Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Dr Fafnir
Qualche giorno fa (si capisce che non è recentissima dal sole Fulmine.gif ) ero seduto su una strada, evidentemente ultrasecondaria, e ho deciso di provare una foto a qualche insetto. Sono un neofita quindi datemi ogni consiglio e/o critica che potete!

scattato a mano libera

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 700.4 KB
willy 73
Non è una macro e forse non vuole nemmeno esserlo,però è ben fatta soprattutto se consideri che è fatta con il 18/105 che non è certo un rasoio in termini di precisione
Lo sfocato dello sfondo mi piace ed è il tipico sfondo da macro,unico appunto ti suggerirei un taglio verticale mantenendo il fiore vicino al bordo del frame

Ciao
Willy
Mauro Va
buona, bello lo sfondo,,, un pò centrale come composizione...
noiosi alla vista i bocci o quello che sono a sinistra del fiore con l'ape

ciao Mauro
Dr Fafnir
Quindi sarebbe preferibile un taglio del genere? Clicca per vedere gli allegati

A me sembra che l'occhio tenda a scappare a destra...
Mauro Va
certo che ci scappa............................. a destra ci và il soggetto
nella visione abbiamo la stessa metodologia di senso della scrittura..
si scrive e si legge da sinistra verso destra, così lo sguardo quando guarda un immagine và da sinistra
a destra..per questo nelle foto viene preferito, in linea di massima, poi ci sono sempre le eccezioni come in tutte le cose,
mettere il soggetto a destra o come minimo in una linea o punto forte
ti metto questo schemettino da dove forse si capisce meglio

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 51.1 KB

ciao Mauro


Dr Fafnir
Grazie, penso mi risulterà molto utile questo schema, ammesso che riesca a ricordarlo!

Ho croppato tutto per lasciare la povera ape da una parte come suggerito ed effettivamente lo sguardo ora è molto più bloccato tra fiore e ape. http://www.flickr.com/photos/a_donati/7933...tream/lightbox/
Ora devo solo farlo senza che nessuno me lo chieda ma grazie per avermi illuminato
Mauro Va
alcune cose come questo schema non c'è bisogno di impararle a mente..te le scarichi sul computer e prima di tagliare la foto
lo guardi......e poi con il tempo ti verrà spontaneo eseguirlo e magari in fase di ripresa

ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.