Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
simo.bra
è uscita la cosi tanto attesa d600...ma io sono ancora più convinto di prendere una d700.....
Devo solo trovarla a Roma!!!!! è una caccia al tesoro!
Robymart
Non credo ci sia il bisogno di aprire un ulteriore topic per dire ciò...
ifelix
E perchè mai ?
Pensi che le possibilità di aprire una nuova discussione siano a numero chiuso ?
O che magari ci sia un turno o qualche forma di assegnazione di aperture/discussioni o chissà cosa ?

Non ha fatto nulla di male...............
il forum serve anche a questo !!!

Basta non esagerare. wink.gif
_____________________
Mi sa che si finisce al BAR..........................per me una camomilla fredda con fettina di limone. laugh.gif
LucaCorsini
Oramai ...
e non al bar ...

Adesso apro un "E' uscita la nuova Panda ma io voglio la Ferrari!"
bergat@tiscali.it
QUOTE(simo.bra @ Sep 14 2012, 03:43 PM) *
è uscita la cosi tanto attesa d600...ma io sono ancora più convinto di prendere una d700.....
Devo solo trovarla a Roma!!!!! è una caccia al tesoro!
Io te l'auguro, ma penso che tu abbia atteso troppo. Non sempre si avanza, talvolta le industrie fanno come i gamberi.
hroby7
QUOTE(simo.bra @ Sep 14 2012, 03:43 PM) *
è uscita la cosi tanto attesa d600...ma io sono ancora più convinto di prendere una d700..


Estiqaatzi....!!

....pensa che è bello che tu abbia trovato la pace

Auguro di trovare anche fotocamera

Estiqaatzi ha detto

biggrin.gif

simo.bra
scusate a tutti se ho detto la mia! mi sembra un gruppo di geni e perfettini....sapete solo criticare
Cesare44
QUOTE(simo.bra @ Sep 14 2012, 03:43 PM) *
è uscita la cosi tanto attesa d600...ma io sono ancora più convinto di prendere una d700.....
Devo solo trovarla a Roma!!!!! è una caccia al tesoro!

in MP un altro utente mi ha parlato di D700 in bundle con un obiettivo trovata in un negozio di Roma.

Se ti interessa, fammelo sapere che ti invio un MP.

ciao
Clood
QUOTE(simo.bra @ Sep 14 2012, 03:43 PM) *
è uscita la cosi tanto attesa d600...ma io sono ancora più convinto di prendere una d700.....
Devo solo trovarla a Roma!!!!! è una caccia al tesoro!

prendi la 700 che non ti rimprovera nessuno smile.gif

simo.bra
QUOTE(Cesare44 @ Sep 14 2012, 04:15 PM) *
in MP un altro utente mi ha parlato di D700 in bundle con un obiettivo trovata in un negozio di Roma.

Se ti interessa, fammelo sapere che ti invio un MP.

ciao


grazie, uno risposta seria almeno è arrivata! invece delle solite critiche e frasi senza senso!
mandami MP grazie
LucaCorsini
Mi spieghi che tipo di risposte vorresti?
Cioè, aprendo una discussione de genere (comunque sbagliando sezione)
quale scopo ti prefiggi ?
simo.bra
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 14 2012, 04:21 PM) *
Mi spieghi che tipo di risposte vorresti?
Cioè, aprendo una discussione de genere (comunque sbagliando sezione)
quale scopo ti prefiggi ?


basta che mi dici: hai sbagliato sezione! stop....se non vuoi dare risposte, dato che non reputi che io debba avere riposte da questo post, non le dare per niente, fai piu bella figura...grazie
hroby7
Mamma mia quanto siete suscettibili

Siamo tutti fratelli biggrin.gif

Roberto
simo.bra
QUOTE(hroby7 @ Sep 14 2012, 04:32 PM) *
Mamma mia quanto siete suscettibili

Siamo tutti fratelli biggrin.gif

Roberto


ma infatti sono in pace rolleyes.gif
però ogni discussione ci deve essere sempre chi deve criticare qualsiasi cosa....sempre!
Cesare44
QUOTE(simo.bra @ Sep 14 2012, 04:37 PM) *
ma infatti sono in pace rolleyes.gif
...

ti ho appena inviato un MP

ciao
isvermilone
QUOTE(simo.bra @ Sep 14 2012, 03:43 PM) *
è uscita la cosi tanto attesa d600...ma io sono ancora più convinto di prendere una d700.....
Devo solo trovarla a Roma!!!!! è una caccia al tesoro!

