Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
GiorgioThai
Premettendo che sono ancora alle prime armi ...
mi farebbe piacere capire il motivo principale della grande differenza di tonalita' e colore (ed in parte anche nitidezza) tra alcune foto che ho scattato nel pomeriggio di oggi.

Personalmente ritengo che il fatto sia dovuto all'obiettivo, ma ovviamente non ne sono sicuro.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

La Foto 1 e' stata fatta con una D7000, obiettivo DX 12-24 mm f/4G a 17mm, f/10, 1/250s, ISO 200, priorita' diaframmi, mentre la Foto 2 e' stata fatta pochi minuti dopo con la stessa macchina, ma con obiettivo DX VR 18-105 mm f/3.5-5.6G a 21mm, f/11, 1/100s, ISO 100, priorita' diaframmi.

Da notare che, successivamente, ho rimontato il 12-24 e scattato a ISO 100 con nuovamente le stesse tonalita' della Foto 1 (quindi direi che gli ISO c'entrano poco).

Visto che stavo gia' meditando di eliminare dal mio corredo il 18-105 a favore di uno zoom migliore e piu' lungo, vorrei avere la certezza che quello che sto usando sia veramente un fondo di bottiglia.

Grazie.

Giorgio

stepho
il 18-105 non è un fondo di bottiglia ma è il 12-24 che è un ottimo obiettivo.
Le foto fatte con il professionale sono molto più croccanti,necessitano di meno correzioni al pc.
Una volta provato si fa fatica a tornare indietro.
Ciao.
Mauro Va
una domanda..per curiosità....
perche nella seconda o la prima come vuoi..hai cambiato la modalità di messa a fuoco?

monteoro
Dagli exif risultano scattate entrambe a 200 ISO, ma questo importa poco, le differenze di tonalità sono dovute si alle peculiarità dei due obiettivi, ma anche dai differenti angoli di campo ripresi e dal fatto che tra i due scatti sono intercorsi 9 minuti, il che ha cambiato notevolmente le condizioni di luce.

ciao
Franco
GiorgioThai
QUOTE(monteoro @ Sep 9 2012, 11:24 PM) *