Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
claudio-rossi
Sveglia alle 5.45, 30 minuti di macchina e arrivo a Cala Sinzias, apro il baule e mi accorgo di aver dimenticato il cavalletto....
Mi sono arrangiato, speravo di portare a casa qualche scatto in pre-alba con lunghe esposizioni....mi sono accontentato di scatti un po piu "dinamici" messicano.gif

E' uno scatto unico, in camera raw ho fatto quasi tutto:
1.raddrizzato orizzonte
2.regolata temperatura colore
3.recupero luci
4.schiarito leggermente ombre
In photoshop
1.Ombre/luci per aprire ulteriormente le ombre
2.Livelli x portare il contrasto al massimo possibile senza bruciare
3.Maschera di contrasto

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 451.6 KB

Ciao

Claudio
beppe terranova
QUOTE(ilterrestre @ Sep 6 2012, 07:23 PM) *
Sveglia alle 5.45, 30 minuti di macchina e arrivo a Cala Sinzias, apro il baule e mi accorgo di aver dimenticato il cavalletto....
Mi sono arrangiato, speravo di portare a casa qualche scatto in pre-alba con lunghe esposizioni....mi sono accontentato di scatti un po piu "dinamici" messicano.gif

E' uno scatto unico, in camera raw ho fatto quasi tutto:
1.raddrizzato orizzonte
2.regolata temperatura colore
3.recupero luci
4.schiarito leggermente ombre
In photoshop
1.Ombre/luci per aprire ulteriormente le ombre
2.Livelli x portare il contrasto al massimo possibile senza bruciare
3.Maschera di contrasto


Visualizza sul GALLERY : 451.6 KB

Ciao

Claudio

messicano.gif anche a me è capitato....................

per lo scatto bellissimo come sempre con colori molto tenui e delicati......
ciao
Peppe
Mauro Va
un gran bel click Claudio

ciao Mauro
willy 73
bello scatto,belle cromie e un discreto senso di movimento dato dall'acqua,merito tuo e di una gran pp.
direi che la levataccia è stata premiata nonostante,credo,la giornata non fosse iniziata come doveva

Willy
Crisbisc
Per fotuna eri senza cavalletto wink.gif

Bella per compo e cromie delicate

Cristian
sirser
Molto bella Claudio ottima anche la post complimenti
Ciao
Sergio
alessandro croce
Spettacolo Claudio... prima o poi mi organizzo anche io una levataccia... peccato abitare tanto lontano dal mare per me, che sul mare ci sono cresciuto...
matteo valentini
Super Claudio, come sempre del resto!! (oh ultimamente sono diventato stra pignolo con gli orizzonti, non me ne va bene uno, anche questo ha un minimo di distorsione) Effetto dell'acqua che a mio avviso è spettacolare.
erikamaria
QUOTE(Crisbisc @ Sep 6 2012, 08:31 PM) *
Per fotuna eri senza cavalletto wink.gif

Bella per compo e cromie delicate

Cristian


concordo appieno!!!

bellissimo scatto, Claudio!!

Erika
NikFly
Ciao Claudio, smile.gif
Il movimento dell'acqua è sicuramente il punto di forza di questa foto. Peccato per il cielo che non ti ha aiutato e per il primo piano non interessantissimo.. Però, senza cavalletto hai fatto davvero un buon lavoro! wink.gif

Un saluto, Stefano

p.s. treppiede sempre in auto, io ho risolto così! cool.gif
Max Lucotti
hai ben ripreso l'onda nel momento giusto, quello che è migliorabile è il cielo che,causa forte recupero delle alte luci, ha perso tonalità nelle cromie.

