettersi in posa, togliere la bici e magari fumarsi una sigaretta.... Purtroppo bisogna approfittare di quel che si ha a disposizione . Tra l'altro mi da l'idea che sia piu' realistica come cornice. Per il discorso vignetta, o meglio, effetto luce, secondo me esalta di piu' il suonatore, cosi' come ho detto per l'altra foto. De gustibus.
Grazie comunque per il parere. smile.gif


Salve misteuro, ho evidenziato due frasi estrapolandole dal contesto, perchè proprio non mi trovano daccordo. Ovviamente quanto sto per esporre è il mio pensiero sull'argomento e non pretendo certo che sia la verità.
Il fotoamatore gira, trova un soggetto che lo attrae, di solito, senza attrarre la sua attenzione, cerca, nei limiti del possibile di trovare la giusta angolazione affinchè la foto che ha in mente si componga nel miglior modo possibile. Se questo non avviene, secondo il mio parere, è perfettamente inutile scattare tanto per farlo. Meglio rinunciare alla foto o, per meglio dire, io di solito rinuncio allo scatto. "Approfittare di quel che si ha a disposizione" non è, sempre secondo me, nè una giustificazione nè un buon viatico per favorire le ricerca. E' solo un arrendersi e
giustificarsi.

Un saluto e scusa la schiettezza.
ZioFrenk
Concordo anch'io sulla vignettatura che a mio parere proprio non va. Riguardo la bici bisogna sempre fare attenzione allo sfondo in foto come queste, è una delle prime cose da controllare... se non puoi toglierla allora stringi e fagli un ritratto o inventati qualcosa ma così è solo da cestinare.
Un saluto
Patrizio Gattabria
QUOTE(Er cavajere nero @ Sep 16 2012, 05:26 PM) *
Salve misteuro, ho evidenziato due frasi estrapolandole dal contesto, perchè proprio non mi trovano daccordo. Ovviamente quanto sto per esporre è il mio pensiero sull'argomento e non pretendo certo che sia la verità.
Il fotoamatore gira, trova un soggetto che lo attrae, di solito, senza attrarre la sua attenzione, cerca, nei limiti del possibile di trovare la giusta angolazione affinchè la foto che ha in mente si componga nel miglior modo possibile. Se questo non avviene, secondo il mio parere, è perfettamente inutile scattare tanto per farlo. Meglio rinunciare alla foto o, per meglio dire, io di solito rinuncio allo scatto. "Approfittare di quel che si ha a disposizione" non è, sempre secondo me, nè una giustificazione nè un buon viatico per favorire le ricerca. E' solo un arrendersi e
giustificarsi.

Un saluto e scusa la schiettezza.

Anch'io sono completamente d'accordo con questa affermazione, cioè bisogna avere il coraggio di rinunciare alla foto!...d'altra parte, se così non fosse, sarebbe un'ottima 'giustificazione' per scattare sempre e comunque, anteponendola come attenuante, a chi farà notare magari un scatto sbagliato... wink.gif

Un saluto
Patrizio
marco_boz
Ciao!... a parte la bici dietro, che effettivamente disturba un pò!.... io non lo trovo male come scatto, avrei magari eseguito un BN più croccante, così appare leggermente grigio!

Ciao

Marco
Antonio Canetti
QUOTE(misteuro @ Sep 16 2012, 03:58 PM) *
Purtroppo bisogna approfittare di quel che si ha a disposizione .


e tranne il meglio!!

i fondi e gli elementi di disturbo sono la prima cosa che che si controllano quando s'inquadra, perciò vasnno curati per prima, poi viene tutto il resto.

la vignettatura ti piace, va be' è un tuo stile, che magari altri non è gradita.

le foto si fanno anche in post produzione... una raddrizzata ci starebbe bene.


Antonio
misteuro
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 16 2012, 07:09 PM) *
e tranne il meglio!!

i fondi e gli elementi di disturbo sono la prima cosa che che si controllano quando s'inquadra, perciò vasnno curati per prima, poi viene tutto il resto.

la vignettatura ti piace, va be' è un tuo stile, che magari altri non è gradita.

le foto si fanno anche in post produzione... una raddrizzata ci starebbe bene.
Antonio



Beh, vedo delle valide opinioni di altrettanti validi utenti, percio' che dire...continuero' a provare e riiprovare cercando con attenzione di creare la giusta comp. E vi ringrazio che comunque mi evidenziate queste cose perche' capisco che sono (spero) a fin di bene, o meglio , costruttive. Piano piano qualcosa di buono la faro' in futuro, pero, almeno per una soddisfazione personale. Ciao a tutti e grazie. smile.gif
misteuro
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 16 2012, 07:09 PM) *
e tranne il meglio!!

i fondi e gli elementi di disturbo sono la prima cosa che che si controllano quando s'inquadra, perciò vasnno curati per prima, poi viene tutto il resto.

la vignettatura ti piace, va be' è un tuo stile, che magari altri non è gradita.

le foto si fanno anche in post produzione... una raddrizzata ci starebbe bene.
Antonio



Beh, vedo delle valide opinioni di altrettanti validi utenti, percio' che dire...continuero' a provare e riiprovare cercando con attenzione di creare la giusta comp. E vi ringrazio che comunque mi evidenziate queste cose perche' capisco che sono (spero) a fin di bene, o meglio , costruttive. Piano piano qualcosa di buono la faro' in futuro, pero, almeno per una soddisfazione personale. Ciao a tutti e grazie. smile.gif
misteuro
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 16 2012, 07:09 PM) *
e tranne il meglio!!

i fondi e gli elementi di disturbo sono la prima cosa che che si controllano quando s'inquadra, perciò vasnno curati per prima, poi viene tutto il resto.

la vignettatura ti piace, va be' è un tuo stile, che magari altri non è gradita.

le foto si fanno anche in post produzione... una raddrizzata ci starebbe bene.
Antonio



Beh, vedo delle valide opinioni di altrettanti validi utenti, percio' che dire...continuero' a provare e riiprovare cercando con attenzione di creare la giusta comp. E vi ringrazio che comunque mi evidenziate queste cose perche' capisco che sono (spero) a fin di bene, o meglio , costruttive. Piano piano qualcosa di buono la faro' in futuro, pero, almeno per una soddisfazione personale. Ciao a tutti e grazie. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.