Ciao,hai MP.
paolo.matteoni
QUOTE(isvermilone @ Sep 14 2012, 04:54 PM) *
Ciao,hai MP.

Scusate, ma sono nella stessa situazione. Potrei avere anch'io questa info in MP?

Grazie a tutti.

Paolo
MarcoD5
Non è un problema trovarla !!!!!!!
Sta il fatto ke quando la trovi devi essere pronto con i contanti, e credo ke non hai vooglia di spendere, sogna almeno quello ti resta, parlo così perke hai perso il treno della D700, Police.gif
fedeeepd
mah secondo me la trova...
il fatto che non compare più nella lineup di nikon non vuol dire niente... dopo l'arrivo della d7000 neanche la D90 c'era più ma la vendono ancora... e se proprio non la trovasse nuova secondo me troverà schiere di fanboy che venderanno la D700 per la nuova fiammante superlativa inimitabile ecc ecc D600

io pure aspetto qualcuno che si disfi della d700 in zona da me biggrin.gif
MarcoD5
Nikon D700

Compra wacko.gif
Cesare44
QUOTE(copinoit @ Sep 14 2012, 05:17 PM) *
Scusate, ma sono nella stessa situazione. Potrei avere anch'io questa info in MP?

Grazie a tutti.

Paolo

ti ho appena inviato un MP, è il n.° 4, speriamo non le abbiano finite laugh.gif

ciao
hroby7
QUOTE(Cesare44 @ Sep 14 2012, 05:57 PM) *
ti ho appena inviato un MP, è il n.° 4, speriamo non le abbiano finite laugh.gif

ciao


Contatta il negoziante e fatti dare la provvigione laugh.gif

Roberto
ifelix
Comunque una cosa è assolutamente vera.............siamo tutti fratelli, figli di mamma NIKON !!! tongue.gif
_
E proprio perchè siamo fratelli..........
ti voglio dire che mai e poi mai comprerei ADESSO una D700 !!!

E' un momento di transizione verso altri livelli e si rischia di ritrovarsi entro un anno con un prodotto tecnologicamente superato.
E' successo con tutta la tecnologia del recente passato e succederà anche con quella attuale.

Ma attento, questo non vuole mica dire che tra un anno le D700 non scatteranno più ottime foto !!!
Continueranno a farlo come lo hanno sempre fatto..............
ma dovranno confrontarsi con prodotti che sicuramente lo fanno molto meglio.

E chi se la sente di dire che le foto della D700 sono già ottime così............................
senza aver avuto la possibilità di vedere come saranno le foto fatte da un'ipotetica NIKON D8 che magari uscirà nel 2028 ?!?!?
______
O vogliamo credere davvero che le innovazioni tecniche nel campo fotografico hanno toccato il limite e non si può andare oltre ?
Siamo seri. smile.gif
FZFZ
QUOTE(IFelix68 @ Sep 14 2012, 07:16 PM) *
______
O vogliamo credere davvero che le innovazioni tecniche nel campo fotografico hanno toccato il limite e non si può andare oltre ?
Siamo seri. smile.gif



Hanno raggiunto l'inutile.
Cioè un tale livello...che è totalmente inutile al 99.9% degli utilizzi (web e poco più visto che si stampa pochissimo...)

Sarà interessantissimo andare oltre.
Avremo 56 mp per schermi da 4K tra 10 anni.

Una prospettiva fotograficamente esaltante.

bergat@tiscali.it
QUOTE(fedeeepd @ Sep 14 2012, 05:35 PM) *
mah secondo me la trova...
il fatto che non compare più nella lineup di nikon non vuol dire niente... dopo l'arrivo della d7000 neanche la D90 c'era più ma la vendono ancora... e se proprio non la trovasse nuova secondo me troverà schiere di fanboy che venderanno la D700 per la nuova fiammante superlativa inimitabile ecc ecc D600

io pure aspetto qualcuno che si disfi della d700 in zona da me biggrin.gif
Beh usata sempre si trova, ma se la si vuole nuova se anche ci fossero in magazzino qualche decina di esemplari nuovi di D700, quante ore credi che vi permangono invendute, dopo l'annuncio della D600? laugh.gif

QUOTE
ti voglio dire che mai e poi mai comprerei ADESSO una D700 !!!
e quindi a maggior ragione mai e poi mai una D600.



