Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giorgina6
Salve, l'altra settimana ero in viaggio e ho avuto la necessità di fotografare una chiesa dall'esterno, ma non riuscivo poichè credo di aver bisogno di un obiettivo piu grande in modo tale da far rientrare tutto -o quasi- quello che devo fotografare nell'immagine. Potreste indicarmi un obiettivo ? Utilizzo una d3100. Grazie:-)
beppe terranova
QUOTE(giorgina6 @ Sep 11 2012, 03:31 PM) *
Salve, l'altra settimana ero in viaggio e ho avuto la necessità di fotografare una chiesa dall'esterno, ma non riuscivo poichè credo di aver bisogno di un obiettivo piu grande in modo tale da far rientrare tutto -o quasi- quello che devo fotografare nell'immagine. Potreste indicarmi un obiettivo ? Utilizzo una d3100. Grazie:-)

e che obbiettivo hai?
Mauro Va
ciao Giorgina...credo che per più grande tu intenda più corto? come focale.....
tipo un grand'angolo.....non dici cosa avevi montato sù
obiettivi più corti in mm ce ne sono diversi
si può zummare anche con i piedi...ma naturalmente non sempre si può fare...
per la tua macchina occorre un obiettivo che sia AF S, ciò con il motorino dell'autofocus interno all'obiettivo....
a meno che tu non voglia/o possa mettere a fuoco manualmente

ciao Mauro
paolo23
Ciao, premesso che non conosco l'ottica che monti usi (ipotizzo un 50mm che nel formato DX corrisponde ad un 75mm) ne il tuo budget (ipotizzo medio), il mio consiglio per la fotografia di viaggio "shot & go" è il 18-55 oppure il 18-105. Sei hai un budget più consistente andrei sul 18-200 vr. Per un maggiore angolo di campo devi passare invece ad un grandangolo (10-24). Personalmente come tuttofare uso il 18-70 (vecchietto ma ancora valido).

nota: tutte le ottiche indicate hanno dei limiti, quello a mio avviso più consistente è quello realtivo alla luminosità, ma sono comunque buone lenti per l'impiego occasionale/vacanze/hobbistico (non estremo).

Ad ogni modo ti consiglio anche il simulatore di Nikon basta http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator utile per farsi un'idea della copertura dei vari obiettivi.

Spero di esserti stato utile
Paolo
giuseppe1974
Io ti consiglio il AFS DX 16-85 vr F 3,5 5,6 costa sui 550 € nuovo usato dai 350 ai 400, leggero versatile e dall'ottima resa cromatica, distorce un bel po' fino a 35 mm ma insomma nella vita non si può avere tutto
giorgina6
Grazie a tutti per le risposte:-)
p.s: scusate se non ho parlato del mio obiettivo attuale, utilizzo quello che ho comprato insieme alla macchina fotografica, quindi un 50mm.
avendo un budget medio credo che mi indirizzerò verso un buon usato...e probabilmente dovrei acquistare anche un grandangolo! grazie ancora!
valerio.oddi
QUOTE(giorgina6 @ Sep 11 2012, 04:27 PM) *
Grazie a tutti per le risposte:-)
p.s: scusate se non ho parlato del mio obiettivo attuale, utilizzo quello che ho comprato insieme alla macchina fotografica, quindi un 50mm.
avendo un budget medio credo che mi indirizzerò verso un buon usato...e probabilmente dovrei acquistare anche un grandangolo! grazie ancora!


un 50mm fisso? E allora ci credo che non entrava, sulla 3100 si comporta come un 80mm, quindi hai un angolo di campo troppo stretto per il tipo di foto che volevi fare. Se rientra nel tuo budget di spesa ti consiglio anche io il 16-85, un ottimo tuttofare. Se invece preferisci ottiche fisse so che del 20mm dicono un gran bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.