Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Iacopello
era un po' di tempo che mi trovavo a correggere sempre una leggere dominante gialla sulla mia D90, sia con 35mm che con 18 55 vr,

ieri ho avuto la conferma, ho provato in camera a fare una foto a dei pupazzetti, e una volta su lt per elaborare il raw ho dovuto completamente desaturare il giallo per tornare alle reali condizioni di scatto..

se puo' essere rilevante scatto in priorita' diaframmi, wb auto (provato anche ''luce artificiale'' ma idem)

questo pomeriggio posto gli scatti prima e dopo lt.


cosa puo' essere?
89stefano89
é la luce, molto semplicemente.
devi aggiustare il bilanciamento del bianco senza toccare altro e vdrai che tutto torna a posto. se vuoi fai una prova, fai la premisurazione del bianco on camera, puntando una parete, poi fai due scatti vedrai che tutto torna normale.
alcuni tipi di luce possono rimanere comunque dominanti, ad esempio i lampioni stradali generano una sola lunghezza d´onda, in questo modo consumano meno energia a paritá di luce. bene questo fenomeno fa si che la luce che generano sia di una solo lunghezza d´onda, ma anche la luce riflessa, quindi, tutto ti apparirá di quel giallo (tipico dell´illuminazione stradale) noterai che se provi a bilanciare il bianco la foto apparirá completamente desaturata, in b/n.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.