Ci sapremo vedere fra qualche mese a che prezzo si venderannousate le D600 e le D700 laugh.gif
ifelix
QUOTE(FZFZ @ Sep 14 2012, 07:20 PM) *
Hanno raggiunto l'inutile.
Cioè un tale livello...che è totalmente inutile al 99.9% degli utilizzi (web e poco più visto che si stampa pochissimo...)

Sarà interessantissimo andare oltre.
Avremo 56 mp per schermi da 4K tra 10 anni.

Una prospettiva fotograficamente esaltante.


Spero che si fermino con la rincorsa ai megapixels e si dedichino all'estensione della gamma dinamica !!
La strada giusta è quella della D4...........................
Ma sono assolutamente certo che tra 20 anni le fotocamere faranno cose che adesso nemmeno riusciamo ad immaginare. smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(marcomc76 @ Sep 14 2012, 05:45 PM) *
Nikon D700

Compra wacko.gif

Io ho provato a fare la ricerca per D700 body imballato e la risposta è stato zero carbonella
peppedam
QUOTE(IFelix68 @ Sep 14 2012, 07:16 PM) *
Comunque una cosa è assolutamente vera.............siamo tutti fratelli, figli di mamma NIKON !!! tongue.gif
_
E proprio perchè siamo fratelli..........
ti voglio dire che mai e poi mai comprerei ADESSO una D700 !!!

E' un momento di transizione verso altri livelli e si rischia di ritrovarsi entro un anno con un prodotto tecnologicamente superato.
E' successo con tutta la tecnologia del recente passato e succederà anche con quella attuale.

Ma attento, questo non vuole mica dire che tra un anno le D700 non scatteranno più ottime foto !!!
Continueranno a farlo come lo hanno sempre fatto..............
ma dovranno confrontarsi con prodotti che sicuramente lo fanno molto meglio.

E chi se la sente di dire che le foto della D700 sono già ottime così............................
senza aver avuto la possibilità di vedere come saranno le foto fatte da un'ipotetica NIKON D8 che magari uscirà nel 2028 ?!?!?
______
O vogliamo credere davvero che le innovazioni tecniche nel campo fotografico hanno toccato il limite e non si può andare oltre ?
Siamo seri. smile.gif


Beh secondo me invece acquistare una D700 adesso è un affare, macchina collaudata robusta e di altissimo livello, ho letto attentamente quello che scrivi ma secondo la mia modestissima opinione le innovazioni spesso sono degli specchi per le allodole.
Senza togliere nulla alle innovazioni tecnologiche delle nuove reflex chi bada soprattutto alla fotografia come arte in sè se ne sbatte dell hdr on camera, dell'editing video e della modalità scena,
Ribadisco questa è una mia opinione, la mia D3 la cambierei solo per la D4 che mi pare l'unica in linea con la vecchia filosofia nikon.
Giuseppe
bergat@tiscali.it
QUOTE
la mia D3 la cambierei solo per la D4 che mi pare l'unica in linea con la
vecchia filosofia
nikon.
Giuseppe
e hai perfettamente ragione Giuseppe, la D700 non ha ancora una macchina che sia succeduta a lei, a meno di non voler considerare come erede la D4
peppedam
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 14 2012, 07:31 PM) *
e hai perfettamente ragione Giuseppe, la D700 non ha ancora una macchina che sia succeduta a lei, a meno di non voler considerare come erede la D4