Per evitarlo ci sono due strade.. o i filtri GNd.. o le doppie esposizioni ma io ti consiglio la prima.. e non dimenticarti il trepiede la prossima volta smile.gif
stepho
Bella.
Pensa se dimenticavi(mi è successo) la scheda di memoria nel pc.......
katte
Veramente bella e ben fatta...
complimenti!
Valejola
Wow gran bello scatto!! Mi pare uno di quelli che mettono nella sezione dei big...prima o poi dovrai fare il salto, mica vorrai sempre restare quà con noi pivelli! biggrin.gif
Unico appunto: non c'era uno scoglio solo soletto da mettere in primo piano?
Sarebbe stata ancora migliore secondo me. smile.gif
claudio-rossi
Grazie di cuore a tutti per il passaggio e i complimenti.

QUOTE(Nevermind75 @ Sep 7 2012, 12:36 AM) *
Spettacolo Claudio... prima o poi mi organizzo anche io una levataccia... peccato abitare tanto lontano dal mare per me, che sul mare ci sono cresciuto...


Vedoi dai tuoi dati "Toscana". Forse per te è conveniente puntare ai tramonti se vai al mare per un discorso geografico. io comunque abito vicino a Varese....il mare lo vedo raramente ma quando capita non mi lacio sfuggire l'occasione di fotografare alba e/o tramonto!

QUOTE(Max Lucotti @ Sep 7 2012, 09:08 AM) *
hai ben ripreso l'onda nel momento giusto, quello che è migliorabile è il cielo che,causa forte recupero delle alte luci, ha perso tonalità nelle cromie.

Per evitarlo ci sono due strade.. o i filtri GNd.. o le doppie esposizioni ma io ti consiglio la prima.. e non dimenticarti il trepiede la prossima volta smile.gif


Grazie anche a te per il passaggio.
Sicuramente acquisterò un kit di filtri a lastra ma dopo l'acquisto del 16-35 a luglio avevo bisogno un po di respiro e ho ripiegato solo momentaneamente per un fitro GND circolare a basso costo.....purtroppo vignetta vistosamente ed è fortemente limitante poichè non si puo regolare la posizione dell'orizzonte.
Ho provato, nelle mattine in cui disponevo di cavalletto, a fare multi esposizioni ma la fusione in HDR mi ha sempre prodotto scatti troppo surreali...ho rifatto tutte le PP partendo da scatti singoli....prossimamente posterò tutti gli esperimenti.

QUOTE(Valejola @ Sep 7 2012, 01:19 PM) *
Wow gran bello scatto!! Mi pare uno di quelli che mettono nella sezione dei big...prima o poi dovrai fare il salto, mica vorrai sempre restare quà con noi pivelli! biggrin.gif
Unico appunto: non c'era uno scoglio solo soletto da mettere in primo piano?
Sarebbe stata ancora migliore secondo me. smile.gif


Certo che c'era, una di queste sere posto anche quella messicano.gif
Le carico poco alla volta...altrimenti tra 1 mese non ho piu nulla da condividere ahahah

Ciao

Claudio
sinclair_gio
Mi associo ai complimenti.
Gran bello scatto.
19max80
Mi accodo, bello scatto e bei colori Pollice.gif
alessandro croce
QUOTE(ilterrestre @ Sep 7 2012, 05:04 PM) *
Vedoi dai tuoi dati "Toscana". Forse per te è conveniente puntare ai tramonti se vai al mare per un discorso geografico. io comunque abito vicino a Varese....il mare lo vedo raramente ma quando capita non mi lacio sfuggire l'occasione di fotografare alba e/o tramonto!

si, Toscana, Siena per l'esattezza... ma sono cresciuto se non in acqua quasi, visto che (anche se sono nato in Umbria) dalla tenera età di un anno e mezzo fino a circa 26 sono cresciuto a Napoli. Non hai idea di quante albe ho fatto sugli scogli a Mergellina... è una delle poche cose che mi provoca una profonda nostalgia...
annapat
A me piace un sacco.
Bellissimo scatto, bellissimi colori, bellissimo tutto.
Bravo!
ciao
Anna
aldosartori
guru.gif risucissi io in uno scatto così...oh ma a sto punto lascia sempre il cavalletto a casa eeheheh
marco_boz
guru.gif ... spettacolare Claudio!!

Ciao

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.