Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > WELCOME AREA
giorgina6
Salve a tutti, sono iscritta da ieri e vorrei avere qualche consiglio su come orientarmi in questo forum.
Essendo una fotografa principiante-ho da poco una D3100-, necessiterei di alcuni consigli pratici che mi possano aiutare nell'approccio con la fotografia notturna(ISO,strumenti da comprare, tempo di posa,diaframma).
Ringrazio in anticipo :-)
Antonio Canetti
benvenuta sul Forum

quello che gentilmente chiedi è...di scrivere un trattato sulla fotografia in un solo post ...logicamente non si può.

mentre si può fare una, anzi tante domande precise sarà più facile rispondere.

Antonio
giorgina6
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 11 2012, 03:04 PM) *
benvenuta sul Forum

quello che gentilmente chiedi è...di scrivere un trattato sulla fotografia in un solo post ...logicamente non si può.

mentre si può fare una, anzi tante domande precise sarà più facile rispondere.

Antonio




In quale parte del forum posso postare le domande relative ad esempio alle fotografie notturne?
:-)grazie
giorgina6
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 11 2012, 03:04 PM) *
benvenuta sul Forum

quello che gentilmente chiedi è...di scrivere un trattato sulla fotografia in un solo post ...logicamente non si può.

mentre si può fare una, anzi tante domande precise sarà più facile rispondere.

Antonio




In quale parte del forum posso postare le domande relative ad esempio alle fotografie notturne?
:-)grazie
bat21
Benvenuta da Bologna!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - "Il quadrilatero" - Via Drapperie di Massimo Battesini, su Flickr

Per prima cosa devi leggere bene il libretto di istruzioni, fare molte foto e ricordarti sempre dei tuoi errori. Il forum è grande: giraci per un bel po' e vedrai che ti troverai bene.
Antonio Canetti
QUOTE(giorgina6 @ Sep 11 2012, 03:12 PM) *
In quale parte del forum posso postare le domande relative ad esempio alle fotografie notturne?
:-)grazie




in Tecniche fotografiche


precisametne qua:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...amp;s=&f=12



Antonio
Alex20
Quando comincia a fare Click con una F2, andavo in giro con un blocco notes (allora nella pellicola non si leggevano gli Exif) ed annotavo, per ogni scatto, tempo di posa ed apertura diaframma e cervavo di memorizzare il tipo di luce. Poi ripetevo lo stesso scatto con impostazioni differenti, quindi, sostituivo la pellicola con altra di sensibilità differente (ISO maggiori o minori) e ripetevo nuovamente gli scatti.
Sviluppate e stampate le foto, osservavo con attenzione i risultati cercando di capire come gli stessi venivano influenzati dalle diverse combinazioni pellicola/tempi/diaframmi.
Cosa vorrei suggerirti con questo.... come consiglia Antonio, apprendi da un buon testo le tecniche fotografiche e poi..... fai tanti click con la tua camera.... vedrai che poco a poco acquisterai conoscenza e padronanza per fare ottime foto.

Un saluto e buona luce.

Alex
monteoro
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 375.9 KB

Benvenuta sul forum.
Per quanto riguarda la tecnica fotografica come già ti hanno detto la sezione è "TECNICHE FOTOGRAFICHE", per chiarimenti sul funzionamento della tua fotocamera "DIGITAL REFLEX", per avere magari dei riscontri direttamente dai possessori della tua stessa fotocamera vai nella sezione "NIKON products FAN CLUB" c'è il club della D3100.

Per la foto notturna ti occorreranno senza dubbio un buon treppiedi ed un comando remoto.

ciao
Franco
primo morandini
Mentre studi, benvenuta fra noi Giorgina!



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 286.3 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.