Esattamente quello che volevo dire, senza criticare la nuova arrivata che non apprezzo molto per la sua compattezza simile ad una entrylevel..che bel corpo ha la D700 e la stessa D300s...
Ad ogni modo è chiaro che la tecnologia facilita e aumenta le possibilità di scatti migliori ma ci siamo sempre noi dietro l'obiettivo, spesso noto che si focalizza l'attenzione soltanto sull'aspetto tecnologico dimenticando l'aspetto puramente artistico, quello Fotografico, quasi una forma di feticismo.
Siamo tutti un pò feticisti lo riconosco, ma in questa fase della mia passione fotografica valuto più l'aspetto artistico che quello tecnologico.
questo in IMHO
Giuseppe
klain
QUOTE(marcomc76 @ Sep 14 2012, 05:45 PM) *
Nikon D700

Compra wacko.gif



WOW ...GRAZIE!!!!
ho prenotato quella a 580 SPEDITAAAAAAAA!!!!!!!!! messicano.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE
Ad ogni modo è chiaro che la tecnologia facilita e aumenta le possibilità di
scatti migliori
certo ma forse io come te e molti altri sapendo che questo non è un vero costo, ma solo un sottoprodotto dei tempi, non siamo disposti a barattare la qualità di un bel corpo solo con l'aumento della tecnologia. Anche una d3200 è una 24 Mpixel ma nessuno accetterebbe di scambiare una D300 con una D3200.
peppedam
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 14 2012, 07:50 PM) *
certo ma forse io come te e molti altri sapendo che questo non è un vero costo, ma solo un sottoprodotto dei tempi, non siamo disposti a barattare la qualità di un bel corpo solo con l'aumento della tecnologia. Anche una d3200 è una 24 Mpixel ma nessuno accetterebbe di scambiare una D300 con una D3200.


Pollice.gif
isvermilone
Sentite ma io è da ieri sera che sto sul forum...d600.d700.d4 quale è meglio e quale è peggio,ho gli occhi come due lumaconi o come due pomodori,non dormo praticamente da 24 h,non mangio da ieri sera...sono in pieno furore tecnologico...basta,devo comprare qualcosa,prendo la carta di credito è scendo,magari anche solo un ipad ma devo farlo...ma...no...voglio di più voglio una reflex da 50 mp che faccia una raffica da 40 al secondo con buffer infinito che sia resistente alle alte temperature e cassa interamente in cristallo di rocca e che ce l'abbia solo io...(che scatti pure poi nun me frega).In poche parole sono il fotoamatore perfetto.... biggrin.gif .Aiutatemi.
peppedam
QUOTE(isvermilone @ Sep 14 2012, 08:09 PM) *
Sentite ma io è da ieri sera che sto sul forum...d600.d700.d4 quale è meglio e quale è peggio,ho gli occhi come due lumaconi o come due pomodori,non dormo praticamente da 24 h,non mangio da ieri sera...sono in pieno furore tecnologico...basta,devo comprare qualcosa,prendo la carta di credito è scendo,magari anche solo un ipad ma devo farlo...ma...no...voglio di più voglio una reflex da 50 mp che faccia una raffica da 40 al minuto con buffer infinito che sia resistente alle alte temperature e cassa interamente in cristallo di rocca e che ce l'abbia solo io...(che scatti pure poi nun me frega).In poche parole sono il fotoamatore perfetto.... biggrin.gif .Aiutatemi.


leica S2...e le tue tasche da fotoamatore perfetto esulteranno messicano.gif
Cesare44
QUOTE(hroby7 @ Sep 14 2012, 06:18 PM) *
Contatta il negoziante e fatti dare la provvigione laugh.gif

Roberto

mai dato una bella dritta, vorrà dire che faremo fifty-fifty.

Scherzi a parte, ho avuto la notizia stamane da un altro utente, che mi chiedeva un consiglio proprio sulla D700 che aveva trovato da un noto rivenditore romano.

Fra l'altro il proprietario mi conosce benissimo, mi ha inviato una mail per provare la D600 che gli è stata consegnata per le demo.

La cosa mi lascia del tutto indifferente, magari per provarla ci sarà da fare la fila. messicano.gif

ciao
beppe cgp
QUOTE(Cesare44 @ Sep 14 2012, 08:15 PM) *
mai dato una bella dritta, vorrà dire che faremo fifty-fifty.

Scherzi a parte, ho avuto la notizia stamane da un altro utente, che mi chiedeva un consiglio proprio sulla D700 che aveva trovato da un noto rivenditore romano.

Fra l'altro il proprietario mi conosce benissimo, mi ha inviato una mail per provare la D600 che gli è stata consegnata per le demo.

