Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
peppevivenzio
Salve a tutti, il mio problema è che quando pubblico un'immagine sul web i colori la luminosità ed il contrasto risultano diversi, l'immagine è molto più luminosa, il fatto strano è che lo vedo "DALLO STESSO SCHERMO". Quindi succede che in fase di elaborazione devo sovraesporre l'immagine per prevedere più o meno cosa succederà sul web ed inscurire da li per poi eliminare la maschera di sovraesposizione avendo un immagine scurissima che poi risulterà quasi buona sul web, capisco che il mio schermo non è calibrato ma è dallo stesso che noto questa cosa...
A che cosa è dovuta questa stranezza?
Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(peppevivenzio @ Sep 13 2012, 05:58 AM) *
... quando pubblico un'immagine sul web i colori la luminosità ed il contrasto risultano diversi,...


1) Con che spazio colore (AdobeRGB, sRGB, ProPhotoRGB) esporti l'immagine?

2) Con che software la visualizzi in locale (ViewNX, Faststone, Visualizzatore Windows ecc.)?

3) Con che browser la visualizzi su web? (Internet Explorer, Firefox, ecc.)?

4) Hai un profilo monitor installato? Cosa succede se lo disinstalli?

Massimo
peppevivenzio
QUOTE(manovi @ Sep 13 2012, 08:32 AM) *
1) Con che spazio colore (AdobeRGB, sRGB, ProPhotoRGB) esporti l'immagine?

2) Con che software la visualizzi in locale (ViewNX, Faststone, Visualizzatore Windows ecc.)?

3) Con che browser la visualizzi su web? (Internet Explorer, Firefox, ecc.)?

4) Hai un profilo monitor installato? Cosa succede se lo disinstalli?

Massimo


Ciao innanzitutto grazie,e veniamo a noi:
1) sRGB all'inizio, poi ho messo Adobe RGB (1998) per provare ma credo siano i profili ICC questi, non so dove vedere lo spazio colore
2)PHOTOSHOP ; CAMERA RAW ; WINDOWS ho un po risolto qui perchè ho impostato tutti su Adobe RGB anche se cmq non sono unguali uguali le immagini
3)internet explorer
4) Adobe RGB (1998) cioè il profilo mensionato sopra non me lo fa disinstallare o almeno credo, non so come si fa

Comunque a mio parere, la calibrazione giusta è quella di internet explorer perchè è li che io noto per esempio i bordi delle maschere di contrasto, o le pennellate di nero che do su colori neri che sul web risultano grigi e dove quindi si vedono le mie pennellate, insomma mi fido del browser e non del pc, non avendo altri punti di riferimento, poi se esiste uno standard per calibrare tutto non lo so
Spero di essere stato chiaro so che non sono tecnico nei termini, e mi scuso per questo a priori
Grazie per la pazienza
Massimo.Novi
QUOTE(peppevivenzio @ Sep 13 2012, 08:56 PM) *
...a mio parere, la calibrazione giusta è quella di internet explorer ...


1) Lo spazio colore è descritto appunto nel profilo. Internet Explorer solo nell'ultima versione 9 gestisce gli spazi colore per cui se hai versioni precedenti vedrai i file AdobeRGB desaturati. Su web devi comunque esportare sempre e solo in sRGB anche se non è detto che il browser lo usi correttamente.

2) Il browser non è mai affidabile quanto Photoshop. Sia ben chiaro.

3) Un profilo monitor deve essere specifico per il monitor. AdobeRGB è uno spazio colore generico e non va bene. Se non hai un profilo creato specificatamente per il tuo monitor, ripristina le condizioni iniziali di Windows.

Il discorso completo della catena colore è un poco articolato enon esauribile con questa risposta. In generale il tuo problema è usare spazi colore inadatti alle varie periferiche. Se riporti tutto ad sRGB (file, monitor) dovresti avere un netto miglioramento.

Però ci sono moltissime discussioni sul Forum inerenti a questo dove rispondo nei vari casi. Dovresti cercare un poco.

Massimo
katte
Anche io sto cercando di capire bene come funzionano sti profili colore, ma è un argomento complicato..
Più roba leggo e più mi sorgono dubbi..
Mi sa che devo mettermi li una mezza giornata con calma a leggere, capire e provare...
Il primo che ci riesce faccia un fischio!! smile.gif

Scherzi a parte, in rete c'è davvero tanta tanta documentazione, forse troppa.. Qualcuno saprebbe consigliare giusto una o due guide fatte bene? Giusto per cominciare..
Massimo.Novi
QUOTE(katte @ Sep 14 2012, 08:30 AM) *
... una o due guide fatte bene? Giusto per cominciare..


Real World Color Management.

The one and only...for beginners and intermediate.

Massimo
peppevivenzio
QUOTE(manovi @ Sep 14 2012, 08:47 AM) *
Real World Color Management.

The one and only...for beginners and intermediate.

Massimo

Grazie Massimo porterò tutto ad sRGB tanto per cominciare, un saluto Peppe
MarcoD5
X la visualizzazione web solo sRgb 8 bit, meglio se usi Photoshop usa salva x web
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.