Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
misteuro
U'marnar arrizz u'pulp - Il marinaio arriccia polpo.
Il marinaio, il pescatore, persone abituate a fare della pesca la propria arte, la propria cultura, la loro vita. Arricciando il polpo si da piu' sapore allo stesso e lo si rende piu' gustoso al palato. IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 871.2 KB
Mauro Va
lo scenario era buono.......e la foto è buona....ma secondo me lo avresti dovuto contestualizzare di più....
avrebbe avuto più forza narrativa ..poi se volevi solo far vedere un pescatore che stà per sbattere a terra un polpo per ammorbidirlo ok.
come pure quella del lavaggio dei polpi, con la sua bella descrizione....ma che sia un molo appena si intuisce...
poteva essere un acquaio di casa......scevro da contesto....................ripeto secondo me.
Io ci ritornerei e riscatterei con altra visuale e le convertirei in un bel b/n.

ciao Mauro
misteuro
QUOTE(Mauro Va @ Sep 4 2012, 07:59 AM) *
lo scenario era buono.......e la foto è buona....ma secondo me lo avresti dovuto contestualizzare di più....
avrebbe avuto più forza narrativa ..poi se volevi solo far vedere un pescatore che stà per sbattere a terra un polpo per ammorbidirlo ok.
come pure quella del lavaggio dei polpi, con la sua bella descrizione....ma che sia un molo appena si intuisce...
poteva essere un acquaio di casa......scevro da contesto....................ripeto secondo me.
Io ci ritornerei e riscatterei con altra visuale e le convertirei in un bel b/n.

ciao Mauro



Ottima considerazione. In effetti ho sbagliato forse a tagliare un po' troppo lo scenario, a togliere fuori quella cornice di paesaggio che avrebbe fatto capire meglio il luogo dove si trovava il marinaio. Tuttavia, se avessi pero' llargato la scena non avrei evidenziato il polpo nelle mani del soggetto. Questa èstata forse la mia paura . Comunque cerchero' di ritornar e scattare qualche altra bella situazione e renderla in b/n, cosi' da consolidare meglio il tutto e seguire i tuoi ottimi consigli.
Apprezzo davvero le risposte e gli aiuti tecnici.

smile.gif Sergio.
gaeraciti
Quoto quanto detto da Mauro, aggiungo anche che mi piace molto il dinamismo della foto.

Bel momento colto wink.gif

Gaetano
misteuro
QUOTE(gaeraciti @ Sep 4 2012, 10:06 AM) *
Quoto quanto detto da Mauro, aggiungo anche che mi piace molto il dinamismo della foto.

Bel momento colto wink.gif

Gaetano


Molte grazie, molte grazie. smile.gif)) bisogna cogliere l'attimo, nella vita e nelle foto.

beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ Sep 4 2012, 07:59 AM) *
lo scenario era buono.......e la foto è buona....ma secondo me lo avresti dovuto contestualizzare di più....
avrebbe avuto più forza narrativa ..poi se volevi solo far vedere un pescatore che stà per sbattere a terra un polpo per ammorbidirlo ok.
come pure quella del lavaggio dei polpi, con la sua bella descrizione....ma che sia un molo appena si intuisce...
poteva essere un acquaio di casa......scevro da contesto....................ripeto secondo me.
Io ci ritornerei e riscatterei con altra visuale e le convertirei in un bel b/n.

ciao Mauro

oltre a quello che ha scritto Mauro
aggiungo
togli il 55-300 e scendi con una focale molto piu corta e entra nella scena.....................hai scattao a 300mm................
ciao
peppe
misteuro
QUOTE(joutrek @ Sep 4 2012, 10:42 PM) *
oltre a quello che ha scritto Mauro
aggiungo
togli il 55-300 e scendi con una focale molto piu corta e entra nella scena.....................hai scattao a 300mm................
ciao
peppe


Spiego subito. Se avessi utilizzato una focale piu' corta (ho un 18-105 vr come alternativa) , la foto sarebbe venuta estremamente lontana, anche se mi fossi avvicinato il piu' possibile. I soggetti si trovavano su una specie di banchina non raggiungibile facilmente . Avrei avuto sicuramente una scena piu' ampia e completa ma avrei pagato d'altronde la non chiara visualizzazione del polpo. E mi sarebbe dispoaciuto. Il mio intento era proprio quello di dare risalto all'animale . La scelta si e' cosi' direzionata su una focale piu' grande e apertura massima. Ero davvero troppo distante . Avrei potuto avvicinarmi ancora , ma nontantissimo purtroppo da poter adoperare focale piu'corta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.