La cosa mi lascia del tutto indifferente, magari per provarla ci sarà da fare la fila. messicano.gif

ciao


Ho utilizzato per 2 settimane filate una D800 e una D700 intanto che torna la mia D4 e velocemente oggi ho provato anche una d600...
Per quel che mi riguarda, D700 D3 o D3s che siano, rimangono macchine uniche e prive di limiti che non cambierei assolutamente con una d800 o d600...
Peccato che l'alternativa attuale a questi corpi sia solo la D4 che ha un costo esorbitante...

QUOTE(FZFZ @ Sep 14 2012, 07:20 PM) *
Hanno raggiunto l'inutile.
Cioè un tale livello...che è totalmente inutile al 99.9% degli utilizzi (web e poco più visto che si stampa pochissimo...)

Sarà interessantissimo andare oltre.
Avremo 56 mp per schermi da 4K tra 10 anni.

Una prospettiva fotograficamente esaltante.


Grande Federico!
Concordo! laugh.gif Pollice.gif
Cesare44
QUOTE(cgp @ Sep 14 2012, 09:05 PM) *
Ho utilizzato per 2 settimane filate una D800 e una D700 intanto che torna la mia D4 e velocemente oggi ho provato anche una d600...
Per quel che mi riguarda, D700 D3 o D3s che siano, rimangono macchine uniche e prive di limiti che non cambierei assolutamente con una d800 o d600...
Peccato che l'alternativa attuale a questi corpi sia solo la D4 che ha un costo esorbitante...
Grande Federico!
Concordo! laugh.gif Pollice.gif

Pollice.gif
Beppe, adesso preparati... mettiti l'elmetto perché fra poco, dopo queste dichiarazioni, si scateneranno i mastini della guerra. AHAHAHAHAH

ciao
maurizio angelin
QUOTE(cgp @ Sep 14 2012, 09:05 PM) *
Per quel che mi riguarda, D700 D3 o D3s che siano, rimangono macchine uniche e prive di limiti che non cambierei assolutamente con ...


Hai "dimenticato" la D3x messicano.gif
Per il resto concordo dry.gif (anche sull'elmetto)
Ciao

Maurizio
serca63
QUOTE(klain @ Sep 14 2012, 07:50 PM) *
WOW ...GRAZIE!!!!
ho prenotato quella a 580 SPEDITAAAAAAAA!!!!!!!!! messicano.gif



580?????
Seestrasse
sarei curioso di vedere quanti daranno indietro la D700+conguaglio per passare alla D600.
Secondo me potrebbe finire che nel mercatino se ne troveranno sempre meno
Enrico_Luzi
QUOTE(simo.bra @ Sep 14 2012, 04:14 PM) *
scusate a tutti se ho detto la mia! mi sembra un gruppo di geni e perfettini....sapete solo criticare


per fortuna non siamo tutti così
Seba_F80
QUOTE(Cesare44 @ Sep 14 2012, 04:15 PM) *
in MP un altro utente mi ha parlato di D700 in bundle con un obiettivo trovata in un negozio di Roma.

Se ti interessa, fammelo sapere che ti invio un MP.

ciao

carissimo, purtroppo è sparita. Non è rimasto più nemmeno il cartellino del prezzo :'(((((

QUOTE(marcomc76 @ Sep 14 2012, 05:26 PM) *
Non è un problema trovarla !!!!!!!
Sta il fatto ke quando la trovi devi essere pronto con i contanti, e credo ke non hai vooglia di spendere, sogna almeno quello ti resta, parlo così perke hai perso il treno della D700, Police.gif


invece qui a Roma il problema è diventato trovarla nuova; sarei disposto ad accettarla anche import con garanzia Europea, prima di accettare definitivamente l'idea di prendere un esemplare usato che abbia, purtroppo, ben più scatti alle spalle di quanto non mi sarebbe piaciuto ne avesse ...

Ho tentato ieri presso un negoziante serio di Roma, ma purtroppo qualcuno deve avermi preceduto ... stavo anche pensando di andare andare su altre provincie del Lazio, ma sul sito di Nital.it se imposto nella ricerca dei punti vendita "lazio" trovo solo quelli di Roma. E' così?
Eventualmente farei delle telefonate e me la farei spedire/andrei a provare a secondo della distanza.

