Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Tommaso Scabello
Non da molto mi cimento in questo genere di scatti..però son dell'idea che tutte le tecniche fotografiche servano in tutti i tipi di fotografie..sportive,glamour,architettoniche o che sia..
Questo scatto è uno di una serie che prevedevano la partecipazione ad un concorso per prodotti per parrucchiere (vedi titolo)..
Che ne pensate?? Purtroppo non ho soft box o ombrellini che siano..mi son dovuto arrangiare con un faro da giardino con luce bianca (6400k) da 100watt e un faretto più piccolo sempre luce bianca da 42 watt..un flash sopra la reflex..per far risaltare le parti in ombra..

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 687.1 KB

C&C
willy 73
Non sono un esperto quindi prendi quello che ti dico con le pinze,
Hai gestito la luce bene visto il materiale che hai usato,credo però che l'ombra del contorno sul muro non vada bene e per quello che so io avresti dovuto mettere una luce o un flash di schiarita anche alla spalle della modella
Attendo con te di essere smentito o confermato

Ciao
Willy
Tommaso Scabello
messicano.gif ..l'ombra di dietro nn riuscivo a toglierla..purtroppo il flash che ho usato all'epoca (3 mesi fa) era di quelli o tutta potenza o niente..quindi anche volendo le ombre dietro era difficili da evitare..non c'è post produzione apparte un leggero aumento di esposizione..per il resto la foto è stata scattata cosi come la si vede..Grazie willy73..soprattutto per la compagnia nell'aspettare le critiche costruttive per migliorare..
albertozac
Ciao Tommaso!

La foto a me non dispiace, poi per l'attrezzatura che avevi hai fatto anche fin troppo biggrin.gif
Passando al gusto personale forse (oltre le varie ombre che ti ha gia fatto notare willy) avrei dato una ritoccatina al WB, mi pare un pò troppo arancione la pelle soprattutto nella zona delle braccia.

Ripeto, solo per un gusto personale smile.gif

Buona Mattinata.

Zac.
Patrizio Gattabria
Buona foto ma luce, decisamente, troppo dura..infatti c'è principalmente un'ombra netta dietro la modella, che andava molto attenuata..

Da rivedere, come ti hanno già detto, anche il WB, che ha prodotto un colore tendente al rossiccio/arancione sul corpo..

P.S.: da correggere, in PP, le non piacevoli 'venuzze', che si notano sulle gambe della modella...(sembra quasi che tu abbia usato una lampada solare, che rende evidenti le venature della pelle..) mellow.gif

Un saluto
Patrizio
Valejola
La foto è buona, ordinata e tutto...però le ombre sono troppo dure.
Non avevi un lenzuolo da mettere davanti al faretto?
O magari anche qualcosa di riflettente da usare in rimbalzo?
Vista la potenza riuscivi comunque e avrebbe sicuramente aiutato ad ammorbidire...
Tommaso Scabello
Grazie per i passaggi..in effetti le venette sulle gambe nn so ancora come toglierle..per me è ancora un tabù il liscia pelle o cose simili..Ne approfitto per inserire un'altro scatto fatto sempre nella stessa occasione..stavolta non ho utilizzato il flash..ma solo i faretti..purtroppo ne ha risentito un sacco la qualità della foto...spalancato il diaframma a 3.5..e 1/50 mi pare..iso 500..però le ombre sono molto più morbide a gradevoli alla vista..non sono il cosidetto pugno nell'occhio..

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 508.1 KB

C&C thank's
Patrizio Gattabria
QUOTE(Tommaso Scabello @ Sep 14 2012, 01:40 PM) *
Grazie per i passaggi..in effetti le venette sulle gambe nn so ancora come toglierle..per me è ancora un tabù il liscia pelle o cose simili..Ne approfitto per inserire un'altro scatto fatto sempre nella stessa occasione..stavolta non ho utilizzato il flash..ma solo i faretti..purtroppo ne ha risentito un sacco la qualità della foto...spalancato il diaframma a 3.5..e 1/50 mi pare..iso 500..però le ombre sono molto più morbide a gradevoli alla vista..non sono il cosidetto pugno nell'occhio..


Visualizza sul GALLERY : 508.1 KB

C&C thank's

Questa foto è decisamente molto meglio come illuminazione, anche se non è proprio 'issima' come nitidezza..però rimane, anche qui, il colore aranciato della pelle.. rolleyes.gif

Un saluto
Patrizio
Tommaso Scabello
dovrei farlo più azzurrato secondo voi??
Tommaso Scabello
mi rispondo da solo..in effetti si era troppo aranciata..piano piano sto imparando anch'io a sistemare le foto in PP..il primo tentativo è questo..e devo dire che è molto meglio rispetto a prima..ho applicato anche un leggero filtro..ombre gradevoli ora..giusta tonalità a mio parere..manca di nitidezza..(avevo usato il 18-105 da kit..decisamente nn è proprio il suo compito quello di far ritratti)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 548.1 KB

Dite sia meglio??
niklaudio77
Se non puoi illuminare lo sfondo, per diminuire le ombre allontana il soggetto.
Ciao
matteo valentini
QUOTE(Tommaso Scabello @ Sep 14 2012, 02:58 PM) *
mi rispondo da solo..in effetti si era troppo aranciata..piano piano sto imparando anch'io a sistemare le foto in PP..il primo tentativo è questo..e devo dire che è molto meglio rispetto a prima..ho applicato anche un leggero filtro..ombre gradevoli ora..giusta tonalità a mio parere..manca di nitidezza..(avevo usato il 18-105 da kit..decisamente nn è proprio il suo compito quello di far ritratti)


Visualizza sul GALLERY : 548.1 KB

Dite sia meglio??


Non so tra i due quali sia il male minore smile.gif qui sembra in freezer! Ha del blu sul viso e sulle braccia ... come dicevano una volta ... la verità sta nel mezzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.