Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
peppeprinz
Salve. ho una 3100. Quando tento di scttare in condizioni di luce minima' a volte anche con l'otturatore a 30'; mi dice soggetto troppo scuro e non mi scatta. in questo caso come posso fare per scattare comunque?

matteo valentini
In modalità manuale, fuoco manuale, scatti come e quando ti pare.

Secondo me ti dice soggetto troppo scuro perchè non riesce a mettere a fuoco. Se il soggetto è vicino puoi usare il D-lighting per illuminare il soggetto e far si che la macchina fotogafica metta il soggetto a fuoco (il D-lighting serve ad altro ma anche così.. funziona). Se il sogetto è lontano o, fai ad esempio una foto notturna ad un paesaggio, focheggia all'infinito o focheggia come ti pare e disattiva l'af sull'obiettivo (la 3100 non ha l'af on-camera) e scatta, Ciao!
Valejola
In situazioni molto particolari non uso mai le modalità automatiche o semiautomatiche...non fanno mai ciò che voglio. rolleyes.gif
Per la messa a fuoco invece non ho mai avuto problemi con l'af automatico se non fotografando le stelle, alla fine basta che ci sia un punto di luce per far lavorare l'af.
Per il d-lighting invece non ho capito che centra con la maf... huh.gif
peppeprinz
QUOTE(Valejola @ Sep 8 2012, 11:46 AM) *
In situazioni molto particolari non uso mai le modalità automatiche o semiautomatiche...non fanno mai ciò che voglio. rolleyes.gif
Per la messa a fuoco invece non ho mai avuto problemi con l'af automatico se non fotografando le stelle, alla fine basta che ci sia un punto di luce per far lavorare l'af.
Per il d-lighting invece non ho capito che centra con la maf... huh.gif

Il problema per me è sorto proprio
quando ho tentato di fotografare le stelle. in modalitá munuale, con otturatoreba 30' mi da soggetto troppo scuro e non mi fa scattare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.