Seb
Seba_F80
QUOTE(marcomc76 @ Sep 14 2012, 05:45 PM) *
Nikon D700

Compra wacko.gif


Quello che sto per scrivere è molto importante, quindi spero lo leggiate in tanti. ATTENZIONE, anche io pensavo che stavo per fare un affare rispondendo ad uno di questi "signori" che postano nient'altro che specchietti per le allodole.

Quei prezzi "da affare" nascondono o delle truffe (la fotocamera non c'è) o se siete fortunati una fotocamera rubata!

Alle mie e-mail risposero dei tizi in un italiano tipicamente sgrammaticato come è solito parlarlo chi viene dai paesi dell'Europa dell'Est.
Ho segnalato la questione alla Polizia Postale, ma vedo che rimangono ancora li.

Fate attenzione, acquistate l'usato solo da persone di cui potete fidarvi. Il nostro mercatino è un posto sicuro, perché sono prodotti regolarmente registrati, ed appartenuti a persone che le fotocamere le trattano bene.
Diversamente provate su siti web che vi diano un'assicurazione sull'acquisto e la possibilità di reclamo (la Baia, l'amazzonia, ecc ecc)

Seb
MarcoD5
ci sono incappato una volta, per fortuna ke il bonifico è tornato indietro, grazie x la dritta, occhio vigile

infatti per acquisti fuori eBay sempre consegna a mano

aggiungo ke stavo cascando anche da un venditore iscritto nel forum, vendeva nella sezione usato un 105 nikon macro vr, spacciandosi come direttore di banca, incuriosito ho chiamato la banca di cui mi ha fatto nome e non risultava nulla Police.gif
Seba_F80
QUOTE(marcomc76 @ Sep 16 2012, 04:31 PM) *
ci sono incappato una volta, per fortuna ke il bonifico è tornato indietro, grazie x la dritta, occhio vigile

infatti per acquisti fuori eBay sempre consegna a mano

aggiungo ke stavo cascando anche da un venditore iscritto nel forum, vendeva nella sezione usato un 105 nikon macro vr, spacciandosi come direttore di banca, incuriosito ho chiamato la banca di cui mi ha fatto nome e non risultava nulla Police.gif


oh oh! io guardo anche da quanto tempo è presente nel forum. Proprio ieri ho visto che c'è una guida da leggere nella sezione usato wink.gif
come dire, diffidare dai nikonisti finti
Clood
http://www.techradar.com/us/reviews/camera...#articleContent
test gamma dinamica e iso delle top camera Nikon ..la 700 in questo caso paga l e
tà .con le sorelle + giovani
MarcoD5
non male direi
bergat@tiscali.it
QUOTE(Clood @ Sep 16 2012, 04:52 PM) *
http://www.techradar.com/us/reviews/camera...#articleContent
test gamma dinamica e iso delle top camera Nikon ..la 700 in questo caso paga l e
tà .con le sorelle + giovani

Quindi vedendo i grafici dovremmo comprare la canon rolleyes.gif
klain
QUOTE(klain @ Sep 14 2012, 07:50 PM) *
WOW ...GRAZIE!!!!
ho prenotato quella a 580 SPEDITAAAAAAAA!!!!!!!!! messicano.gif



QUOTE(serca63 @ Sep 14 2012, 10:04 PM) *
580?????


Ecco quello che intendevo dire col mio commento....

QUOTE(Seba_F80 @ Sep 16 2012, 04:16 PM) *
Quello che sto per scrivere è molto importante, quindi spero lo leggiate in tanti. ATTENZIONE, anche io pensavo che stavo per fare un affare rispondendo ad uno di questi "signori" che postano nient'altro che specchietti per le allodole.

Quei prezzi "da affare" nascondono o delle truffe (la fotocamera non c'è) o se siete fortunati una fotocamera rubata!

Alle mie e-mail risposero dei tizi in un italiano tipicamente sgrammaticato come è solito parlarlo chi viene dai paesi dell'Europa dell'Est.
Ho segnalato la questione alla Polizia Postale, ma vedo che rimangono ancora li.
..........
Seb

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.