Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
pesco
Ultimamente ho voluto provare le carte per inkjet Ilford Galerie sulla mia HP8450. Prima di procedere alla stampa attraverso PS ho scaricato dal sito Ilford i profili ICC per la carta e la stampante specifica (in particolare ho provato la carta Classic Pearl Paper riconoscibile dalla confezione nera e Smooth Pearl Paper, confezione rossa).

Mi ha lasciato senza parole notare come il risultato fosse assolutamente lontano da quanto avevo a monitor (calibrato con il Colorvision Spyder 2), il giusto profilo era stato caricato in PS ma il colori erano spenti e non tutte le tonalità erano rappresentate. mad.gif

Ho effettuato una seconda prova indicando come profilo della carta in print preview di PS la carta HP Premium Plus Photo Paper color+grey (non ricordo esattamente il nome del profilo HP, ma si tratta della migliore carta HP), e qui' le cose sono decisamente migliorate riproducendo una qualità meravigliosa vicino se non superiore alla carta HP stessa, soprattutto usando la Ilford Classic. laugh.gif

Mi chiedevo come fosse possibile cio' e se fosse capitato anche ad altri con tale carta. huh.gif
fenderu
ciao,

io uso tanto la ILFORD Galerie Smooth Pearl e con la mia R2400 mi trovo benissimo (è la carta che uso principalmente);

il workflow di stampa è questo qui:
Workflow Ideale Di Stampa

nel caso della Smooth Pearl sottolineo l'importanza di scegliere sempre L'Intento Colometrico Relativo (come del resto consigliato dalla stessa ILFORD);

col Percettivo canna di brutto

ciao,
gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.